CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 1 agosto 2018
46.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 142

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 1o agosto 2018.

Nell'ambito della discussione delle proposte di legge recanti introduzione dell'obbligo di installazione di dispositivi per prevenire l'abbandono di bambini nei veicoli chiusi (C. 646 Bergamini, C. 651 Meloni, C. 655 Foti, C. 656 De Lorenzis, C. 722 Murelli, C. 732 Gebhard e C. 997 Pizzetti).
Audizione di rappresentanti del CNR e della Polizia stradale.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 8.05 alle 8.35.

Audizione di rappresentanti di Remmy Srl, Artsana SpA, F.S.V. Srl.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 8.35 alle 9.

Audizione del Direttore generale per la Motorizzazione e di rappresentanti dell'Istituto Secondario di Istruzione Superiore (ISIS) Enrico Fermi di Bibbiena.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9 alle 9.15.

SEDE LEGISLATIVA

  Mercoledì 1o agosto 2018. — Presidenza del vicepresidente Diego DE LORENZIS. — Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Michele Dell'Orco.

  La seduta comincia alle 9.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Diego DE LORENZIS, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del regolamento, la pubblicità delle sedute per la discussione in sede legislativa è assicurata, oltre che con il resoconto stenografico, anche mediante la trasmissione attraverso impianti audiovisivo a circuito chiuso. Ne dispone pertanto l'attivazione.

Introduzione dell'obbligo di installazione di dispositivi per prevenire l'abbandono di bambini nei veicoli chiusi.
C. 646 Bergamini, C. 651 Meloni, C. 655 Foti, C. 656 De Lorenzis, C. 722 Murelli, C. 732 Gebhard e C. 997 Pizzetti.

(Seguito della discussione e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue la discussione del provvedimento, rinviato nella seduta del 31 luglio 2018.

  Diego DE LORENZIS, presidente, chiede se vi siano deputati che intendano intervenire nella discussione sulle linee generali.

  Simone BALDELLI (FI) sottolinea come il gruppo di Forza Italia giudica le proposte di legge in esame di assoluto rilievo, ricordando come nella scorsa legislatura la Commissione aveva già esaminato la proposta di legge a prima firma della collega Bergamini, abbinata nel corso dell'esame del provvedimento di riforma del codice della strada, non approvato in via definitiva. Il contenuto della proposta di legge era stato infatti ripreso da un emendamento approvato.
  Ritiene che oggi vi siano tutte le condizioni politiche per giungere rapidamente all'approvazione di un testo ampiamente condiviso in sede legislativa, auspicando la massima collaborazione da parte di tutti i gruppi parlamentari per un intervento normativo assolutamente necessario, una volta esperiti gli approfondimenti tecnici opportuni.
  Segnala come il Ministro delle infrastrutture e trasporti Toninelli, intervenendo in audizione al Senato nella giornata di ieri, abbia confermato la disponibilità del Governo a stanziare le risorse finanziarie adeguate per l'attuazione delle disposizioni in esame.

Pag. 143

  Diego DE LORENZIS, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara chiusa la discussione sulle linee generali. Invita i relatori a formulare la loro proposta per l'adozione del testo base.

  Carlo FIDANZA (FdI), relatore, anche a nome della collega Murelli, propone di adottare come testo base per il prosieguo dei lavori della Commissione in sede legislativa il testo della proposta di legge C. 651 Meloni ed altri recante introduzione dell'obbligo di installazione di dispositivi acustici e luminosi per prevenire l'abbandono di bambini nei veicoli chiusi. Si tratta di un testo snello, che consentirà alla Commissione, attraverso l'esame degli emendamenti presentati, di apportare tutte le modifiche migliorative che si giudicheranno opportune.

  Diego DE LORENZIS, presidente, pone quindi in votazione la proposta dei relatori Fidanza e Murelli di adottare come testo base la proposta di legge C. 651 Meloni ed altri.

  La Commissione approva.

  Diego DE LORENZIS, presidente, come convenuto nella riunione dell'Ufficio di presidenza, svoltosi nella giornata di ieri, martedì 31 luglio, propone quindi di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti sul testo base adottato dalla Commissione alle ore 16.00 della giornata odierna.

  La Commissione concorda.

  Diego DE LORENZIS, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame alla seduta già prevista per la giornata di domani.

  La seduta termina alle 9.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 1o agosto 2018. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI. — Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Andrea Cioffi.

  La seduta comincia alle 14.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità della seduta verrà assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

5-00280 Pizzetti: Iniziative per il potenziamento della copertura del segnale Isoradio sulla rete autostradale.

  Il deputato Luciano PIZZETTI (PD) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Andrea CIOFFI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Luciano PIZZETTI (PD), intervenendo in sede di replica, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, il quale ha preannunciato interventi di potenziamento della copertura del segnale di ISORADIO, che auspica possano essere realizzati entro tempi ragionevolmente brevi.

