CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 26 luglio 2018
43.
XVIII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e IX)
COMUNICATO
Pag. 12

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 26 luglio 2018. — Presidenza del vicepresidente della IX Commissione Diego DE LORENZIS. – Interviene il sottosegretario di Stato per la pubblica amministrazione Mattia Fantinati.

  La seduta comincia alle 13.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2016/2102 relativa all'accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili degli enti pubblici.
Atto n. 24.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento, e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  Diego DE LORENZIS (M5S), presidente, ricorda che i relatori, Forciniti per la I Commissione e Capitanio per la IX Commissione, hanno formulato nella seduta di ieri una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato).

  Emanuele PRISCO (FdI) rileva come il provvedimento in esame sia suscettibile di determinare oneri a carico degli enti locali, molti dei quali versano in una situazione finanziaria critica, e chiede di valutare l'opportunità di segnalare nel parere che detti enti siano dotati, attraverso la previsione di un apposito Fondo, delle risorse necessarie a far fronte a tali oneri.

  Francesco FORCINITI (M5S), relatore per la I Commissione, rileva come il provvedimento in esame preveda l'esclusione, dall'ambito di applicazione della nuova disciplina, dei casi in cui essa determini un onere sproporzionato a carico dei soggetti erogatori, circoscrivendo in tal modo gli oneri a carico degli enti locali.
  Ricorda, peraltro, che in tale ambito la lettera e) della proposta di parere evidenzia l'opportunità di circoscrivere l'individuazione dell’«onere sproporzionato», prevedendo che essa sia fondata unicamente su motivazioni legittime, al fine di evitare che il richiamo all'onere sproporzionato venga utilizzato strumentalmente Pag. 13quale costante giustificazione per la mancata applicazione delle prescrizioni in materia di accessibilità.
  Quanto al sistema sanzionatorio, ricorda come la normativa preveda la responsabilità dirigenziale per la mancata applicazione della disciplina in materia di accessibilità e possa pertanto comportare effetti finanziari sotto tale profilo; richiama tuttavia, al riguardo l'osservazione di cui alla lettera n) della proposta di parere, nella quale si propone la destinazione dei proventi delle sanzioni nei confronti dei soggetti erogatori a un Fondo ad hoc per il miglioramento dell'accesso ai siti web e applicazioni mobili della pubblica amministrazione.
  Nel complesso ritiene quindi che la proposta di parere risponda adeguatamente alle preoccupazioni espresse su tale tema dal deputato Prisco.

  Le Commissioni approvano la proposta di parere formulata dai relatori.

  La seduta termina alle 13.10.

Pag. 14