CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 22 dicembre 2017
937.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 13

SEDE LEGISLATIVA

  Venerdì 22 dicembre 2017. — Presidenza del vicepresidente Ignazio ABRIGNANI. — Interviene la viceministra dello sviluppo economico, Teresa Bellanova.

  La seduta comincia alle 13.50.

Misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e disposizioni concernenti l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia spaziale italiana.
C. 4510, approvata, in un testo unificato, dal Senato.

(Discussione e conclusione – Approvazione).

  La Commissione inizia la discussione.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, avverte che, ai sensi dell'articolo 65 del Regolamento, la pubblicità della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la pubblicazione di un resoconto stenografico e l'attivazione di impianti audiovisivi a circuito chiuso. Dispone pertanto l'attivazione del circuito. Ricorda che la Commissione ha già esaminato in sede referente la proposta di legge dal 5 ottobre 2017 non apportando modifiche al testo trasmesso dal Senato. Ricorda altresì che, essendo stati acquisiti i prescritti pareri delle Commissioni, in data 13 dicembre 2017, la Commissione ha conferito mandato al relatore, Gianluca Benamati, a riferire in senso favorevole all'Assemblea. Successivamente è stato chiesto il trasferimento in sede legislativa, cui l'Assemblea ha consentito nella seduta di ieri.
  Dichiara, quindi, aperta la discussione sulle linee generali. Invita il relatore Benamati a svolgere la relazione introduttiva, se ritiene, anche rinviando alle considerazioni già svolte nel corso dell'esame in sede referente.

  Gianluca BENAMATI (PD), relatore, nel rinviare alla relazione svolta nella seduta del 5 ottobre, sottolinea che il provvedimento in esame definisce una nuova governance della politica spaziale, affidandone la responsabilità alla Presidenza del Consiglio dei ministri, e valorizza la competitività e la crescita del comparto dello spazio e dell'aerospazio che vede l'Italia in una posizione di leadership mondiale nella ricerca, nell'industria e nei servizi applicativi.

  Stefano ALLASIA (LNA) manifesta la sua contrarietà a trattare il provvedimento in sede legislativa, considerato soprattutto Pag. 14che ci si trova a fine della legislatura. Stigmatizza che sarà approvato a colpi di maggioranza un testo che pure è stato ampiamente condiviso al Senato. Sottolinea che sarebbe stato opportuno approfondire maggiormente il nuovo ruolo di coordinamento della politica spaziale svolto dalla Presidenza del Consiglio e, soprattutto, verificare le nuove attribuzioni dell'Agenzia spaziale italiana (ASI) che fornisce supporto tecnico al Comitato interministeriale per le politiche relative allo spazio e alla ricerca aerospaziale istituito presso la Presidenza del Consiglio. Al riguardo, ritiene poco chiaro anche il ruolo dell'attuale presidente dell'ASI che più volte ha manifestato la sua vicinanza al Governo e all'ex Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, sostenendo pubblicamente il referendum costituzionale dello scorso anno. Paventa infine che il provvedimento in esame possa favorire poco trasparenti procedure di assunzione presso l'Agenzia spaziale italiana.

  Marco DA VILLA (M5S) prende atto con sorpresa della posizione del collega Allasia, dal momento che il suo gruppo ha votato a favore del provvedimento presso il Senato della Repubblica. Nel manifestare un orientamento favorevole sul provvedimento in cui è confluito anche un testo sottoscritto al Senato da componenti del M5S, si rammarica, ancora una volta, perché la X Commissione si appresta ad approvare definitivamente in sede legislativa l'unico provvedimento di iniziativa parlamentare trasmesso dall'altro ramo del Parlamento, mentre al Senato non è stata riservata un'analoga attenzione ai provvedimenti trasmessi dalla Camera. Si riferisce, in particolare, alle proposte di legge S. 1629, in materia di orari di apertura degli esercizi commerciali, molto sostenuto dal proprio gruppo, trasmesso dalla Camera il 26 settembre 2014; S. 2308, recante disposizioni per l'introduzione di un sistema di tracciabilità dei prodotti finalizzato alla tutela del consumatore, trasmesso dalla Camera il 1o aprile 2016; S. 2272, in materia di commercio equo e solidale, trasmesso dalla Camera il 7 marzo 2016, per le quali vi sarebbe stato tutto il tempo di concludere l'esame con l'approvazione di leggi sicuramente attese dai cittadini e dai consumatori.

  Angelo SENALDI (PD), nel valutare positivamente il contenuto del provvedimento in esame volto a conferire maggiore centralità alle politiche spaziali e aerospaziali del nostro Paese, osserva che esso è molto atteso non solo dall'ASI, ma da tutta la filiera industriale dello spazio e dell'aerospazio la quale garantisce un enorme valore aggiunto in termini di occupazione e di crescita. Osserva che il settore dello spazio e dell'aerospazio promuove, nel contempo, sviluppo di competenze, di processi e di tecnologie in un comparto che rappresenta un'eccellenza italiana in cui l'industria, l'università e la comunità scientifica italiane sono riuscite a consolidare una posizione di rilievo nel quadro internazionale. Ricorda quindi che il testo unificato approvato dal Senato rappresenta la sintesi di tre proposte di legge sottoscritte in modo bipartisan da tutti i gruppi politici.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, preso atto che la rappresentante del Governo non intende intervenire in questa fase, dichiara chiusa la discussione sulle linee generali. Preso atto altresì della volontà dei Gruppi di rinunciare alla presentazione di emendamenti, avverte che si procederà alla votazione del testo articolo per articolo e quindi alla votazione finale.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli articoli 1, 2, 3, 4 e 5.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, avverte che non sono stati presentati ordini del giorno. Chiede quindi se vi siano deputati che intendono intervenire in sede di dichiarazioni di voto finale.

  Stefano ALLASIA (LNA), replicando alle osservazioni del collega Da Villa, sottolinea che il sistema bicamerale perfetto, che i cittadini italiani hanno inteso mantenere Pag. 15all'esito del referendum costituzionale del 4 dicembre 2016, consente a un gruppo parlamentare di esprimersi in maniera difforme su un medesimo provvedimento nei due rami del Parlamento. Ritiene, pertanto, in questa sede di dichiarare il voto contrario del proprio sulla proposta di legge in esame.

  Marco DA VILLA (M5S) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo.

  Angelo SENALDI (PD) dichiara il voto favorevole del proprio gruppo.

  Ignazio ABRIGNANI, presidente, dà conto delle sostituzioni comunicate alla Presidenza.

  La Commissione approva, con votazione nominale finale, la proposta di legge S. 1110-1410-1544 – Senatori Pelino ed altri; Senatori Bocchino ed altri; Senatori Tomaselli ed altri: «Misure per il coordinamento della politica spaziale e aerospaziale e disposizioni concernenti l'organizzazione e il funzionamento dell'Agenzia spaziale italiana» (Approvata, in un testo unificato, dal Senato) (C. 4510).

  La seduta termina alle 14.10.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.