CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 novembre 2017
906.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 84

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 9 novembre 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 10.

Ratifica ed esecuzione dei seguenti trattati: a) Accordo tra la Repubblica italiana e l'Organizzazione internazionale di diritto per lo sviluppo (IDLO) relativo alla sede dell'organizzazione, fatto a Roma il 14 giugno 2017; b) Scambio di lettere tra Repubblica italiana e ICCROM aggiuntivo all'Accordo di Parigi del 27 aprile 1957 e allo Scambio di note del 7 gennaio 1963 sull'istituzione e lo status giuridico del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali, fatto a Roma il 17 marzo 2017; c) Scambio di note tra il Governo della Repubblica italiana e la Multinational Force and Observers (MFO) emendativo dell'Accordo di sede del 12 giugno 1982, fatto a Roma il 7 e 8 giugno 2017; d) Carta istitutiva del Forum internazionale dell'energia (IEF), con Allegato, fatta a Riad il 22 febbraio 2011; e) Memorandum d'intesa tra la Repubblica italiana e il Consiglio d'Europa circa l'Ufficio del Consiglio d'Europa a Venezia e il suo status giuridico, fatto a Strasburgo il 14 giugno 2017.
C. 4609 Governo.

(Parere alla III Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 7 novembre 2017.

  Daniele MONTRONI (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole.

  Nessuno chiedendo di parlare, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell'ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato.
C. 3365-B, approvata dalla Camera e modificata dal Senato.

(Parere alle Commissioni riunite II e XI).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 7 novembre 2017.

  Dario GINEFRA (PD), relatore, non avendo ricevuto osservazioni dai colleghi degli altri gruppi, formula una proposta di parere favorevole.

  Marco DA VILLA ricorda che il provvedimento, che reca la prima firma della collega Businarolo, è stato fortemente voluto dal gruppo M5S per colpire un fenomeno che reca notevole nocumento nell'ambito del rapporto di lavoro sia pubblico sia privato. Sottolinea la necessità di superare resistenze culturali – seguendo in questo senso il modello anglosassone – per cui si considera un delatore chi ha il Pag. 85coraggio reati o irregolarità che si verifichino nell'ambiente di lavoro.

  Adriana GALGANO (Misto-CIpI), pur manifestando un orientamento favorevole sul provvedimento in esame, esprime alcune perplessità sul premio previsto a favore dei lavoratori che denuncino reati o irregolarità. Dichiara comunque voto favorevole sulla proposta di parere del relatore.

  Dario GINEFRA (PD), relatore, evidenzia come le modifiche apportate nel corso dell'esame presso il Senato abbiano migliorato il testo del provvedimento risolvendo alcune delle criticità segnalate nel corso della prima lettura. Ritiene meritevole di attenzione l'aspetto evidenziato dalla collega Galgano, sottolineando tuttavia che, in questa fase della legislatura, deve prevalere l'opportunità di una rapida e definitiva approvazione del provvedimento in esame.

  La Commissione approva all'unanimità la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 10.10.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Giovedì 9 novembre 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 10.10.

Sulla missione di una delegazione della Commissione presso il sito industriale di Monteiasi-Grottaglie, svoltasi il 16 ottobre 2017.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che lo scorso 16 ottobre una delegazione della X Commissione ha effettuato una missione a Monteiasi-Grottaglie presso il sito Leonardo Divisione Aerostrutture.
  In esito allo svolgimento della missione, presenta una relazione (vedi allegato 1).

  La Commissione prende atto.

  La seduta termina alle 10.20.

INTERROGAZIONI

  Giovedì 9 novembre 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI. — Interviene il Sottosegretario di Stato per lo sviluppo economico, Antonio Gentile.

  La seduta comincia alle 10.20.

