CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 novembre 2018
92.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 225

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 14 novembre 2018. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. – Interviene il viceministro per lo sviluppo economico Dario Galli.

  La seduta comincia alle 14.25.

Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021.
C. 1334 Governo.
(Relazione alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Relazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame, rinviato nella seduta del 13 novembre.

  Alessandro MORELLI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore ha illustrato il provvedimento in esame per le parti di competenza.
  Avverte quindi che sono stati presentati 5 emendamenti (vedi allegato 1), relativamente ai quali invita il relatore ed il rappresentante del Governo ad esprimere i pareri di competenza.

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S), relatore, invita al ritiro ovvero esprime parere contrario su tutti gli emendamenti presentati sul provvedimento in esame.

Pag. 226

  Il viceministro Dario GALLI esprime parere contrario su tutti gli emendamenti presentati, ad eccezione dell'emendamento Pizzetti 1334/IX/19.3, sul quale esprime parere favorevole.

  Luciano PIZZETTI (PD) evidenzia come gli emendamenti presentati dal suo gruppo siano finalizzati a valorizzare il ruolo del Parlamento su un tema di sicura rilevanza quale lo sviluppo delle tecnologie emergenti, relativamente al quale è fondamentale rafforzare il controllo democratico dei processi.
  In particolare, sottolinea che l'emendamento 1334/IX/19.1 introduce il parere delle competenti commissioni parlamentari sul regolamento governativo di attuazione per la gestione delle risorse del nuovo Fondo. L'emendamento 1334/IX/19.2 attribuisce il ruolo di amministrazione vigilante alla Presidenza del Consiglio dei ministri anziché al Ministero dello sviluppo economico, mentre l'emendamento 1334/IX/19.3 prevede che il Governo presenti al Parlamento una relazione annuale sulla gestione del predetto Fondo per lo sviluppo delle nuove tecnologie ed applicazioni.
  Infine segnala che l'emendamento 1334/IX/57.1 prevede l'abrogazione delle disposizioni che sopprimono le riduzioni tariffarie e i contributi per le imprese editrici e radiotelevisive in ambito locale; al riguardo sottolinea l'importanza che in un sistema democratico sia garantito il pluralismo dell'informazione.
  Dichiara quindi di non ritirare gli emendamenti presentati dal suo gruppo così come richiesto dal relatore, insistendo affinché siano posti in votazione.

  Federica ZANELLA (FI) si associa alle considerazioni svolte dal collega Pizzetti sul tema del pluralismo dell'informazione nel sistema democratico, esprimendo preoccupazione per la possibile presentazione da parte del gruppo di maggioranza relativa di un emendamento volto a sopprimere la destinazione dell'extra-gettito derivante dal canone RAI al Fondo per il pluralismo e l'innovazione dell'informazione. Più in generale, sul tema delle comunicazioni desidera stigmatizzare le recenti dichiarazioni di importanti esponenti dell'attuale Governo sulla categoria dei giornalisti, categoria professionale alla quale si onora di appartenere.

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S), relatore, dichiara di voler modificare in senso favorevole il parere già espresso sull'emendamento Pizzetti 1334/IX/19.3.

  Alessandro MORELLI, presidente, dichiara la decadenza dell'emendamento Borghese 1334/IX/18.1 a causa dell'assenza del presentatore.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Pizzetti 1334/IX/19.1 e 1334/IX/19.2, approva l'emendamento Pizzetti 1334/IX/19.3 (vedi allegato 2) e respinge infine l'emendamento Pizzetti 1334/IX/57.1.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che il gruppo del Partito Democratico ha presentato una proposta alternativa di relazione (vedi allegato 3).
  Invita dunque il relatore a formulare la propria proposta di relazione.

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S), relatore, illustra una proposta di relazione favorevole sul provvedimento in esame (vedi allegato 4).

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che sarà posta in votazione prima la proposta di relazione del relatore. In caso di approvazione, risulterà preclusa la proposta alternativa presentata dal gruppo del Partito democratico.

  Il viceministro Dario GALLI esprime parere favorevole sulla proposta di relazione elaborata dal relatore.

  Luciano PIZZETTI (PD) illustra la proposta alternativa di relazione presentata dal suo gruppo, sottolineando come nella manovra economica predisposta dal Governo non siano previsti adeguati interventi Pag. 227di sostegno per le imprese e per i lavoratori, rischiando così il declassamento del Paese.
  Rileva come da parte della maggioranza non vi sia alcuna disponibilità all'ascolto su tali questioni ma piuttosto la scelta di misure di tipo assistenzialistico. Evidenzia in particolare con preoccupazione il definanziamento nel settore della sicurezza del trasporto pubblico locale, nel settore della motorizzazione civile, il definanziamento del contratto di servizio con RFI e la mancata conferma delle risorse per la tecnologia del 5G. In particolare critica il contenuto delle disposizioni di cui all'articolo 89, che prevede che i maggiori introiti derivanti dalla gara per l'assegnazione delle frequenze per il 5G siano destinati interamente al miglioramento del debito pubblico anziché, almeno parzialmente, allo sviluppo della nuova tecnologia del 5G.

