CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 20 dicembre 2017
935.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 8

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 20 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno, Gianpiero Bocci.

  La seduta comincia alle 12.55.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante ripartizione del Fondo per l'operatività del soccorso pubblico.
Atto n. 482.

(Seguito dell'esame ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del Regolamento e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 13 dicembre 2017.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, comunica che la relatrice ha presentato una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).
  Avverte altresì che il gruppo Movimento 5 Stelle ha presentato una proposta alternativa di parere a prima firma del deputato Cozzolino (vedi allegato 2).

  Marilena FABBRI (PD), relatrice, illustra la propria proposta di parere favorevole. Sottolinea in particolare il favore verso la procedura negoziale prevista dallo schema di decreto per definire la destinazione al personale delle risorse stanziate nel medesimo schema. Rileva altresì come nella sua proposta di parere si inviti il Governo, nel predisporre lo schema di decreto integrativo e correttivo sul riordino della carriere del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, a prestare particolare attenzione allo sviluppo di carriera di tutte le qualifiche professionali non dirigenziali e ad evitare che la previsione di nuove Pag. 9figure dirigenziali, seppur in numero ridotto, vada ad assorbire gran parte delle risorse disponibili.
  In relazione al parere alternativo presentato dal gruppo del Movimento 5 Stelle, osserva come questo riguardi essenzialmente proprio il riordino delle carriere, oggetto, come già detto, di un successivo decreto legislativo.

  Emanuele COZZOLINO (M5S) osserva che è consapevole che il parere alternativo presentato dal suo gruppo non riguardi specificamente lo schema in esame, ma lo scopo è quello da una parte di sollecitare il Governo e da un'altra di lasciare agli atti la posizione del Movimento 5 Stelle in materia di riordino delle carriere del Corpo nazionale dei vigili fuoco, frutto dell'opera di uno specifico gruppo di lavoro. Preannuncia l'astensione del suo gruppo sulla proposta di parere della relatrice.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di parere della relatrice, avvertendo che, se questa risulterà approvata, sarà preclusa la proposta alternativa a prima del deputato Cozzolino, che non verrà, quindi, posta in votazione.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 13.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 20 dicembre 2017. — Presidenza del presidente Andrea MAZZIOTTI DI CELSO. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'interno, Gianpiero Bocci.

  La seduta comincia alle 13.

Modifiche al testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, di cui al decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267.
Testo unificato C. 184 Pisicchio, C. 230 Peluffo, C. 666 Oliverio, C. 742 Francesco Sanna, C. 1029 Rigoni, C. 1200 Caon, C. 2289 Laffranco, C. 4002 Parisi e C. 4188 Menorello.

(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 13 dicembre 2017.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, ricorda che la Commissione Bilancio ha espresso il proprio nulla osta e che la Commissione parlamentare per le questioni regionali ha espresso parere favorevole. Pone pertanto in votazione il conferimento del mandato al relatore a riferire in Assemblea in senso favorevole sul provvedimento.

  La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, deputato Massimo Parisi, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Andrea MAZZIOTTI DI CELSO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 13.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 20 dicembre 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.05 alle 13.10.

Pag. 10