CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 dicembre 2018
116.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e XII)
COMUNICATO
Pag. 7

SEDE REFERENTE

  Martedì 18 dicembre 2018. — Presidenza della presidente della XII Commissione, Marialucia LOREFICE. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Armando Bartolazzi.

  La seduta comincia alle 12.15.

Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto».
C. 390 Mugnai, C. 1005 Meloni e C. 1160, approvata dal Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  Le Commissioni proseguono l'esame dei provvedimenti in titolo, rinviato nella seduta del 12 dicembre 2018.

  Elisabetta Maria BARBUTO, relatrice per la II Commissione, anche a nome del relatore della XII Commissione, onorevole Ziello, propone di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame la proposta di legge C. 1160, approvata dal Senato. Motiva la scelta sulla base del fatto che su tale proposta di legge si è già espresso favorevolmente un ramo del Parlamento e che il testo in questione è focalizzato sullo specifico episodio riguardante il Forteto. Ritiene infatti che le altre proposte di legge, configurando un ampliamento dell'oggetto, potrebbero inficiare l'efficacia dell'inchiesta specifica.

  Giovanni DONZELLI (FdI), manifestando disponibilità ad adottare come testo base quello approvato dal Senato, al fine di accelerare i tempi di conclusione del provvedimento, ritiene tuttavia doveroso sottolineare che la proposta di legge presentata dal suo gruppo, di cui è prima firmataria l'onorevole Meloni, è incentrata esclusivamente sulla vicenda del Forteto e che il suo contenuto appare più dettagliato e più aggiornato rispetto al testo licenziato dall'altro ramo del Parlamento. Ciò premesso, dichiara che il gruppo Fratelli d'Italia rinuncerà a presentare proposte emendative al fine di consentire di istituire in tempi rapidi la Commissione d'inchiesta in oggetto.

  Stefano MUGNAI (FI) ribadisce che la vicenda del Forteto non può essere considerata un singolo episodio, posto che i Pag. 8gravi fatti accaduti presso quella comunità hanno riguardato un arco temporale di quarant'anni e che diversi minori sono stati inviati presso tale struttura anche dopo l'arresto del suo fondatore. Evidenzia, quindi, che senza un quadro d'insieme l'approfondimento su tale vicenda appare piuttosto limitato. Precisa, pertanto, che proprio sulla base di queste considerazioni ha presentato una proposta di legge dal contenuto più ampio, finalizzata a rendere più efficienti le attività di affidamento di minori sul territorio nazionale, partendo proprio dalle criticità che sono emerse dalla vicenda del Forteto, di particolare gravità per il numero di minori coinvolti e per la loro durata nel tempo.
  Tuttavia, al fine di rendere più spedito l’iter del provvedimento, si dichiara favorevole all'adozione come testo base del provvedimento approvato dal Senato e preannuncia che il suo gruppo non presenterà proposte emendative.

  Massimiliano PANIZZUT (Lega), auspicando che l'istituzione della Commissione parlamentare d'inchiesta possa impedire il ripetersi nel futuro di fatti di tale gravità, preannuncia il voto favorevole del gruppo della Lega sull'adozione della proposta di legge approvata dal Senato come testo base.

  Vito DE FILIPPO (PD) evidenzia il contributo dato dal Partito Democratico ai fini dell'accelerazione della procedura di approvazione del provvedimento in discussione nel corso dell'esame al Senato. Auspica, quindi, che la Commissione d'inchiesta possa svolgere il proprio ruolo indagando in maniera approfondita e senza pregiudizi sui fatti accaduti. Dichiara che anche il suo gruppo rinuncia alla presentazione di proposte emendative.

  Marialucia LOREFICE, presidente, alla luce dell'intervento della relatrice per la II Commissione, svolto anche a nome del relatore per la XII Commissione, pone in votazione la proposta di adottare come testo base la proposta di legge C. 1160, approvata dal Senato, per il seguito dell'esame.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni deliberano all'unanimità di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame la proposta di legge C. 1160, approvata dal Senato.

  Marialucia LOREFICE, presidente, propone, d'accordo con la presidente Sarti, di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 12 di domani, mercoledì 19 dicembre 2018.

  Le Commissioni concordano.

  Marialucia LOREFICE, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.35.