CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 maggio 2019
185.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 6

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 9 maggio 2019. — Presidenza della presidente Francesca BUSINAROLO. — Interviene il sottosegretario di Stato alla Giustizia, Jacopo Morrone.

  La seduta comincia alle 10.35.

Ratifica ed esecuzione della Convenzione relativa all'estradizione tra gli Stati membri dell'Unione europea, con Allegato, fatta a Dublino il 27 settembre 1996.
C. 1797 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Flavio DI MURO (Lega), relatore, nel rammentare che il provvedimento in discussione è volto a ratificare e a dare esecuzione alla Convenzione relativa all'estradizione sottoscritta dagli Stati membri dell'Unione europea, formula una proposta di parere favorevole.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.

DL n. 22/2019: Misure urgenti per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito, in caso di recesso di quest'ultimo dall'Unione europea.
C. 1789 Governo, approvato dal Senato.

(Parere alla VI Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

Pag. 7

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Eugenio SAITTA (M5S), relatore, propone di esprimere parere favorevole sul provvedimento in discussione.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.

  La seduta termina alle 10.40.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 9 maggio 2019. — Presidenza della presidente Francesca BUSINAROLO. – Interviene il sottosegretario di Stato alla Giustizia, Jacopo Morrone.

  La seduta comincia alle 10.40.

Modifiche all'articolo 5 della legge 1o dicembre 1970, n. 898, in materia di assegno spettante a seguito di scioglimento del matrimonio o dell'unione civile.
C. 506 Morani.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 30 aprile 2019.

  Francesca BUSINAROLO, presidente, comunica che sono pervenuti i pareri delle Commissioni: I (Affari costituzionali), che ha espresso parere favorevole con osservazioni; XI (Lavoro), che ha espresso parere favorevole; XII (Affari sociali), che ha espresso parere favorevole.

  Alessia MORANI (PD), relatrice, presenta l'emendamento 1.50 (vedi allegato), del quale raccomanda l'approvazione, volto a recepire l'osservazione della I Commissione nella quale si rileva l'opportunità di sopprimere, per ragioni di coordinamento normativo, l'attuale decimo comma dell'articolo 5 della legge n. 898, che esclude l'obbligo di corresponsione dell'assegno in caso di nuove nozze, in quanto tale previsione è assorbita dal nuovo nono comma del predetto articolo.

  Il sottosegretario Jacopo MORRONE esprime parere favorevole sull'emendamento 1.50 della relatrice.

  La Commissione approva l'emendamento 1.50 della relatrice (vedi allegato).
  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione, all'unanimità, delibera di conferire alla relatrice, onorevole Morani, il mandato a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul testo in esame, come risultante dalle proposte emendative approvate. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Francesca BUSINAROLO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove per l'esame in Assemblea, sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 10.45.

Pag. 8