CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 dicembre 2017
928.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (IX e X)
COMUNICATO
Pag. 33

SEDE LEGISLATIVA

  Mercoledì 13 dicembre 2017. — Presidenza della vicepresidente della IX Commissione Deborah BERGAMINI – Interviene il sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico Antonello Giacomelli.

  La seduta comincia alle 13.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Deborah BERGAMINI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del regolamento, la pubblicità delle sedute per la discussione in sede legislativa è assicurata, oltre che con il resoconto sommario e stenografico, anche tramite la trasmissione attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso.

Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di un prefisso unico nazionale per le chiamate telefoniche a scopo promozionale e di ricerche di mercato.
C. 4619, approvata dalla 8a Commissione permanente del Senato, C. 3617 Liuzzi e C. 4007 Quaranta.

(Discussione e conclusione – Approvazione).

  Le Commissioni iniziano la discussione del provvedimento.

  Deborah BERGAMINI, presidente, avverte che l'ordine del giorno reca la discussione, in sede legislativa, della proposta di legge C. 4619, approvata dalla 8a Commissione permanente del Senato e delle proposte di legge C. 3617 Liuzzi e C. 4007 Quaranta, di cui è disposto l'abbinamento d'ufficio ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento, in quanto vertenti su identica materia.
  Ricorda che le Commissioni hanno già esaminato in sede referente le proposte di legge in titolo dal 20 settembre 2017 e hanno adottato come testo base per il prosieguo dell'esame la proposta di legge C. 4619.Pag. 34
  Ricorda altresì che nella seduta del 18 ottobre scorso le Commissioni hanno approvato gli identici emendamenti Abrignani 1.9 e Vignali 1.10 in una nuova riformulazione, l'emendamento Minnucci 2.6, anch'esso riformulato e, infine, gli identici emendamenti Abrignani 2.7 e Ginefra 2.8.
  Avendo quindi acquisito i prescritti pareri delle Commissioni, in data 16 novembre 2017 è stato ulteriormente approvato l'emendamento 1.1000 dei Relatori, volto a recepire un'osservazione posta nel parere del Comitato per la legislazione, conferendo mandato ai relatori medesimi a riferire in senso favorevole all'Assemblea.
  Successivamente, essendo maturati i presupposti in tal senso, è stato chiesto il trasferimento in sede legislativa, cui l'Assemblea ha consentito nella seduta odierna.
  Dichiara, quindi, aperta la discussione sulle linee generali.
  Invita i relatori per la IX e per la X Commissione, rispettivamente, Michele Mognato e Lorenzo Basso, a svolgere la relazione introduttiva, se ritengono anche rinviando alle considerazioni già svolte nel corso dell'esame in sede referente.

  Lorenzo BASSO (PD), relatore per la X Commissione, anche a nome del collega Mognato, rinuncia a svolgere la relazione illustrativa, rinviando alle considerazioni già svolte nell'ambito dell'esame in sede referente e propone alle Commissioni di adottare quale testo base, per il seguito dell'esame in sede legislativa, il testo della proposta di legge approvata dal Senato, come ulteriormente modificata dall'approvazione degli emendamenti in sede referente (vedi allegato 1).

  Il sottosegretario Antonello GIACOMELLI si riserva di intervenire successivamente.

  Deborah BERGAMINI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara chiusa la discussione sulle linee generali e pone in votazione la proposta dei relatori.

  Le Commissioni deliberano di adottare come testo base per il seguito della discussione il nuovo testo della proposta di legge C. 4619, risultante dall'esame degli emendamenti in sede referente (vedi allegato 1).

  Lorenzo BASSO (PD), relatore per la X Commissione, anche a nome del collega Mognato, in considerazione dell'andamento del dibattito fin qui svoltosi in sede referente, nonché del clima costruttivo che si è potuto constatare fra i diversi Gruppi parlamentari, invita a valutare la disponibilità dei Gruppi medesimi a rinunciare alla fissazione del termine per la presentazione degli emendamenti, al fine di pervenire tempestivamente all'approvazione del provvedimento.

  Deborah BERGAMINI, presidente, prende atto dell'assenso dei Gruppi a rinunciare alla fissazione del termine per la presentazione di emendamenti.
  Avverte che si procederà alla votazione del testo articolo per articolo e quindi alla votazione finale.
  Dà conto quindi delle sostituzioni effettuate dai Gruppi e dei deputati in missione.

  Le Commissioni approvano, con distinte votazioni, gli articoli 1, 2, 3 e 4.

  Deborah BERGAMINI, presidente, non essendo stati presentati ordini del giorno, chiede se vi sono deputati che intendano intervenire in sede di dichiarazioni di voto finale.

  Mirella LIUZZI (M5S) preannuncia il voto favorevole del proprio Gruppo sul provvedimento in esame. Nel richiamare le considerazioni già espresse nel corso dell'esame in sede referente, osserva che sarebbe stato preferibile che le Commissioni, a seguito di una più corretta valutazione dei tempi, avessero approvato il testo trasmesso dal Senato senza apportarvi Pag. 35alcuna correzione, trattandosi di un testo ampiamente condivisibile. Osserva infatti che lo scioglimento delle Camere, ormai prossimo, rende alquanto difficile che l'altro ramo del Parlamento possa approvarlo in via definitiva. Esprime pertanto rammarico che tale provvedimento non sia stato approvato a ottobre, potendo già oggi essere una legge dello Stato ed esplicare i propri effetti.

  Franco BORDO (MDP) preannuncia il voto favorevole del proprio Gruppo sul provvedimento all'esame delle Commissioni, che a suo giudizio apporta modifiche rilevanti all'ordinamento e utili per i cittadini. Auspica pertanto che si realizzino le condizioni volte a permetterne l'approvazione presso l'altro ramo del Parlamento.

  Mario TULLO (PD), nel preannunciare il voto favorevole del Partito Democratico sul provvedimento in esame, ringrazia i relatori per il lavoro svolto e tutti i colleghi per lo spirito costruttivo che ha animato i lavori delle Commissioni e che ha portato all'approvazione di alcune opportune modifiche al testo trasmesso dal Senato. Auspica anch'egli che l'altro ramo del Parlamento possa approvare il testo in via definitiva prima dello scioglimento delle Camere.

  Deborah BERGAMINI, presidente, avverte che i relatori hanno predisposto una proposta di correzioni di forma (vedi allegato 2).

  Michele MOGNATO (MDP), relatore per la IX Commissione, fa presente che la proposta è volta ad apportare al titolo del provvedimento alcune modifiche conseguenti alla nuova formulazione dell'articolo 2, a seguito dell'approvazione degli emendamenti ad esso riferiti.
  Le Commissioni approvano la proposta di correzioni di forma dei relatori (vedi allegato 2).

  Deborah BERGAMINI, presidente, avverte che, non essendovi obiezioni, la Presidenza si intende autorizzata al coordinamento formale del testo.
  Indìce, quindi, la votazione nominale sul testo di cui si è concluso l'esame.

  Le Commissioni approvano all'unanimità, con votazione nominale finale, la proposta di legge C 4619, approvata dalla 8o Commissione permanente Lavori pubblici, comunicazioni del Senato della Repubblica: «Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di un prefisso unico nazionale per le chiamate telefoniche a scopo promozionale e di ricerche di mercato», con modificazioni e con il seguente nuovo titolo «Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di prefissi nazionali per le chiamate telefoniche a scopo statistico, promozionale e di ricerche di mercato», con l'assorbimento delle proposte di legge C. 3617 Liuzzi ed altri e C. 4007 Quaranta ed altri, che pertanto saranno cancellate dall'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

Pag. 36