CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 3 ottobre 2017
884.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 258

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 3 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Fabrizio CICCHITTO. — Interviene il sottosegretario agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova.

  La seduta comincia alle 14.20.

Nota di aggiornamento del Documento di economia e finanza 2017.
Doc. LVII, n. 5-bis, Allegato I e Annesso.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 28 settembre scorso.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore, onorevole Causi, ha illustrato le parti del Documento di competenza della Commissione e ha presentato una proposta di parere favorevole. Nella stessa seduta la Commissione ha accolto la richiesta di rinvio dell'esame del Documento, avanzata dal gruppo del MoVimento 5 Stelle, al fine di acquisire ulteriori elementi di valutazione, anche in riferimento ai testi allegati. Segnala, infine, che il provvedimento è calendarizzato in Aula a partire da mercoledì 4 ottobre e che dunque la Commissione è tenuta ad esprimersi entro la presente seduta. Dà quindi conto delle sostituzioni.

  Marco CAUSI (PD), relatore, con riferimento alle questioni emerse nella scorsa seduta, segnala che nell'Allegato I alla Pag. 259Nota di aggiornamento del DEF, il quale contiene le relazioni programmatiche delle spese pluriennali dei vari Ministeri, non sono presenti schede relative al Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale e questo perché, anche alla luce delle novità introdotte della legge n. 196 del 2012, il MAECI non figura tra le stazioni appaltanti. A tale proposito sottolinea che neanche le spese per investimenti del MAECI, come nel caso di oneri per la ristrutturazione delle sedi diplomatiche, sono riportate nel testo per l'annualità di interesse. Avendo chiarito questo punto, rinnova la proposta di parere favorevole formulata nella seduta del 28 settembre.

  Maria Edera SPADONI (M5S), ringraziando per il maggior tempo concesso ai fini dell'istruttoria sul approfondimento, alla luce di quanto conferma il relatore ritiene poco utile che la Commissione esprima un parere sul Documento in titolo. Auspica, infine, che i temi della cooperazione pubblica allo sviluppo non cessino di costituire oggetto della programmazione economica e finanziaria del Governo, in coerenza con il dettato della legge n. 125 del 2014 e con il Documento triennale di programmazione e di indirizzo della politica di cooperazione allo sviluppo 2016-2018, su cui la Commissione si è già espressa.

  Marco CAUSI (PD), relatore, esprime piena condivisione rispetto all'auspicio della collega Spadoni e, a tal fine, ricorda che il rilevante aumento delle spese per la cooperazione allo sviluppo è stato messo in evidenza nel corso dell'esame congiunto dei disegni di legge recanti il Rendiconto generale dello Stato per il 2016 e l'assestamento del bilancio dello Stato e delle Amministrazioni autonome per il 2017.

  La Commissione approva, quindi, la proposta di parere favorevole, già formulata dal relatore nella precedente seduta.

  La seduta termina alle 14.25.

SEDE REFERENTE

  Martedì 3 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Fabrizio CICCHITTO. — Interviene il sottosegretario agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova.

  La seduta comincia alle 14.25.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo relativo alla protezione dell'ambiente marino e costiero di una zona del Mare Mediterraneo (Accordo RAMOGE), tra Italia, Francia e Principato di Monaco, fatto a Monaco il 10 maggio 1976 ed emendato a Monaco il 27 novembre 2003.
C. 4475 Governo.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 13 luglio scorso.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, avverte che sono pervenuti i pareri favorevoli delle Commissioni Affari costituzionali, Bilancio, Ambiente, Agricoltura e che la Commissione per le questioni regionali ha comunicato di non esprimere parere.
  Dà, quindi, conto delle sostituzioni.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, onorevole Gianni Farina, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.30.

Pag. 260

SEDE LEGISLATIVA

  Martedì 3 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Fabrizio CICCHITTO. — Interviene il sottosegretario agli affari esteri e alla cooperazione internazionale, Benedetto Della Vedova.

  La seduta comincia alle 14.30.

Istituzione della Giornata nazionale degli italiani nel mondo.
C. 3831 La Marca ed altri e abbinata C. 4325 Caruso ed altri.
(Discussione e rinvio – Adozione di un testo base).

  La Commissione inizia la discussione dei provvedimenti in oggetto.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 65, comma 2, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per la discussione in sede legislativa è assicurata, oltre che con il resoconto sommario e stenografico, anche tramite la trasmissione attraverso impianti audiovisivi a circuito chiuso. Ricorda, altresì, che la Commissione, nelle sedute del 15 marzo, 22 marzo e 3 maggio 2017, ha esaminato i provvedimenti in titolo in sede referente. Nella seduta del 15 marzo 2017, su proposta del relatore, onorevole Marco Fedi, l'atto C. 3831 La Marca ed altri è stato adottato dalla Commissione come testo base per il seguito dell'esame in sede referente. Nella successiva seduta del 22 marzo, a seguito dell'approvazione di un emendamento presentato dallo stesso relatore, la Commissione ha adottato un nuovo testo su cui le Commissioni Affari costituzionali, Bilancio, Cultura e Attività produttive si sono espresse in termini favorevoli.
  Ricorda che, quindi, è stato richiesto, in presenza dei necessari presupposti, il trasferimento dei provvedimenti alla sede legislativa. Infine, segnala che l'assegnazione alla Commissione in sede legislativa è stata deliberata dall'Assemblea nella seduta del 13 settembre scorso.