5-00281 Capitanio: Criticità in merito alla sospensione degli aumenti tariffari da parte degli operatori telefonici.
5-00282 Fidanza: Criticità in merito alla sospensione degli aumenti tariffari da parte degli operatori telefonici.

  Alessandro MORELLI, presidente, avverte che le interrogazioni nn. 5-00281 Pag. 144Capitanio e 5-00282 Fidanza, vertendo sulla medesima materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il deputato Massimiliano CAPITANIO (Lega) illustra l'interrogazione.

  Il deputato Carlo FIDANZA (FdI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione.

  Il sottosegretario Andrea CIOFFI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Massimiliano CAPITANIO (Lega), intervenendo in sede di replica, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo che, pur nel rispetto delle specifiche competenze delle istituzioni interessate, riconosce agli utenti il diritto ad un informazione completa e l'esercizio del legittimo diritto di recesso nonché di poter fruire dei rimborsi entro il 31 dicembre p.v. Auspica, in ogni caso, che le istituzioni competenti proseguano un monitoraggio continuo della vicenda in questione.

  Carlo FIDANZA (FdI), intervenendo in sede di replica, si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo, evidenziando come, pur in presenza di un intervento da parte dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, persistono comportamenti illegittimi da parte di alcuni operatori telefonici. Ritiene quindi che siano necessari opportuni interventi da parte delle istituzioni coinvolte al fine di assicurare il rispetto della normativa vigente.

5-00283 Serritella: Iniziative in materia di tecnologia Blockchain.

  Il deputato Davide SERRITELLA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Andrea CIOFFI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Davide SERRITELLA (M5S), intervenendo in sede di replica, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo.

  Alessandro MORELLI, presidente, dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.05.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 1o agosto 2018. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Michele Dell'Orco.

  La seduta comincia alle 15.05.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/1629 che stabilisce i requisiti tecnici per le navi adibite alla navigazione interna, che modifica la direttiva 2009/100/CE e che abroga la direttiva 2006/87/CE.
Atto n. 31.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 31 luglio 2018.

  Alessandro MORELLI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri è stato concordato un breve rinvio per l'espressione del parere, al fine di svolgere alcuni specifici approfondimenti.

  Guia TERMINI (M5S), relatrice, illustra la proposta di parere nella parte relativa all'ambito di applicazione dello schema di decreto, che riguarderà le sole unità navali nuove. Rileva come i dubbi sollevati nella seduta del giorno precedente, sulla base di alcune considerazioni dell'associazione italiana Pag. 145di diritto della navigazione interna, fossero in gran parte dovuti alla formulazione del parere del Senato, che conteneva un riferimento alle navi «esistenti» non contenuto nella proposta di parere presentata alla Camera. Illustra inoltre alcune limitate modifiche relative alle motivazioni per cui l'ambito di applicazione sarà limitato alle navi di nuova costruzione.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice (vedi allegato 4).

  La seduta termina alle 15.10.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 1o agosto 2018. — Presidenza del presidente Alessandro MORELLI.

  La seduta comincia alle 15.10.

DL 84/2018: Disposizioni urgenti per la cessione di unità navali italiane a supporto della Guardia costiera del Ministero della difesa e degli organi per la sicurezza costiera del Ministero dell'interno libici.
C. 1004 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Alessandro MORELLI, presidente, ricorda che la Commissione è chiamata ad esprimere il proprio parere, per i profili di competenza, ai sensi dell'articolo 73, comma 1-bis, del Regolamento, alla III Commissione esteri sul disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 84 del 2018, recante disposizioni urgenti per la cessione di unità navali italiane a supporto della Guardia costiera del della difesa e degli organi per la sicurezza costiera del Ministero dell'interno libici.

