CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 dicembre 2018
116.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 56

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 18 dicembre 2018.

Audizione di rappresentanti della Concessionaria servizi informativi pubblici (CONSIP), della Commissione di studio e ricerca ausili tecnici per persone disabili di Confindustria e del Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi (CNOP), nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 665 Versace, recante «Introduzione degli ausili e delle protesi destinati a persone disabili per lo svolgimento dell'attività sportiva tra i dispositivi erogati dal Servizio sanitario nazionale».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.15 alle 12.10.

SEDE REFERENTE

  Martedì 18 dicembre 2018. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Armando Bartolazzi.

  La seduta comincia alle 12.35.

Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione.
C. 84 Zolezzi, C. 753 Massimo Enrico Baroni, C. 811 Cecconi e C. 1354, approvata dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

Pag. 57

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 12 dicembre 2018.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che in data 13 dicembre 2018 è stata assegnata alla Commissione, in sede referente, la proposta di legge C. 753, d'iniziativa dei deputati Massimo Enrico Baroni e altri, recante «Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione». Poiché la suddetta proposta verte su materia identica a quella delle proposte di legge in esame, la presidenza ne ha disposto l'abbinamento ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.
  Ricorda, quindi, che si era unanimemente convenuto di concludere la discussione sul provvedimento in oggetto nella seduta odierna.

  Il sottosegretario Armando BARTOLAZZI manifesta apprezzamento per il testo in discussione, frutto del lavoro svolto alla Camera nella passata legislatura, ulteriormente implementato nel corso dell'esame presso l'altro ramo del Parlamento, svoltosi nei primi mesi della legislatura in corso. Esprime piene condivisione per il contenuto del provvedimento, finalizzato alla realizzazione di uno strumento che può agevolare l'attività di monitoraggio e di programmazione in ambito sanitario.

  Elena CARNEVALI (PD) segnala che è in corso di assegnazione una proposta di legge presentata dal suo gruppo, di contenuto analogo a quello delle proposte in esame, auspicandone l'abbinamento.

  Massimo Enrico BARONI (M5S), relatore, nel ricordare che il provvedimento in discussione introduce una normativa di rango primario con lo scopo di fornire un quadro di riferimento al decreto del Presidente del Consiglio dei ministri adottato nel 2017, preannuncia che il Movimento 5 Stelle presenterà un ordine del giorno al fine di sollecitare, in sede di aggiornamento biennale degli allegati a tale decreto, l'istituzione di un registro dei tumori per gli animali. Evidenzia, infatti, che tale registro costituirebbe un importante elemento di epidemiologia ambientale.
  Propone, quindi, di adottare come testo base il provvedimento approvato dal Senato.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera all'unanimità di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame la proposta di legge C. 1354, approvata dal Senato.

  Marialucia LOREFICE, presidente, propone di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di mercoledì 19 dicembre.

  La Commissione concorda.

  Marialucia LOREFICE, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie.
C. 491 Massimo Enrico Baroni.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 20 novembre 2018.

  Marialucia LOREFICE, presidente, ricorda che alle ore 16 di martedì 4 dicembre è scaduto il termine per la presentazione degli emendamenti. Al riguardo, avverte che sono state presentate circa sessanta proposte emendative (vedi allegato 1).

  Ubaldo PAGANO (PD), intervenendo sul complesso delle proposte emendative presentate dal suo gruppo, segnala che esse sono il frutto delle osservazioni emerse dalle audizioni svolte dalla Commissione e che non vi è alcun un intento polemico od ostruzionistico. Il Partito Democratico Pag. 58condivide l'esigenza di assicurare la massima trasparenza al settore sanitario senza effettuare alcuna criminalizzazione, posto che alcuni fenomeni rappresentano una patologia e non la regola del sistema.

  Marcello GEMMATO (FdI) sottolinea che anche le proposte emendative presentate dal suo gruppo riprendono alcuni rilievi avanzati nel corso delle audizioni svolte e che con tali proposte non si intende affatto stravolgere il testo in esame, ma solo renderlo più attinente alla realtà quotidiana del mondo sanitario.

  Marialucia LOREFICE, presidente, non essendoci altre richieste di intervento sul complesso degli emendamenti, dà la parola al relatore, deputato Provenza, per l'espressione del parere sulle proposte emendative riferite all'articolo 1.

  Nicola PROVENZA (M5S), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento Siani 1.4, a condizione che sia riformulato nel senso di riferirlo all'articolo 2, comma 1, lettera a), aggiungendo dopo le parole «anche non sanitari,» le seguenti: «ivi compresi i prodotti nutrizionali,».
  Propone, quindi, l'accantonamento dell'emendamento Pedrazzini 1.2, per poterlo esaminare insieme alle proposte emendative presentate all'articolo 5, relativo all'istituzione del Registro pubblico telematico.
  Esprime, quindi, parere favorevole sull'emendamento Nesci 1.5 e invita al ritiro, precisando che altrimenti il parere è da considerarsi contrario, i presentatori degli emendamenti Rostan 1.1 e Mugnai 1.3.

  Il sottosegretario Armando BARTOLAZZI esprime parere conforme a quello del relatore.