  Marco FEDI (PD), relatore, rinviando alla relazione illustrativa svolta il 15 marzo di quest'anno sulle abbinate proposte di legge in titolo, chiede al presidente di autorizzare la pubblicazione della sua relazione in allegato al resoconto (vedi allegato 1).

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, acconsente alla richiesta del collega Fedi.

  Marco FEDI (PD), relatore, ricorda che nel corso dell'iter in sede referente è stato approvato un emendamento che modifica la data della celebrazione, lasciando inalterato il resto del testo. Esprime l'auspicio che l'esame del provvedimento si possa chiudere in tempi brevi affinché esso possa essere approvato dal Senato in tempi altrettanto rapidi. Propone, infine di adottare come testo base per il seguito dell'esame in sede legislativa il nuovo testo della proposta di legge C. 3831 La Marca, come risultante dalle proposte emendative approvate nel corso dell'esame in sede referente.

  Il sottosegretario Benedetto DELLA VEDOVA si associa alla relazione illustrata dal relatore.

  La Commissione delibera, quindi, di adottare come testo base per il seguito dell'esame in sede legislativa il nuovo testo della proposta di legge C. 3831 La Marca ed altri, come risultante dalle proposte emendative approvate nel corso dell'esame in sede referente.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, dichiara conclusa la discussione sulle linee generali. Pag. 261Propone, quindi, di fissare il termine per la presentazione degli emendamenti per giovedì 5 ottobre prossimo, alle ore 16.

  La Commissione concorda.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Martedì 3 ottobre 2017. — Presidenza del presidente Fabrizio CICCHITTO.

  La seduta comincia alle 14.35.

Sulla missione svolta a New York in occasione della 72ma Sessione dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite (19-22 settembre 2017).

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, rinviando alla relazione sugli esiti della missione, allegata al resoconto odierno (vedi allegato 2), evidenzia che la delegazione bicamerale in missione a New York, a margine dei lavori dell'Assemblea Generale, ha avuto incontri bilaterali con il Ministro degli esteri tunisino, Khemaies Jhinaoui, con il Vice Ministro degli esteri iraniano, Majid Takhtravanchi, con l'Inviato Speciale del Segretario generale dell'ONU per la Libia, Ghassan Salamé, con rappresentanti del Congresso degli Stati Uniti e del think tank Soufan Group. Segnala, infine, che l'onorevole Palazzotto ha anche incontrato, a titolo personale, il Ministro degli esteri della Autorità Nazionale Palestinese, Riad Malki.

  Erasmo PALAZZOTTO (SI-SEL-POS), nel ringraziare il collega Gianluca Pini per aver partecipato alla missione e avere rafforzato la rappresentanza della Commissione nel contesto della delegazione bicamerale, precisa che all'incontro con il Ministro degli esteri della Autorità Nazionale Palestinese ha preso parte tutta la delegazione parlamentare e che la sua partecipazione a tale impegno non può quindi essere considerato a titolo personale. Esprime, in generale, profonda preoccupazione per il tenore degli interventi dei Capi di Stato e di Governo dei maggiori Paesi del mondo svolti all'Assemblea Generale e da lui seguiti con particolare attenzione nei primi tre giorni di missione: tali interventi hanno evidenziato una limitata capacità d'analisi e un approccio particolaristico, dettato per lo più da interessi nazionali, e ciò a fronte di sfide globali che richiederebbero da parte dei leader mondiali maggiore visione e lungimiranza. Ritiene che questo giudizio si attagli in particolare al primo intervento davanti al consesso onusiano del Presidente francese Macron, che, pur ricorrendo ad un linguaggio consono alla nostra cultura giuridica e politica a paragone della terminologia usata dal Presidente Trump, non ha mai parlato di Europa e ha fatto riferimento al continente africano solo come evidente interlocutore per gli interessi nazionali francesi. Esprime, invece, grande apprezzamento per gli incontri bilaterali svolti dalla delegazione, che hanno interessato tutte le più importanti questioni aperte, dalla Palestina all'Iran. In particolare, dichiara di aver apprezzato l'incontro con il nuovo Rappresentante Speciale e capo della missione delle Nazioni Unite di sostegno alla Libia, Salamé, che giudica il primo interlocutore in tale ruolo davvero consapevole circa la situazione sul campo, sia sul piano politico sia sul piano pratico, soprattutto rispetto alla necessità di privilegiare un coordinamento unitario all'interno delle sedi multilaterali nella gestione della crisi.

Pag. 262

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, apprezzando l'intervento del collega Palazzotto, coglie l'opportunità di questa seduta per preannunciare lo svolgimento entro la fine della legislatura, e in ana- logia con quanto avvenuto ad avvio della stessa, di un dibattito a tutto campo sulla situazione globale internazionale anche in riferimento alle questioni cui ha fatto accenno il vicepresidente Palazzotto.

  La Commissione prende atto.

  Fabrizio CICCHITTO, presidente, dichiara concluse le comunicazioni in titolo.

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 14.55.

Pag. 263