CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 dicembre 2018
112.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 135

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 12 dicembre 2018. — Presidenza della presidente Marialucia LOREFICE.

  La seduta comincia alle 15.

Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione.
C. 84 Zolezzi, C. 811 Cecconi e C. 1354, approvata dal Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 4 dicembre 2018.

  Rossana BOLDI (Lega) esprime la soddisfazione del suo gruppo per il contenuto della proposta di legge approvata dal Senato, che rappresenta un passo fondamentale per costituire una rete di registri dei tumori operativa su tutto il territorio nazionale. Segnala, in particolare, che tale strumento potrà consentire di verificare l'incidenza dei tumori nei singoli territori, anche al fine di programmare interventi di natura sanitaria e ambientale.
  Nel ricordare che il testo licenziato dal Senato è stato approvato all'unanimità, preannuncia che, qualora esso fosse adottato come testo base, il gruppo della Lega non presenterebbe proposte emendative.

  Vito DE FILIPPO (PD), nel condividere buona parte dell'intervento della collega Boldi, ricorda l'ampia discussione svolta nella passata legislatura presso la XII Commissione su una proposta di legge dal contenuto sostanzialmente corrispondente Pag. 136a quella in esame (Atto Camera 913 e abbinate), salvo alcune piccole modifiche. Ricorda che la predetta proposta fu approvata dalla Camera e trasmessa al Senato, che non ne concluse l’iter anche a causa della fine della legislatura.
  Segnala come il tema sia stato oggetto anche di precedenti interventi normativi, a partire dal decreto-legge n. 179 del 2012 e dal successivo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri adottato nel 2017.
  Nel valutare positivamente le finalità delle proposte di legge in esame, auspica che in futuro si possano prevedere adeguate risorse finanziarie al fine di aumentare l'efficacia dei registri. Auspica altresì che si possa acquisire in tempi rapidi la posizione del Governo, al fine di pervenire alla conclusione dell’iter del provvedimento.

  Alberto ZOLEZZI (M5S) esprime la soddisfazione del Movimento 5 Stelle per la prospettiva dell'imminente approvazione di una proposta di legge che riprende il lavoro già avviato nella passata legislatura. La realizzazione di un'efficace rete dei registri dei tumori potrà consentire di fotografare lo stato di salute in determinati territori al fine di programmare specifici interventi, ottimizzare le spese e promuovere adeguate campagne informative. Auspica, pertanto, una rapida conclusione dell'esame del provvedimento.

  Maria Teresa BELLUCCI (FdI) dichiara il sostegno del suo gruppo rispetto a un provvedimento dall'alto valore etico, in grado di assicurare una più ampia tutela della salute pubblica.
  Ne sollecita, pertanto, una rapida conclusione, in modo da istituire uno strumento finalizzato a fornire cure più efficaci tenendo conto della distribuzione territoriale dei malati.

  Giorgio TRIZZINO (M5S) evidenzia l'importanza della realizzazione di un registro dei tumori a livello nazionale per colmare un ritardo che caratterizza l'Italia. Occorre, infatti, superare l'attuale frammentazione che crea confusione nell'analisi dei dati. Nel ringraziare chi ha promosso l'esame del provvedimento in oggetto, ricorda che occorrerà fare uno sforzo ulteriore per implementarlo in quanto non appare semplice garantire un utilizzo efficace della rete dei registri. Sollecita, pertanto, un impegno in tal senso per il futuro.

  Roberto NOVELLI (FI) manifesta apprezzamento per un progetto di legge importante, rilevando che l'analisi di dati omogenei potrà consentire di avviare importanti ricerche sulle cause e le concause dell'insorgere di patologie tumorali, in particolare in relazione ad alcune aree geografiche del Paese.
  Nel riconoscere che l'approvazione del provvedimento in discussione può rappresentare solo un primo passo, sollecita un'assunzione di responsabilità collettiva per realizzare i passi successivi.

  Marialucia LOREFICE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 12 dicembre 2018.

Audizione di rappresentanti della Commissione per il monitoraggio dell'attuazione del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri di definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, della Federazione tra le Associazioni nazionali delle persone con disabilità (FAND), del Comitato italiano paralimpico, dell'Associazione operatori nella tecnica ortopedica (AOTO), di Assobiomedica, di Assoausili e dell'Istituto italiano di tecnologia (IIT), nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 665 Versace, recante «Introduzione degli ausili e delle protesi destinati a persone disabili per lo svolgimento dell'attività sportiva tra i dispositivi erogati dal Servizio sanitario nazionale».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.30 alle 17.45.