5-07712 Pini: Riforma e riorganizzazione delle funzioni delle camere di commercio.
5-07921 Pini: Questioni inerenti il riordino delle camere di commercio.
5-09112 Ricciatti: Informazione sulle procedure di riorganizzazione delle camere di commercio.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Gianluca PINI (LNA), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo che giudica imprecisa e fumosa in particolare sulla questione più delicata relativa ai rischi connessi e agli effetti negativi della riforma delle camere di commercio, la quale non è stata assolutamente condivisa con i principali operatori del sistema camerale. Lamenta che con la motivazione di una presunta razionalizzazione dei costi si sono, di fatto, ridotti i servizi alle imprese e gli introiti delle camere di commercio che garantivano la copertura dei confidi a favore delle piccole e medie imprese travolte anche dalle difficoltà del sistema bancario. Preannuncia che comunicherà la risposta del Governo sul territorio nelle sedi opportune della regione Emilia-Romagna per un confronto prima della scadenza della legislatura.

Pag. 86

  Lara RICCIATTI (MDP), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta. Evidenzia come le camere di commercio non siano state coinvolte processo di riforma attuato con il decreto legislativo n. 219 del 2016. Lamenta altresì che è rimasta inascoltata la richiesta di molte forze politiche di un coinvolgimento dei sindacati nel corso dell'esame del suddetto decreto. Con riferimento ai dipendenti delle unioni regionali, osserva che si consente alle camere di commercio di aprire asset strategici a livello regionale che sostituiranno le sedi territoriali delle camere di commercio con quelle delle aziende speciali, privatizzando di fatto i servizi precedentemente forniti a tutte le imprese del territorio. Sottolineato che la riforma prevede la chiusura delle unioni regionali, giudica inaccettabile che il Governo nella sua risposta abbia sottolineato che questi soggetti non possono procedere a qualsiasi forma di assunzione o impiego di nuovo personale per favorire il riassorbimento del personale delle unioni regionali che sono soggetti privati cui il MISE non può imporre obblighi in materia di assunzioni. Assicura che continuerà a seguire le vicende dei dipendenti delle unioni regionali che non hanno alcuna prospettiva occupazionale né certezza sul loro futuro.

5-11321 Gallinella: Questioni connesse all'introduzione dell'obbligo di indicazione dell'origine dei prodotti.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Filippo GALLINELLA (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo che giudica non esaustiva rispetto alle questioni poste nell'interrogazione e, in particolare, in merito alle iniziative che il Governo intende assumere presso le competenti sedi comunitarie al fine di riprendere la discussione sull'indicazione obbligatoria dell'origine dei prodotti.

5-12195 Fragomeli: Pagamento dei canoni concessori per il servizio di distribuzione del gas.

  Il sottosegretario Antonio GENTILE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Gian Mario FRAGOMELI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 10.40.

RISOLUZIONI

  Giovedì 9 novembre 2017 — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 10.40.

7-01351 Crippa: Misure per garantire una maggiore durata di vita dei prodotti di consumo.
7-01372 Ricciatti: Misure per garantire una maggiore durata di vita dei prodotti di consumo.
(Discussione congiunta e rinvio).

  Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che è stata assegnata alla Commissione la risoluzione n. 7-01372 Ricciatti che, vertendo sulla stessa materia, sarà discussa, ove non vi siano obiezioni, congiuntamente alla risoluzione n. 7-01351 Crippa.

  Così rimane stabilito.

  Lara RICCIATTI (MDP) illustra la risoluzione a sua prima firma evidenziando come l'obsolescenza programmata sia una pratica industriale che prevede di fatto che qualsiasi prodotto sia deliberatamente progettato in modo da poter durare per un periodo limitato.
  Sotto il profilo storico ricorda che nel 1924 fu stipulato a Ginevra l'accordo Pag. 87Phoebus, il primo cartello mondiale avente come scopo il controllo della produzione e della vendita delle lampadine a incandescenza prevedendo di ridurre la vita delle medesime dalle oltre 2.500 ore a sole 1.000 ore.
  Segnala al riguardo che, al fine di un eventuale intervento legislativo sulla materia, dovrebbero essere tenute in considerazione le direttive europee 2006/66/CE sullo smaltimento di pile e accumulatori, 2008/98/CE relativa ai rifiuti; 2009/125/CE sulla progettazione ecocompatibile di prodotti connessi all'energia, nonché della direttiva 2012/19/EU sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche. In conclusione, ritiene che un intervento ragionato volto a prolungare la vita media dei prodotti e dei beni di consumo, oltre a svolgere un'azione culturale di contrasto al consumismo, potrebbe contribuire a sviluppare il settore del piccolo artigianato digitale e a tutelare l'ambiente con la produzione di una minore quantità di rifiuti.

