CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 settembre 2018
64.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Finanze (VI)
COMUNICATO
Pag. 45

SEDE REFERENTE

  Giovedì 27 settembre 2018. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 14.15.

Disposizione per la semplificazione fiscale, il sostegno delle attività economiche e delle famiglie e il contrasto dell'evasione fiscale.
C. 1074 Ruocco.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 settembre scorso.

  Carla RUOCCO, presidente e relatrice, rammenta di aver illustrato il provvedimento nella seduta del 20 settembre e auspica che si possano definire le audizioni da svolgere nell'odierno Ufficio di Presidenza.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

Pag. 46

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 27 settembre 2018. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 14.20.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1164 recante norme contro le pratiche di elusione fiscale che incidono direttamente sul funzionamento del mercato interno come modificata dalla direttiva (UE) 2017/952 recante modifica della direttiva (UE) 2016/1164 relativamente ai disallineamenti da ibridi con i paesi terzi.
Atto n. 42.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo, rinviato, da ultimo, nella seduta del 19 settembre scorso.

  Carla RUOCCO, presidente, ricorda che nella seduta del 18 settembre il relatore, Andrea Caso, ha illustrato i contenuti dell'Atto e che l'esame è proseguito il giorno successivo. Ricorda altresì che la Commissione dovrà esprimere il parere entro il 9 ottobre prossimo.
  Nessun chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.25.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 27 settembre 2018. — Presidenza della presidente Carla RUOCCO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Alessio Mattia Villarosa.

  La seduta comincia alle 14.25.

  Carla RUOCCO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-00537 Giacomoni: Criteri per la sospensione, da parte dell'Agenzia delle Entrate, dei modelli di pagamento F24 contenenti crediti in compensazione.

  Sestino GIACOMONI (FI) illustra la propria interrogazione, invitando il Governo ad assumere le opportune iniziative legislative nei confronti dei contribuenti, anziché lasciare all'Agenzia delle entrate il compito di definire la disciplina applicativa dei crediti in compensazione; richiama quindi l'Esecutivo alle proprie responsabilità anche in considerazione del fatto che gli impegni assunti con i cittadini nel contratto di Governo, in particolare reddito di cittadinanza e flat tax, sembrano non trovare spazio nella legge di bilancio che il Governo si accinge a presentare al Parlamento.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA rassicura innanzitutto l'onorevole Giacomoni circa la presenza, nel prossimo disegno di legge di bilancio, delle misure in materia di reddito di cittadinanza e di flat tax. Risponde quindi all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Sestino GIACOMONI (FI) ringrazia il Sottosegretario per la risposta, invitando tuttavia il Governo a non lasciare all'Agenzia delle entrate il compito di legiferare. Auspica un intervento dell'Esecutivo volto a definire criteri chiari e univoci in materia di sospensione delle compensazioni, nell'interesse dei professionisti e cittadini coinvolti, anche al fine di distinguere nettamente le richieste indebite di compensazione da quelle legittime. Ciò al fine di garantire un fisco «amico» dei contribuenti rassicurando gli utenti coinvolti Pag. 47e dissipando il clima di incertezza e confusione che si è venuto a creare.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA dichiara di accogliere l'invito dell'interrogante e riconosce come in ogni caso l'atto di sindacato ispettivo presentato abbia fornito l'occasione per chiarire gli eventuali dubbi dei contribuenti, e dei commercialisti in particolare.

5-00538 Topo: Dati relativi agli introiti derivanti dall'applicazione dello split payment e del reverse charge.

  Silvia FREGOLENT (PD) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è firmataria.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Silvia FREGOLENT (PD) ringrazia il Sottosegretario, sottolineando come l'adozione dello split payment sia stata una misura, sebbene spesso criticata, molto utile nella lotta all'evasione dell'IVA, grave problema nel nostro Paese. Auspica a nome del Partito Democratico che il Governo voglia agire in continuità con la decisa azione di contrasto all'evasione dell'IVA condotta dall'Esecutivo precedente, sebbene dalle misure sinora adottate, tale determinazione non emerga chiaramente.

5-00539 Maniero: Esposizione in derivati degli istituti di credito tedeschi.

  Alvise MANIERO (M5S) illustra la propria interrogazione.

  Il Sottosegretario Alessio Mattia VILLAROSA risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alvise MANIERO (M5S) ringrazia il Sottosegretario per la risposta esaustiva ed auspica che la verifica da parte della BCE, cui il rappresentante del Governo ha fatto riferimento, proceda in modo puntuale e attento, anche nell'interesse dei cittadini italiani.

  Carla RUOCCO, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.45.

Pag. 48