  Carlo FIDANZA (FdI) esprime un parere complessivamente negativo sulla manovra economica predisposta dal Governo nonché sulle misure di competenza della IX Commissione Trasporti.
  In particolare, si associa alle preoccupazioni espresse dal collega Pizzetti sulle previste riduzioni di importanti settori dei trasporti e delle telecomunicazioni nonché sulla mancata destinazione dei maggiori introiti della gara per il 5G ad interventi di innovazione, sviluppo e ricerca. Al riguardo preannuncia la presentazione di specifici emendamenti al disegno di bilancio direttamente presso la V Commissione Bilancio.
  Con particolare riferimento alle risorse aggiuntive stanziate per la città di Genova e sulla base degli impegni assunti dal Governo, auspica che le risorse destinate al settore dell'autotrasporto e all'Autorità portuale si rivelino adeguate.

  La Commissione approva la proposta di relazione sul provvedimento in esame (vedi allegato 4) e nomina il deputato Scagliusi quale relatore presso la V Commissione Bilancio.

  Luciano PIZZETTI (PD), a nome del suo gruppo, designa la deputata Bruno Bossio quale relatrice di minoranza presso la V Commissione bilancio.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che la relazione favorevole, unitamente all'emendamento approvato dalla Commissione e alla relazione di minoranza, saranno trasmessi alla V Commissione Bilancio ai sensi dell'articolo 120 del Regolamento.

  La seduta termina alle 14.50.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 14 novembre 2018. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. – Interviene il viceministro per lo sviluppo economico Dario Galli.

  La seduta comincia alle 14.50.

Modifica all'articolo 12 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l'esercizio di funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone.
C. 680 Baldelli.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 13 novembre 2018.

  Alessandro MORELLI, presidente, comunica che è pervenuto il parere della XI Commissione Lavoro, mentre non risultano ancora trasmessi i pareri di competenza della I Commissione Affari costituzionali, della II Commissione Giustizia e della V Commissione Bilancio.
  In attesa di tale trasmissione, propone di sospendere la seduta e di riconvocare la Commissione al termine dei lavori pomeridiani dell'Assemblea.

Pag. 228

  Simone BALDELLI (FI), intervenendo sull'ordine dei lavori, chiede alla presidenza di valutare, in considerazione del previsto andamento dei lavori dell'Aula, di riprendere la seduta della Commissione non appena saranno trasmessi i pareri dalle Commissioni competenti in sede consultiva ancora mancanti.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte quindi che la seduta sarà riconvocata non appena saranno resi disponibili i prescritti pareri, ove possibile, prima dell'inizio dei lavori dell'Assemblea.

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 14 novembre 2018. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI.

  La seduta comincia alle 16.

Modifica all'articolo 12 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l'esercizio di funzioni di prevenzione e accertamento delle violazioni in materia di sosta da parte dei dipendenti delle società concessionarie della gestione dei parcheggi e delle aziende esercenti il trasporto pubblico di persone.
C. 680 Baldelli.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Alessandro MORELLI, presidente, comunica che sono pervenuti i pareri favorevoli della I Commissione Affari costituzionali e della II Commissione Giustizia, mentre la V Commissione Bilancio si pronuncerà direttamente per l'Assemblea.
  Ricorda che la Commissione è chiamata a concludere tempestivamente l'esame, con il conferimento del mandato al relatore, dal momento che l'inizio dell'esame in Assemblea è fissato per la giornata successiva.

  Emanuele SCAGLIUSI (M5S), intervenendo per dichiarazione di voto, preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di legge in esame, che tuttavia presenta ancora profili problematici meritevoli di approfondimento. Confida pertanto che tale lavoro si possa svolgere in Assemblea con il contributo e la disponibilità di tutti i gruppi.

  Elena MACCANTI (Lega) dichiara il voto favorevole a nome del suo gruppo sulla proposta di legge in esame, evidenziando come sussistano ancora alcuni nodi da sciogliere auspicabilmente nel corso dell'esame in Assemblea ovvero mediante un breve rinvio della proposta di legge in Commissione.

  Carlo FIDANZA (FdI) preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sul provvedimento in esame, associandosi alle considerazioni svolte dai colleghi già intervenuti.

  Davide GARIGLIO (PD) preannuncia il voto contrario del gruppo del Partito democratico sulla proposta di legge in esame, riservandosi ulteriori valutazioni nel prosieguo dell’iter in Assemblea anche alla luce di alcune dichiarazioni di apertura formulate dal relatore.

  La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame.
  Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Alessandro MORELLI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 16.10.

Pag. 229