  Marialucia LOREFICE, presidente, avverte che, nel caso di accettazione della proposta di riformulazione dell'emendamento Siani 1.4, esso andrebbe votato nell'ambito dell'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 2, dopo l'emendamento Siani 2.4.

  Vito DE FILIPPO (PD) accetta, in qualità di cofirmatario, la riformulazione dell'emendamento Siani 1.4 proposta dal relatore.

  La Commissione concorda sulla proposta di accantonamento dell'emendamento Pedrazzini 1.2.

  Vito DE FILIPPO (PD) chiede chiarimenti in ordine alle finalità dell'emendamento Nesci 1.5.

  Nicola PROVENZA (M5S), relatore, nel precisare che l'emendamento 1.5 riprende una proposta avanzata dalla fondazione GIMBE nel corso delle audizioni svolte, ribadisce l'opportunità di rendere trasparenti le relazioni di vantaggio prive di diretta rilevanza economica.

  Massimo Enrico BARONI (M5S), segnalando, in qualità di cofirmatario, che l'emendamento 1.5 si riallaccia all'esperienza francese, ritiene utile inserire nel testo una precisazione relativa alle relazioni di vantaggio, giudicando non sufficientemente specifica l'attuale formulazione del testo che richiama esclusivamente, tra i principi generali, la rilevanza economica dei rapporti. A titolo di esempio di una relazione di vantaggio non avente rilevanza economica, cita il caso d'inclusione nel board di una rivista scientifica di rappresentanti di un'industria farmaceutica.

  Vito DE FILIPPO (PD) richiede l'accantonamento dell'emendamento Nesci 1.5 al fine di effettuare un approfondimento sulle implicazioni della modifica proposta.

  Massimo Enrico BARONI (M5S) ribadisce l'esigenza di inserire tra i principi generali del provvedimento in esame il fatto che siano resi trasparenti i rapporti caratterizzati non solo da una rilevanza economica ma anche da situazione di vantaggio, segnalando che tale previsione Pag. 59trova corrispondenza anche nell'articolato del provvedimento.

  Nicola PROVENZA (M5S), relatore, conferma che la modifica proposta con l'emendamento Nesci 1.5 appare opportuna anche alla luce di altre disposizioni contenute nel testo in discussione.

  Vito DE FILIPPO (PD) chiede al relatore a quali specifiche disposizioni faccia riferimento.

  Nicola PROVENZA (M5S), relatore, segnala, in particolare, il comma 2 dell'articolo 3, che menziona come soggetta a pubblicità la partecipazione, anche a titolo gratuito, a determinati eventi.

  Ubaldo PAGANO (PD) evidenzia l'opportunità di riformulare l'emendamento in discussione prevedendo l'espressione «e di vantaggio» in luogo di «o di vantaggio».

  Dalila NESCI (M5S) chiede se sia possibile conciliare quanto suggerito dal collega Pagano con il testo dell'emendamento a sua prima firma 1.5.

  Rosa MENGA (M5S), nel ribadire l'opportunità di includere nei principi generali anche le relazioni di vantaggio, in linea con quanto previsto dall'articolo 3, comma 2, della proposta di legge rileva che la riformulazione dell'emendamento Nesci 1.5 proposta dal deputato Ubaldo Pagano finirebbe per stravolgere le finalità del provvedimento in discussione.

  Giuditta PINI (PD), nel ricordare che il linguaggio dei testi normativi ha una sua specificità, segnala che la riformulazione dell'emendamento 1.5 proposta dal suo gruppo ha come finalità quella di assicurare una maggiore leggibilità dell'articolato. Si riserva in ogni caso di effettuare un approfondimento sul tema al fine di proporre eventuali aggiustamenti nel corso dell'esame in Assemblea.

  La Commissione approva l'emendamento Nesci 1.5 (vedi allegato 2).

  Elena CARNEVALI (PD) sottoscrive l'emendamento Rostan 1.1, ritenendo opportuno un riferimento ai codici deontologici, e ne suggerisce una sua eventuale riformulazione per includere anche professioni diverse da quella medica.

  Nicola PROVENZA (M5S), relatore, ribadisce la richiesta di ritirare l'emendamento 1.1, sottolineando l'opportunità dell'autonomia di un testo legislativo rispetto a un codice deontologico che, oltretutto, può essere modificato con maggiore facilità nel corso del tempo.

  La Commissione respinge l'emendamento Rostan 1.1, fatto proprio dalla deputata Carnevali.

  Stefano MUGNAI (FI) invita a riconsiderare il parere espresso relazione all'emendamento a sua prima firma 1.3, ribadendo l'esigenza di effettuare un richiamo al codice deontologico dei medici.

  Elena CARNEVALI (PD), nel rilevare che l'emendamento 1.3 appare sostanzialmente identico a quello appena respinto, ne sollecita l'approvazione, osservando che future eventuali modifiche a un codice deontologico non impediscono l'inserimento di un riferimento ad esso all'interno di un testo di legge.

  Marcello GEMMATO (FdI) sottoscrive l'emendamento 1.3, condividendone le finalità.

  La Commissione respinge l'emendamento Mugnai 1.3.

  Marialucia LOREFICE, presidente, essendo terminato l'esame degli emendamenti riferiti all'articolo 1, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.15.

Pag. 60