CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 11 aprile 2019
174.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 31

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 11 aprile 2019.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.25 alle 10.30.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 11 aprile 2019.

Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare.
Seguito esame testo base C. 875 Corda e abbinate C. 1060 Maria Tripodi, C. 1702 Pagani.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.15 alle 14.55.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 11 aprile 2019. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa, Angelo Tofalo.

  La seduta comincia alle 14.55.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Disposizioni in materia di associazioni professionali a carattere sindacale del personale militare.
Testo base C. 875 Corda e abbinate C. 1060 Maria Tripodi, C. 1702 Pagani.

(Seguito esame e rinvio – Adozione di un nuovo testo base).

Pag. 32

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 9 aprile 2019.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella seduta del 9 aprile la Commissione ha proceduto all'abbinamento della proposta di legge C. 1702 Pagani, recante «Modifiche al codice dell'ordinamento militare, di cui al decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66, in materia di esercizio della libertà sindacale del personale delle Forze armate e dei corpi di polizia ad ordinamento militare, nonché delega al Governo per il coordinamento normativo».
  Nella medesima seduta la Commissione ha proceduto alla nomina di un Comitato ristretto all'esito dei lavori del quale la relatrice si è impegnata a predisporre un nuovo testo della proposta di legge C. 875 ai fini della sua adozione da parte della Commissione come nuovo testo base.

  Emanuela CORDA (M5S), relatrice, sottolinea come il comitato ristretto abbia approfondito i principali nodi del provvedimento; ciò le ha consentito, quindi, di addivenire alla formulazione di un nuovo testo della sua proposta di legge C. 875, che propone di adottare come nuovo testo base.

  Alberto PAGANI (PD) preannuncia il voto contrario del gruppo del Partito democratico ritenendo che il lavoro svolto nell'ambito del comitato ristretto non sia stato del tutto completato.

  Roger DE MENECH (PD) condivide le considerazioni del collega Pagani, lamentando che la ripresa dei lavori dell'Aula non consente di sviluppare in maniera piena il dibattito su un tema di grande importanza per il comparto della difesa.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta della relatrice di adottare come nuovo testo base il nuovo testo della proposta di legge C. 875 Corda (vedi allegato).

  Gianluca RIZZO, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.

Pag. 33