CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 3 aprile 2019
169.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 114

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 3 aprile 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Michele Dell'Orco.

  La seduta comincia alle 14.05.

Pag. 115

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alessandro MORELLI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità della seduta per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche mediante la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone pertanto l'attivazione.

5-01823 Tasso: Ammissibilità degli aiuti di Stato per l'aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze.

  Gabriele TOCCAFONDI (Misto-CP-A-PS-A), in qualità di cofirmatario, rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gabriele TOCCAFONDI (Misto-CP-A-PS-A), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, che ha confermato l'intenzione di procedere ai previsti finanziamenti per gli aeroporti della Toscana e di avviare un confronto con la Commissione europea per evitare l'apertura di una procedura di infrazione.

5-01824 Sozzani: Realizzazione del progetto di fusione tra Ferrovie dello Stato e ANAS.

  Diego SOZZANI (FI), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Diego SOZZANI (FI), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo non comprendendo appieno il riferimento all'interesse nazionale che si dichiara di voler tutelare riguardo all'annunciata fusione tra ANAS e Ferrovie dello Stato; stigmatizza altresì come su tale questione delicata si possa far passare per opinioni personali le dichiarazioni fatte in distinte occasioni da rappresentanti del Governo.

5-01825 Fidanza: Patente nautica per la conduzione di unità da diporto con motori di cilindrata superiore a 750 cc.
5-01828 Scagliusi: Patente nautica per la conduzione di unità da diporto con motori di cilindrata superiore a 750 cc.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Mauro ROTELLI (FdI), in qualità di cofirmatario, rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S), rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Mauro ROTELLI (FdI) replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo che tiene conto dell'approssimarsi della stagione turistica.

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo e della soluzione normativa indicata che ritiene possa essere risolutiva.

5-01826 Paita: Attivazione di un tavolo istituzionale di confronto per le criticità di traffico sulla ex strada statale n. 62 della Cisa.

  Matteo COLANINNO (PD), in qualità di cofirmatario, rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

Pag. 116

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Matteo COLANINNO (PD), replicando, prende atto delle precisazioni fornite dal rappresentante del Governo dichiarandosi solo parzialmente soddisfatto. Nell'esprimere apprezzamento per la disponibilità del Governo, sottolinea come avrebbe preferito che si procedesse direttamente alla convocazione del tavolo istituzionale di confronto invece di attendere l'iniziativa delle istituzioni locali interessate.

5-01827 Maccanti: Attuazione delle nuove disposizioni del codice della strada in materia di revisione.

  Elena MACCANTI (Lega) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Giuseppe Cesare DONINA (Lega), in qualità di cofirmatario, replicando si dichiara soddisfatto della risposta, apprezzando lo sforzo del Governo in ordine alle future assunzioni. Al riguardo ribadisce l'importanza di affrontare le criticità segnalate negli uffici della Motorizzazione civile al fine di ridurre le liste di attesa per le revisioni in attesa di un intervento normativo specifico.

  Alessandro MORELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.25.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 3 aprile 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Michele Dell'Orco.

  La seduta comincia alle 14.25.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/798 sulla sicurezza delle ferrovie.
Atto n. 74.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in oggetto, rinviato nella seduta del 27 marzo 2019.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che è in distribuzione la proposta di parere del relatore, già anticipata ai membri della Commissione nella giornata di ieri.

  Giovanni Battista TOMBOLATO (Lega), relatore, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni sullo schema di decreto in esame (vedi allegato 6).

  Deborah BERGAMINI (FI), svolge alcune considerazioni di merito sul provvedimento in esame e sulla proposta di parere elaborata dal relatore.
  Innanzitutto, con riferimento alle competenze attribuite ad ANSFISA, l'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali, istituita dal decreto-legge n. 109 del 2018, ritiene che l'accorpamento delle competenze in materia di sicurezza ferroviaria e delle infrastrutture stradali e autostradali, non sia di agevole attuazione, come peraltro emerso anche nel corso dell'esame del citato decreto-legge per Genova.
  Con riferimento alla proposta di parere elaborata dal relatore, dichiara di condividere l'osservazione di cui alla lettera a), che prevede giustamente il coinvolgimento delle commissioni parlamentari competenti; dichiara di condividere, altresì, l'osservazione di cui alla lettera e), che prevede il potere per ANSFISA di stabilire nuove norme a carattere nazionale nelle materie che rientrano nella sua competenza, rilevando l'opportunità di specificare che si tratta delle competenze dell'ANSFISA nella materia ferroviaria e sottolineando l'esigenza di prevedere Pag. 117anche in tal caso il coinvolgimento delle commissioni parlamentari. A fini di trasparenza, potrebbe essere altresì utile prevedere la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale degli atti di natura regolamentare previsti dallo schema di decreto.
  Rispetto all'osservazione di cui alla lettera g), relativa alle procedure di indagine sugli incidenti ferroviari svolte da parte dell'organismo investigativo, concorda con la previsione del principio della massima trasparenza possibile e di consentire a tutte le parti coinvolte di esprimersi e di avere accesso ai risultati; al fine di rendere maggiormente efficaci tali previsioni, chiede al relatore di trasformare l'osservazione in una condizione alla proposta di parere favorevole.
  Più in generale ritiene assai importante che venga dato ascolto alle legittime aspettative dei familiari del tragico incidente di Viareggio, prevedendo la massima trasparenza e accesso alle informazioni.
  In conclusione, chiede alla presidenza un supplemento di riflessione, auspicando che il voto sulla proposta di parere possa svolgersi nella giornata di domani.