  Giuseppe Cesare DONINA (Lega), relatore, riferendo sui contenuti del provvedimento, fa presente che il decreto-legge si compone di cinque articoli.
  In particolare, l'articolo 1 dispone l'autorizzazione alla cessione, a titolo gratuito, al Governo dello Stato di Libia di dodici unità navali, con la relativa autorizzazione di spesa.
  È previsto, in particolare, che il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e il Ministero dell'economia e delle finanze siano autorizzati alla cessione a titolo gratuito fino a un massimo di 10 unità navali CP, classe 500, fra quelle in dotazione al Corpo delle capitanerie di porto-Guardia costiera, e fino a un massimo di 2 unità navali da 27 metri, classe Corrubia, fra quelle in dotazione alla Guardia di finanza. La cessione avviene conformemente a specifiche intese con le autorità libiche e nel rispetto delle vigenti disposizioni internazionali ed europee in materia di sanzioni.
  Per il ripristino in efficienza e per il trasferimento delle unità navali dall'Italia alla Libia, è autorizzata una spesa complessiva per il 2018 di 1,15 milioni di euro, di cui 695.000 in favore del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e 455.000 in favore del Ministero dell'economia e delle finanze.
  L'articolo 2 stabilisce l'autorizzazione ad una spesa complessiva di 1,37 milioni di euro per il 2018 – di cui euro 800.000 per il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed euro 570.000 per il Ministero dell'economia e delle finanze – per la manutenzione delle singole unità navali cedute e per lo svolgimento di attività addestrativa e di formazione del personale della Guardia costiera del Ministero della difesa e degli organi per la sicurezza costiera del Ministero dell'interno libici.
  Gli oneri complessivi del provvedimento sono dunque quantificati in 2,52 milioni di euro per il solo 2018, alla cui copertura l'articolo 3 provvede mediante una corrispondente riduzione dello stanziamento del fondo speciale di parte corrente iscritto, ai fini del bilancio triennale 2018-2020, nell'ambito del programma «Fondi di riserva e speciali» della missione «Fondi da ripartire» dello stato di Pag. 146previsione del Ministero dell'economia e delle finanze, allo scopo utilizzando accantonamenti relativi ai Ministeri dell'interno (euro 900.000), delle infrastrutture e dei trasporti (euro 389.000) e degli affari esteri e della cooperazione internazionale (euro 1.231.000).
  Con una modifica introdotta nel corso dell'esame presso il Senato, è stato introdotto il nuovo articolo 2-bis, in materia di utilizzo degli aeromobili a pilotaggio remoto da parte della Guardia costiera.
  In particolare, il comma 1 dispone che con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro della difesa, il Ministro dell'interno, il Ministro dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare e il Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, da emanare sentito l'Ente nazionale per l'aviazione civile (ENAC), siano disciplinate le modalità di utilizzo, da parte del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia costiera, degli aeromobili a pilotaggio remoto, ai fini dell'attività di ricerca e soccorso e di polizia marittima, nonché per l'espletamento dei compiti d'istituto. Il termine per l'emanazione del decreto è stabilito in 120 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto in esame.
  Il comma 2 reca la clausola di invarianza finanziaria, in base alla quale all'attuazione dell'articolo 2-bis si provvede nell'ambito delle risorse umane, finanziarie e strumentali disponibili a legislazione vigente.
  L'articolo 4 reca, infine, le disposizioni concernenti l'entrata in vigore del provvedimento. È stabilito che il decreto entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana.
  In conclusione osserva che il provvedimento affronta un tema di estrema attualità e rappresenta un concreto segnale di aiuto per la Libia che si trova ad affrontare, in prima linea, la questione del contenimento dei flussi dei migranti. Ricorda che recentemente la Guardia costiera libica ha salvato e riportato sulla costa libica 611 persone.
  Formula quindi una proposta di parere favorevole sul provvedimento in esame (vedi allegato 5).

  Carlo FIDANZA (FdI) esprime un orientamento favorevole sul provvedimento in esame, che è volto a contenere in parte il fenomeno dei flussi migratori provenienti dalla Libia. Al riguardo propone al relatore di valutare un'integrazione della proposta di parere, prevedendo una specifica condizione volta a salvaguardare l'efficienza delle dotazioni della Guardia costiera italiana.

  Luciano PIZZETTI (PD) evidenzia come il gruppo del Partito democratico si appresta ad esprimere un voto consapevole sul provvedimento in esame, che rappresenta un intervento in continuità con le linee seguite dal governo Gentiloni in materia di contrasto all'immigrazione.
  Osserva come il provvedimento dell'attuale governo ha certamente un impatto limitato, prevedendo interventi di sostegno alla Libia, paese che si trova in una posizione strategica nel Mediterraneo.
  Più in generale, evidenzia come siano necessarie politiche di integrazione che non fomentino fobie nei confronti degli immigrati per i quali, al contrario servono politiche di sostegno da parte del Governo.
  Segnala infine che, in base alle affermazioni del ministro Toninelli, la Guardia costiera italiana non sarebbe stata coinvolta nelle ultime operazioni di salvataggio in mare. Auspica che tali affermazioni corrispondano al vero, al fine di non incrinare i rapporti fra Governo e Parlamento.

  Nicola STUMPO (LeU) evidenzia come se si trattasse di un provvedimento neutro potrebbe anche valutarsi l'ipotesi di un contributo migliorativo. In realtà la vicenda della cessione presenta, a suo giudizio, degli aspetti problematici, in quanto si prevede di cedere delle unità navali ad uno Stato come la Libia che non può essere considerato uno Stato sicuro e che non può garantire asilo per eventuali richiedenti. Preannuncia, quindi, il voto Pag. 147contrario del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore.

  Elena MACCANTI (Lega), con riferimento alla proposta di integrazione del parere avanzata dal collega Fidanza, ritiene che sarebbe preferibile inserire un'osservazione nelle premesse anziché prevedere una specifica condizione.

  Giuseppe Cesare DONINA (Lega), relatore, dichiara di accedere alla richiesta di integrazione formulata dal collega Fidanza, inserendola nelle premesse della proposta di parere, al fine di garantire l'operatività e l'efficienza della dotazione strumentale del Corpo delle capitanerie di porto-Guardia costiera.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore come nel testo riformulato (vedi allegato 6).

  La seduta termina alle 15.30.

Pag. 148