CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 14 novembre 2017
909.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 138

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 14 novembre 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI.

Audizioni nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 4679, approvata in un testo unificato dal Senato, C. 552 Francesco Saverio Romano, C. 838 Bruno, C. 1478 D'Uva, C. 1500 Piazzoni, C. 1745 Marzano, C. 1756 Dorina Bianchi, C. 1817 Gullo, C. 1968 Gullo, C. 1995 Melilla, C. 1997 Argentin, C. 2098 Caparini, C. 2135 Galgano, C. 2239 Tidei, C. 2993 Francesco Saverio Romano, C. 3335 Gebhard e C. 3468 Carrescia concernenti la legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche.
Rappresentanti della Federazione italiana per il superamento dell’handicap (FISH), dell'Associazione famiglie italiane associate per la difesa dei diritti degli audiolesi (FIADDA), dell'Associazione Sordi «Antonio Provolo» onlus, dell'Associazione Ioparlo onlus, dell'Associazione Audientes onlus, della Società italiana di audiologia e foniatria (SIAF) e dell'Ente nazionale sordi onlus (ENS).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.15 alle 13.30.

Pag. 139

Rappresentanti dell'Associazione interpreti di lingua dei segni italiana (ANIOS) e dell'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione (ISTC) del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.30 alle 14.10.

Rappresentanti della RAI.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.10 alle 14.25.

SEDE REFERENTE

  Martedì 14 novembre 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI.

  La seduta comincia alle 14.25.

Legge quadro sui diritti di cittadinanza delle persone sorde, con disabilità uditiva in genere e sordocieche.
C. 4679, approvata in un testo unificato dal Senato, C. 552 Francesco Saverio Romano, C. 838 Bruno, C. 1478 D'Uva, C. 1500 Piazzoni, C. 1745 Marzano, C. 1756 Dorina Bianchi, C. 1817 Gullo, C. 1968 Gullo, C. 1995 Melilla, C. 1997 Argentin, C. 2098 Caparini, C. 2135 Galgano, C. 2239 Tidei, C. 2993 Francesco Saverio Romano, C. 3335 Gebhard e C. 3468 Carrescia.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 7 novembre 2017.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore, deputato Grassi, ha svolto la relazione e che nelle giornata odierna si sono svolte le audizioni informali deliberate dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione del 9 novembre.
  Fa presente che, pertanto, nella seduta odierna potrà avere inizio la discussione.

  Donata LENZI (PD) osserva che le audizioni svolte hanno consentito di comprendere le diverse posizioni rispetto al testo approvato dal Senato. Segnala che a suo avviso in questa fase è opportuno tralasciare un approfondimento su quello che appare lo squilibrio, a favore della prima, tra due diverse scuole di pensiero: quella di chi vede la lingua italiana dei segni come strumento fondamentale di inclusione e quella di chi, viceversa, la considera un possibile ostacolo ad un'inclusione piena delle persone sorde. Sottolineando di non voler in alcun modo sacrificare lo svolgimento di un dibattito che investe questioni sicuramente rilevanti e ricordando la strettezza dei tempi motivata, oltre che dalla prevista calendarizzazione del provvedimento in Assemblea per la fine di novembre, anche dall'imminente conclusione della legislatura, annuncia l'intenzione del suo gruppo di non presentare emendamenti in Commissione, adottando come testo base quello licenziato dal Senato. Motiva tale decisione con l'opportunità di ridurre i tempi per acquisire i pareri delle altre Commissioni in sede consultiva. Ritiene, in particolare, che sia fondamentale acquisire il parere della Commissione bilancio sulla possibile onerosità delle disposizioni previste dal testo approvato dal Senato, osservando che la maggior parte degli interventi degli auditi hanno evidenziato come punto critico del provvedimento quello della mancanza di risorse.

  Silvia GIORDANO (M5S), nel condividere le considerazioni svolte circa la necessità di non dilatare i tempi di esame del provvedimento, segnala l'esigenza del suo gruppo di avere un po’ di tempo a disposizione per valutare le modalità di lavoro proposte dalla collega Lenzi, anche sulla base degli elementi forniti nel corso delle audizioni dai vari soggetti auditi.

  Mario MARAZZITI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rileva l'opportunità, anche sulla base delle considerazioni svolte dalle deputate Lenzi e Silvia Pag. 140Giordano, di tenere aperta la discussione anche nella seduta prevista per domani, ricordando che al termine della stessa si procederà all'adozione di un testo base e alla fissazione del termine per la presentazione di emendamenti, a prescindere dalle valutazioni dei singoli gruppi circa la rinuncia a tale possibilità. Rinvia, quindi, il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.