  Paolo FICARA (M5S), con riferimento alle considerazioni svolte dalla collega Bergamini, non condivide le preoccupazioni circa il corretto svolgimento delle attribuzioni da parte di ANSFISA a seguito dell'unificazione delle competenze in materia di sicurezza ferroviaria e stradale, ritenendo che l'Agenzia, sul piano organizzativo, provvederà ad una efficiente distribuzione dei compiti. Dichiara quindi di condividere la proposta di modifica in ordine all'osservazione di cui alla lettera g), in quanto la trasformazione in una condizione può effettivamente rappresentare un segnale per le associazioni delle vittime dell'incidente di Viareggio.

  Giovanni Battista TOMBOLATO (Lega), relatore, pur condividendo le considerazioni svolte dalla collega Bergamini, ritiene che i profili problematici evidenziati siano già contenuti nella proposta di parere da lui predisposta.

  Deborah BERGAMINI (FI) insiste per un supplemento di riflessione sui profili evidenziati, ed in particolare sull'opportunità di prevedere una condizione, in luogo dell'osservazione di cui alla lettera g), al fine di rafforzare il contenuto del parere che la Commissione si accinge a votare. In caso contrario, preannuncia il voto di astensione da parte del gruppo di Forza Italia.

  Alessandro MORELLI, presidente, sospende brevemente la seduta.

  La seduta, sospesa alle 14.35, è ripresa alle 14.45.

  Giovanni Battista TOMBOLATO (Lega), relatore, dichiara di accogliere la richiesta della collega Bergamini di trasformare in condizione l'osservazione di cui alla lettera g) e riformula conseguentemente la proposta di parere (vedi allegato 7).

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO esprime parere favorevole sulla proposta di parere come riformulata.

  La Commissione approva, all'unanimità, la proposta di parere favorevole con una condizione ed osservazioni, nel testo riformulato (vedi allegato 7).

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/797 relativa all'interoperabilità del sistema ferroviario dell'Unione europea.
Atto n. 73.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in oggetto, rinviato da ultimo nella seduta del 27 marzo 2019.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che non essendo pervenuto il prescritto parere della Conferenza Stato-Regioni la Commissione non può procedere all'espressione del parere di competenza.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 118

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 3 aprile 2019. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Michele Dell'Orco.

  La seduta comincia alle 14.50.

Affidamento dei servizi di trasporto nelle ferrovie turistiche isolate della rete ferroviaria e di vigilanza sull'applicazione delle norme di sicurezza.
Nuovo testo C. 1615 Marino.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 27 marzo 2019.

  Alessandro MORELLI, presidente, ricorda che nella seduta del 27 marzo si è svolta la votazione degli emendamenti e che il testo risultante è stato trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva.
  Avverte che sono pervenuti i pareri espressi dalle commissioni competenti in sede consultiva. In particolare, comunica che la I Commissione Affari costituzionali ha espresso parere favorevole, la V Commissione Bilancio ha espresso nulla osta, la X Commissione Attività produttive ha espresso parere favorevole con un'osservazione, la XIV Commissione Politiche dell'Unione europea ha espresso parere favorevole e la Commissione Parlamentare per le questioni regionali ha espresso parere favorevole con un'osservazione.
  Avverte, altresì, che il relatore ha presentato l'emendamento 1.100, volto a recepire l'osservazione della Commissione Attività produttive, introducendo altresì una modifica di carattere tecnico.
  Chiede quindi al rappresentante del Governo di esprimere il proprio parere su tale emendamento.

  Il sottosegretario Michele DELL'ORCO esprime parere favorevole sull'emendamento 1.100 del relatore.

  La Commissione approva l'emendamento 1.100 del relatore (vedi allegato 8).

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che, conformemente ad un intendimento emerso sia in sede di Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei Gruppi, sia nel corso dell'esame del provvedimento, sul testo, come risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione, sarà richiesto alla presidenza della Camera il trasferimento in sede legislativa, una volta che sia stata verificata la sussistenza delle condizioni previste ai sensi dell'articolo 92, comma 6, del Regolamento.
  Ricorda che a tal fine è necessario che la richiesta di trasferimento alla sede legislativa sia sottoscritta da tutti i rappresentanti dei Gruppi nella Commissione o da più dei quattro quinti dei componenti la Commissione stessa e che sia acquisito l'assenso del Governo, al quale il testo sarà trasmesso già nella giornata odierna.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.15.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO DEI NOVE

Modifica all'articolo 12 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l'esercizio di funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone.
C. 680 Baldelli.

Pag. 119