CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 2 maggio 2019
181.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 24

SEDE REFERENTE

  Giovedì 2 maggio 2019. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Massimo Bitonci.

  La seduta comincia alle 14.35.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Carla RUOCCO, presidente, comunica che il deputato Pino Cabras cessa di far parte della Commissione.

DL 22/2019: Misure urgenti per assicurare sicurezza, stabilità finanziaria e integrità dei mercati, nonché tutela della salute e della libertà di soggiorno dei cittadini italiani e di quelli del Regno Unito, in caso di recesso di quest'ultimo dall'Unione europea.
C. 1789 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 30 aprile scorso.

  Massimo UNGARO (PD) esprime la propria sostanziale adesione ai principali contenuti del decreto-legge in esame, ricordando che sul provvedimento il Partito democratico, nel corso dell'esame presso il Senato, ha espresso un voto favorevole. Il decreto-legge reca infatti misure di salvaguardia nel caso in cui si dovesse verificare un recesso del Regno Unito dall'Unione europea senza un accordo predefinito, che reputa necessarie in quanto volte a colmare un vuoto normativo presente nella legislazione italiana. Richiama, in particolare, le positive disposizioni in materia di contratti derivati e ricorda che una significativa percentuale di titoli del debito pubblico italiano è detenuta da investitori britannici.
  Segnala tuttavia alcune specifiche questioni che appaiono irrisolte e meritevoli di una definizione normativa. Si tratta del problema relativo ai controlli doganali nei porti e negli aeroporti, del tema riguardante il potenziamento degli Uffici consolari italiani, nonché della questione del soggiorno in Italia dei cittadini del Regno Unito e dei loro familiari, aspetto particolarmente complesso, anche a seguito dell'approvazione del cosiddetto decreto Pag. 25Salvini in tema di immigrazione e sicurezza, che ha modificato i criteri per la concessione dei permessi di soggiorno. Su tali questioni il Partito Democratico si riserva di presentare apposite proposte emendative, dettate dal buonsenso.

  Carla RUOCCO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluso l'esame preliminare del provvedimento. Ricorda quindi che l'Ufficio di Presidenza della Commissione, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 30 aprile scorso ha convenuto di fissare il termine per la presentazione di emendamenti alle ore 16 di lunedì 6 maggio prossimo.
  Rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 14.50.