  Marco DA VILLA (M5S) segnala come il fenomeno dell'obsolescenza programmata non riguardi solo i beni materiali ma anche i software applicati a dispositivi di generale e largo consumo quali computer, tablet e telefoni cellulari.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione congiunta ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.50.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 9 novembre 2017. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI. — Interviene il Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali e il turismo, Sesa Amici.

  La seduta comincia alle 10.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, comunica che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-12548 Fantinati: Riordino della disciplina relativa alle guide turistiche.

  Mattia FANTINATI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Sesa AMICI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Mattia FANTINATI (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta. Ritiene innanzitutto non particolarmente idoneo lo strumento del gruppo di lavoro tra il MiBACT e le regioni al fine di individuare standard professionali e formativi per le guide turistiche. Sottolineato che dal percorso delineato si prospettano tempi di lavoro molto lunghi, sottolinea la necessità di un coordinamento fra interventi in ambito nazionale ed europeo, fermo restando che ciascun Paese dovrebbe mantenere la propria sfera di sovranità in determinate materie. Ricorda infine che la questione della disciplina sulle guide turistiche è particolarmente avvertita in Italia perché il settore del turismo rappresenta una risorsa pari a oltre l'11 per cento del PIL e occupa più di 11 milioni di addetti.

5-12549 Galgano: Erogazione delle risorse a favore di progetti turistici nelle regioni colpite dai recenti eventi sismici.
5-12550 Ricciatti: Monitoraggio degli interventi di supporto e sviluppo delle attività colpite dai recenti eventi sismici.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo Pag. 88sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Adriana GALGANO (Misto-CIpI) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Lara RICCIATTI (MDP) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Sesa AMICI risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Adriana GALGANO (Misto-CIpI), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta, pur apprezzando il fatto che dopo quasi un anno cominciano ad intravedersi alcune iniziative nel settore del turismo destinate in particolare alle regioni maggiormente colpite dal terremoto come l'Umbria. Si dichiara altresì soddisfatta per la recente adozione del decreto interministeriale relativo al danno indiretto che definisce le modalità di concessione dei contributi alle imprese turistiche, commerciali, artigianali ed agrituristiche che hanno subito una riduzione dei ricavi a causa degli eventi sismici del 2016.

  Lara RICCIATTI (MDP), replicando, si dichiara solo parzialmente soddisfatta della risposta, pur riconoscendo al MiBACT una particolare attenzione nei confronti delle regioni maggiormente colpite dagli eventi sismici del 2016. Al riguardo, segnala che la regione Marche ha riportato il 62 per cento dei danni conseguenti agli eventi sismici e sottolinea la necessità di misure specifiche che tengano conto peculiarità territoriali e geografiche delle diverse aree colpite. Segnala, infine, l'opportunità che ENIT possa mettere a disposizione dei sindaci le proprie competenze a sostegno di iniziative specifiche per i singoli territori.

5-12551 Benamati: Tutela delle attività turistiche nelle regioni interessate dalla cancellazione dei voli Ryanair.

  Angelo SENALDI (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Sesa AMICI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Gianluca BENAMATI, replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dalla rappresentante del Governo. In particolare, sottolinea come il sostegno al settore del turismo sia strettamente connesso alla politica riguardo ai vettori aerei presenti nel territorio nazionale e quindi anche nei confronti della società Ryanair, che ha contributo fortemente allo sviluppo turistico di alcuni territori del nostro Paese. Esprime quindi apprezzamento per l'azione di monitoraggio che il Governo sta svolgendo sulla vicenda, con i limiti derivanti dal fatto che si tratta ovviamente di un'azienda privata. Più in generale, evidenzia come il tema del trasporto aereo sia cruciale al fine di garantire un sostegno adeguato alle politiche del turismo in Italia che vive un momento di evidente ripresa attestandosi al secondo posto tra i Paesi europei per flussi turistici. Osserva infine che la crisi di Alitalia richiede la massima attenzione del Governo, oltre che per le pesanti implicazioni occupazionali, anche al fine di scongiurare ripercussioni negative nel settore del turismo.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 11.10.

Pag. 89