CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 7 marzo 2019
153.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 35

SEDE REFERENTE

  Giovedì 7 marzo 2019. — Presidenza del presidente Luigi GALLO. – Interviene il viceministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca Lorenzo Fioramonti.

  La seduta comincia alle 10.05.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luigi GALLO, presidente, ricorda che è stato chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Modifiche all'articolo 4 del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 ottobre 2013, n. 112, in materia di accesso aperto all'informazione scientifica.
C. 395 Gallo.

(Seguito dell'esame e conclusione – Conferimento del mandato a riferire favorevolmente).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 9 gennaio 2019.

  Luigi GALLO, presidente, ricorda che la proposta di legge in esame è iscritta nel calendario dei lavori dell'Assemblea a partire da lunedì prossimo (11 marzo). La Pag. 36Commissione è pertanto chiamata a conferire al relatore il mandato per riferire all'Assemblea. Ricorda che la Commissione ha elaborato un nuovo testo della proposta di legge, attraverso l'approvazione di emendamenti, e che il nuovo testo è stato trasmesso alle Commissioni competenti in sede consultiva per l'acquisizione del loro parere. Comunica quindi che sono pervenuti i seguenti pareri: favorevole con osservazioni della Commissione Affari costituzionali e della Commissione Politiche dell'Unione europea; favorevole della Commissione Giustizia, della Commissione Trasporti, poste e telecomunicazioni e della Commissione Attività produttive. La Commissione Bilancio non si è ancora espressa, essendo in attesa della relazione tecnica chiesta al Governo, ed esprimerà pertanto il proprio parere direttamente all'Assemblea. Avverte infine che il relatore ha presentato gli emendamenti 1.500, 1.501, 1.503 e 1.504 (vedi allegato 1).

  Paolo LATTANZIO (M5S), relatore, chiarisce che, prima di concludere l'esame in sede referente, ritiene utile apportare al testo alcune modifiche finali, in parte per una formulazione più chiara e leggibile delle norme da approvare e in parte per recepire il parere della Commissione Affari costituzionali. Precisa che gli emendamenti 1.500, 1.501 e 1.503 tendono a una migliore formulazione delle norme che la proposta di legge in esame introduce rispettivamente nel decreto-legge n. 91 del 2013 e nella legge n. 633 del 1941. L'emendamento 1.503 serve anche a recepire l'osservazione di cui alla lettera c) del parere della Commissione Affari costituzionali, che ha suggerito di individuare in maniera univoca il termine a partire dal quale l'autore è legittimato a rendere pubblica la sua opera dopo la pubblicazione tramite un editore. L'emendamento 1.504 serve invece a recepire le osservazioni di cui alle lettere a) e b) del parere della Commissione Affari costituzionali, che ha suggerito di coordinare, dal punto di vista terminologico, il testo della proposta di legge con quello della normativa vigente in materia di servizio pubblico radiotelevisivo e di chiarire in che modo si deve innestare il concerto del Ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca nel procedimento amministrativo che porta alla stipula del contratto di servizio con la Rai.
  Quanto al parere della Commissione Politiche dell'Unione europea, riferisce che questa ha suggerito, in primo luogo, di inserire norme per garantire la trasparenza degli accordi tra enti pubblici ed editori per la messa a disposizione dell'informazione scientifica e, in secondo luogo, di prevedere che il sistema delle carriere universitarie premi i ricercatori che aderiscono a una cultura di condivisione dei risultati delle proprie attività di ricerca. I due punti sono contenuti anche nelle raccomandazioni dell'Unione europea sull'accesso aperto all'informazione scientifica. Ritiene che la Commissione potrebbe eventualmente approfondire tali suggerimenti nella fase di discussione in Assemblea. Per quanto riguarda il secondo punto, osserva per inciso che il testo della Commissione prevede che il Governo promuova e favorisca la creazione e l'adozione di sistemi ad accesso aperto, istituendo sistemi premiali per le università e gli enti pubblici di ricerca.

  Il viceministro Lorenzo FIORAMONTI esprime parere favorevole sugli emendamenti del relatore.

