CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 settembre 2018
64.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 101

SEDE REFERENTE

  Giovedì 27 settembre 2018. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare e dell'acquacoltura ottenuta con metodo biologico.
C. 290 Gadda e C. 410 Cenni.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato nella seduta del 7 agosto 2018.

Pag. 102

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che nella seduta del 7 agosto scorso il relatore, onorevole Maglione, ha introdotto la discussione.

  Pasquale MAGLIONE (M5S), relatore, in relazione all'esame delle proposte di legge in titolo, propone di svolgere un ciclo di audizioni, al termine del quale procedere all'adozione di un testo base.

  Filippo GALLINELLA, presidente, concordando la Commissione, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Norme per la valorizzazione e la promozione dei prodotti agroalimentari provenienti da filiera corta, a chilometro zero o utile e di qualità.
C. 183 Gallinella.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 7 agosto 2018.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che nella seduta del 7 agosto scorso la relatrice, onorevole Cimino, ha introdotto la discussione.

  Marzio LIUNI (Lega) interviene per richiamare l'attenzione della relatrice sull'opportunità che dalla formulazione dell'articolo 3 risulti chiaro che il vincolo della riserva di almeno il 20 per cento del totale dell'area dei mercati alimentari in aree pubbliche agli imprenditori agricoli esercenti la vendita diretta dei prodotti agroalimentari a chilometro zero, si riferisce esclusivamente all'apertura di nuovi mercati, e non riguarda invece quelli già esistenti. Osserva, infatti, che l'applicazione di tale disposizione ai mercati già esistenti comporterebbe problemi applicativi.

  Chiara GAGNARLI (M5S) richiamando il lavoro effettuato dalla Commissione nella precedente legislatura, evidenzia l'opportunità che nel testo in esame sia inserita una disposizione sull'istituzione del logo «chilometro zero o utile» che può essere esposto negli esercizi commerciali o di ristorazione che forniscono i prodotti agroalimentari a chilometro zero o utile o provenienti da filiera corta, ovvero, all'interno dei locali, anche della grande distribuzione, in spazi espositivi appositamente dedicati. Sottolinea, inoltre, che su tale aspetto sarà interessante acquisire, attraverso le audizioni, il parere degli operatori del settore.

  Rosalba CIMINO (M5S), relatrice, fa presente che, in considerazione di quanto rilevato dai colleghi intervenuti nel dibattito, ed alla luce delle verifiche da lei effettuate, che hanno evidenziato la presenza nel testo di alcune lacune e di alcune imprecisioni – anche alla luce del lavoro che era stato effettuato dalla Commissione nella precedente legislatura – potrebbe assumere l'incarico, al fine di proseguire proficuamente i lavori, di predisporre un nuovo testo che possa essere la base di partenza del lavoro istruttorio che la Commissione è chiamata a effettuare e sul quale possano avere luogo le audizioni che propone di svolgere.

  Filippo GALLINELLA, presidente, propone, trattandosi di un'unica proposta di legge, ove nulla osti da parte della Commissione, di conferire alla relatrice l'incarico di apportare al testo le modifiche alle quali faceva riferimento e di adottare, in una seduta che avrà luogo la prossima settimana, tale testo modificato – che sarà previamente anticipato a tutti per le vie brevi – come testo base per il seguito dell'esame del provvedimento.

  Maria Chiara GADDA (PD) giudica la proposta del presidente irrituale, in quanto gli interventi sul testo dovrebbero correttamente farsi o in sede di Comitato ristretto o nel corso dell'esame in sede referente mediante l'approvazione di emendamenti. Tale procedura, a suo avviso sarebbe quindi lesiva delle prerogative dei componenti la Commissione.

Pag. 103

  Federico FORNARO (LeU) reputa anch'egli irrituale che la relatrice intervenga autonomamente a modificare nel merito il testo della proposta in esame.

  La Commissione concorda sulla proposta del presidente di conferire l'incarico alla relatrice di elaborare un nuovo testo.

  Filippo GALLINELLA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 27 settembre 2018. — Presidenza del presidente Filippo GALLINELLA.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Filippo GALLINELLA, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Ratifica ed esecuzione del Protocollo addizionale di Nagoya – Kuala Lumpur, in materia di responsabilità e risarcimenti, al Protocollo di Cartagena sulla Biosicurezza, fatto a Nagoya il 15 ottobre 2010.
C. 1123 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 25 settembre.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che nella seduta di martedì 25 settembre il relatore, onorevole Gastaldi, ha introdotto il provvedimento e che è stata inviata a tutti per le vie brevi una proposta di parere favorevole.

  Flavio GASTALDI (Lega), relatore, illustra una proposta di parere favorevole nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 1).

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo relativo alla protezione dell'ambiente marino e costiero di una zona del Mare Mediterraneo (Accordo RAMOGE), tra Italia, Francia e Principato di Monaco, fatto a Monaco il 10 maggio 1976 ed emendato a Monaco il 27 novembre 2003.
C. 1125 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 25 settembre.

  Filippo GALLINELLA, presidente, ricorda che nella seduta di martedì 25 settembre il relatore, onorevole Cillis, ha introdotto il provvedimento e che nella giornata è stata inviata a tutti per le vie brevi una proposta di parere favorevole.

  Luciano CILLIS (M5S), relatore, illustra una proposta di parere favorevole nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.45.

Pag. 104