CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 12 marzo 2019
155.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 81

SEDE REFERENTE

  Martedì 12 marzo 2019. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Vincenzo Santangelo.

  La seduta comincia alle 19.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Istituzioni di percorsi formativi in ambito militare per i cittadini di età compresa tra diciotto e ventidue anni.
C. 1012 Perego di Cremnago.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 5 marzo 2019.

  Gianluca RIZZO, presidente, ricorda che nella seduta del 5 marzo si è dato atto che, dopo la scadenza del termine per la presentazione degli emendamenti, sono state presentate 20 proposte emendative, ritenute tutte ammissibili. Ricorda altresì Pag. 82che, su richiesta della deputata Corda, si è ritenuto di rinviare l'esame delle proposte emendative per svolgere una riflessione ulteriore su alcune parti del provvedimento.
  Comunica, quindi, che il relatore ha presentato nella giornata odierna ulteriori 3 proposte emendative (vedi allegato 1) e che, allo scadere del termine fissato, non sono stati presentati subemendamenti.
  Chiede quindi al relatore e al rappresentante del Governo di esprimere il proprio parere sugli emendamenti presentati.

  Roberto Paolo FERRARI (Lega) formula parere contrario sugli emendamenti De Menech 1.1 e Palazzotto 1.2, raccomandando l'approvazione del suo emendamento 1.50.
  Formula, altresì, parere favorevole sull'emendamento Toccalini 2.1, avvertendo che si rende necessario modificare anche il titolo della proposta di legge nel senso di sostituire il termine «istituzione» con le parole «avvio di un progetto sperimentale per la realizzazione»; parere contrario sugli emendamenti De Menech 2.2 e 2.3 e parere favorevole sull'emendamento Toccalini 2.4.
  Si rimette, quindi, alla Commissione sugli emendamenti De Menech 2.5 e 2.6.
  Formula, inoltre, parere contrario sull'emendamento De Menech 3.1, raccomandando l'approvazione del suo emendamento 3.50.
  Esprime parere favorevole sull'emendamento Toccalini 3.2 e parere contrario sugli emendamenti De Menech 3.3, Palazzotto 4.1 e 4.2, sugli identici De Menech 4.3 e Palazzotto 4.4, nonché sugli emendamenti Palazzotto 5.1 e 5.2 e De Menech 5.3 e 5.4, mentre raccomanda l'approvazione del suo articolo aggiuntivo 5.050.
  Infine, formula parere contrario sull'emendamento De Menech 6.1.

  Il sottosegretario Vincenzo SANTANGELO formula parere contrario sugli emendamenti De Menech 2.5 e 2.6, condividendo il parere del relatore sulle restanti proposte emendative.

  Luca TOCCALINI (Lega) accetta la riformulazione proposta dal relatore.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la Commissione passa all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 1.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti De Menech 1.1 e Palazzotto 1.2 ed approva l'emendamento del relatore 1.50 (vedi allegato 2).

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la Commissione passa all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 2.

  La Commissione approva l'emendamento Toccalini 2.1 nuova formulazione (vedi allegato 2).

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che, per effetto dell'approvazione dell'emendamento Toccalini 2.1, l'emendamento De Menech 2.2 si intende precluso.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento De Menech 2.3 ed approva l'emendamento Toccalini 2.4 (vedi allegato 2). La Commissione respinge, quindi, gli emendamenti De Menech 2.5 e 2.6.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la Commissione passa all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 3. Avverte, inoltre, che non essendo stato approvato l'emendamento De Menech 2.3 gli emendamenti De Menech 3.1 e 3.3 sono preclusi.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva quindi l'emendamento del relatore 3.50 e l'emendamento Toccalini 3.2 (vedi allegato 2).

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la Commissione passa all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 4.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Palazzotto 4.1 e Pag. 834.2 e gli identici Palazzotto 4.3 e De Menech 4.4.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che la Commissione passa all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 5. Avverte, inoltre, che non essendo stato approvato l'emendamento De Menech 2.3, gli emendamenti De Menech 5.3 e 5.4 sono preclusi.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Palazzotto 5.1 e 5.2 ed approva l'emendamento 5.05 del relatore (vedi allegato 2).

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte essendo stato approvato l'emendamento Toccalini 3.2, l'emendamento De Menech 6.1 è precluso.

  Essendosi così concluso l'esame degli emendamenti presentati, avverte che il provvedimento sarà trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva per l'espressione dei prescritti pareri.
  Non essendovi altri interventi, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 19.55.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 12 marzo 2019. — Presidenza del presidente Gianluca RIZZO. — Interviene il sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Vincenzo Santangelo.

  La seduta comincia alle 20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Gianluca RIZZO, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

DL 4/2019: Disposizioni urgenti in materia di reddito di cittadinanza e di pensioni.
C. 1637 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alle Commissioni riunite XI e XII).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 6 marzo 2019.

  Michele GUBITOSA (M5S), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 3).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Ratifica ed esecuzione dello Scambio di Note per la proroga dell'Accordo di cooperazione nel settore della difesa tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica del Libano del 21 giugno del 2004, fatto a Beirut il 25 luglio e il 16 settembre 2016.
C. 1469 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 6 marzo 2019.

  Giovanni RUSSO (M5), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 4).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 20.05.

Pag. 84