CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 febbraio 2019
148.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (V e VIII)
COMUNICATO
Pag. 14

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 27 febbraio 2019. — Presidenza del presidente della VIII Commissione, Alessandro Manuel BENVENUTO. – Interviene il Sottosegretario di Stato per l'ambiente, la tutela del territorio e del mare, Salvatore Micillo.

  La seduta comincia alle 10.05.

Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori marine, lagunari e lacustri.
C. 1285 Moronese, approvata dal Senato.

(Seguito esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 23 gennaio scorso.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente della VIII Commissione, ricorda che le Commissioni hanno proceduto alle audizioni dei rappresentanti dell'Unione Nazionale Imprese Elettriche Minori, dell'Associazione nazionale sanitaria piccole isole (ANSPI), del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, dell'Associazione Nazionale Comuni Isole minori (ANCIM), di Federalberghi-Isole minori e del Dipartimento della Protezione Civile. I soggetti invitati in audizione hanno presentato memorie che sono disponibili sul sito Internet della Camera.
  Avverte che è a disposizione dei colleghi un documento redatto dagli Uffici riportante gli esiti dell'attività conoscitiva svolta finora.
  Chiede se vi sono colleghi che intendano intervenire in discussione generale.

  Manuela GAGLIARDI (FI), in ragione delle numerose criticità emerse dalle audizioni svolte finora, ritiene opportuno aprire un confronto sull'attuale testo del provvedimento al fine di poter accogliere le istanze dei rappresentanti dei territori, delle associazioni e dei soggetti interessati.

  Alessio BUTTI (FdI) nell'associarsi alle considerazioni della collega Gagliardi, richiama l'invito, già formulato in un precedente intervento, a porre una particolare attenzione alle isole lacustri, sulle quali a suo giudizio è necessario effettuare uno specifico approfondimento in ordine all'impatto che le misure recate dal provvedimento hanno su di esse, anche alla Pag. 15luce delle criticità emerse nel corso delle audizioni.

  Stefania PEZZOPANE (PD) invita le Commissioni a valutare la costituzione di un Comitato ristretto, cui affidare il compito di analizzare tutti gli aspetti critici emersi per pervenire ad una sintesi efficace.

  Claudio BORGHI, presidente della V Commissione, preannuncia che in Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, formulerà la richiesta di svolgere un'audizione di rappresentanti di Terna Spa, in merito alla questione della difficoltà di approvvigionamento energetico nelle isole minori. A tale proposito, fa presente che, a seguito di specifiche richieste in merito da parte degli abitanti delle isole minori, emerse anche in relazione a suoi interventi sui social media, Terna Spa si è resa disponibile ad illustrare una sua proposta di intervento alle Commissioni riunite V e VIII. Ritiene, pertanto, che tale audizione risulterebbe particolarmente utile per il prosieguo dei lavori.

  Alessio BUTTI (FdI) sulla scorta dell'intervento del presidente Borghi, che condivide, sottolinea l'importanza, per l'istruttoria del provvedimento, di un confronto con le Soprintendenze interessate, per l'alto valore storico, archeologico e culturale che esprimono le isole lacustri. Preannuncia pertanto che formulerà una richiesta di audizione in tal senso nella riunione dell'Ufficio di presidenza congiunto.

  Adriano VARRICA (M5S), relatore per la VIII Commissione, dichiara la massima disponibilità ad un confronto sui temi della proposta di legge, approvata all'unanimità al Senato e rispetto alla quale auspica un analogo esito alla Camera. Ritiene che si possa quindi avviare quanto prima tale confronto, al fine di pervenire alla predisposizione di un testo condiviso. A tale proposito, esprime l'auspicio che si possa usufruire di un congruo tempo per la predisposizione delle proposte emendative, fissando il termine non prima della seconda settimana di marzo.

  Alessandro Manuel BENVENUTO, presidente della VIII Commissione, nel preannunciare che nella riunione congiunta dell'ufficio di presidenza che avrà luogo al termine della seduta sarà definito il successivo esame della proposta di legge, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 27 febbraio 2019.

  L'ufficio di presidenza si è svolto dalle 10.15 alle 10.20.