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD) preannuncia il voto favorevole del gruppo del Partito democratico sugli emendamenti, che sono intesi al miglioramento della formulazione del testo, e l'astensione dalla votazione sul conferimento del mandato al relatore, motivata dal fatto che il suo gruppo reputa il provvedimento non pienamente soddisfacente, in quanto non tiene conto fino in fondo degli elementi peculiari della realtà italiana.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti 1.500, 1.501, 1.503 e 1.504 del relatore; quindi delibera Pag. 37di conferire al medesimo relatore, deputato Lattanzio, il mandato di riferire all'Assemblea in senso favorevole sul provvedimento in esame; delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Luigi GALLO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 10.15.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 7 marzo 2019. — Presidenza del presidente Luigi GALLO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Salvatore Giuliano.

  La seduta comincia alle 14.15.

5-00650 Ascani: Sulle riduzioni tariffarie di servizi in ambito scolastico nel comune di Lodi.

  Il sottosegretario Salvatore GIULIANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Anna ASCANI (PD) si dichiara non soddisfatta della risposta, ritenendo che il Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca e il Governo in generale debbano prendere una posizione di chiara contrapposizione ad ogni forma di iniquità e di discriminazione, e quindi anche a quella che emerge dalle norme regolamentari comunali per l'accesso alle prestazioni sociali agevolate emesse dal comune di Lodi. Avendo il tribunale accolto il ricorso presentato contro il provvedimento comunale, e trattandosi per di più di un provvedimento che incide sul diritto allo studio e sul principio di uguaglianza, il buon senso stesso, a suo avviso, avrebbe dovuto consigliare di non ricorrere in appello. Conclude, invitando a realizzare l'inclusione sociale e il contrasto alla povertà con misure concrete che incrementino le risorse già stanziate a tal fine e augurandosi che in futuro l'esercizio del diritto allo studio non sia affidato alla sola responsabilità degli enti locali, ma tutelato dagli organi dello Stato, come previsto dalla Costituzione.

5-01339 Mollicone: Sull'insegnamento del jazz nei licei musicali.

  Il sottosegretario Salvatore GIULIANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Paola FRASSINETTI (FdI), cofirmataria dell'interrogazione, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta, che attesta la necessità di una riflessione su eventuali modifiche ordinamentali concernenti i licei musicali. Esprime inoltre apprezzamento per la proposta avanzata dal gruppo di lavoro appositamente costituito di inserire i diplomi accademici di II livello relativi agli strumenti jazz tra i titoli di accesso alla classe di concorso A-55.

5-01524 Toccafondi: Sul monitoraggio dei percorsi aggiuntivi degli ITS.

  Il sottosegretario Salvatore GIULIANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Gabriele TOCCAFONDI (Misto-CP-A-PS-A), replicando, si dichiara soddisfatto per il quadro di dettaglio offerto dalla risposta. Tuttavia, ritiene che permangano alcune preoccupazioni in merito a due aspetti. Si riferisce, in particolare, all'affiancamento di lauree triennali professionalizzanti al sistema degli ITS, che fa temere una sovrapposizione di percorsi, e all'utilizzo delle risorse finanziarie, che avrebbero dovuto essere impiegate per accrescere il numero dei corsisti. Ritiene, in proposito, che non vadano premiati solo ITS già funzionanti, ma che il finanziamento vada usato per aiutare il sistema ITS a diffondersi. A tal fine andrebbero Pag. 38peraltro resi noti gli esiti del monitoraggio dei percorsi aggiuntivi.

5-01404 Aresta: Sulle iniziative a tutela della neutralità delle commemorazioni della Giornata della memoria nella scuola pubblica.

  Il sottosegretario Salvatore GIULIANO risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Paolo LATTANZIO (M5S), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta, che non cancella del tutto le preoccupazioni suscitate da una certa strumentalizzazione politica degli eventi organizzati presso le istituzioni scolastiche per celebrare la Giornata della memoria. Ritiene necessaria un'attività di scrupolosa vigilanza affinché la comunicazione delle iniziative promosse dalle scuole non diventi appannaggio dei movimenti politici e non costituisca il pretesto per una propaganda politica che deve rimanere esterna ed estranea ai luoghi dedicati all'istruzione.

  Luigi GALLO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

Pag. 39