CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 2 agosto 2017
866.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 211

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 2 agosto 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.15.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Interventi per il settore ittico.
Nuovo testo unificato C. 338 e C. 339 Catanoso, C. 521 Oliverio, C. 1124 Caon, C. 4419 Venittelli e C. 4421 Rampelli.
(Seguito dell'esame e conclusione – abbinamento della proposta di legge C. 4421 Rampelli).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'11 maggio 2017.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta dell'11 maggio scorso la Commissione ha terminato l'esame delle proposte emendative presentate, inviando alle Commissioni competenti il testo risultante dagli emendamenti approvati per il parere. Al riguardo, hanno espresso parere favorevole le Commissioni Cultura, Ambiente, Attività produttive e Politiche dell'Unione europea; ha espresso parere favorevole con osservazione la Commissione Trasporti; ha espresso parere favorevole con condizione la Commissione Affari costituzionali; ha espresso parere favorevole con condizioni la Commissione Bilancio; ha espresso parere con condizione e osservazione la Commissione Lavoro; infine, hanno espresso parere favorevole con condizioni e osservazione le Commissioni Giustizia e Questioni regionali. Avverte quindi che il relatore ha presentato alcuni emendamenti volti a recepire i predetti pareri (vedi allegato 1).
  Avverte infine che, essendo stata assegnata alla Commissione la proposta di legge C. 4421 Rampelli, che verte sulla medesima materia, la stessa si intende perciò formalmente abbinata alle proposte di legge C. 338 e C.339 Catanoso, C. 521 Oliverio, C. 1124 Caon e C. 4419 Venittelli così che possa figurare all'ordine del giorno della Commissione.

  Luciano AGOSTINI (PD), relatore, illustra le proposte emendative presentate (vedi allegato 1) volte a recepire i rilievi formulati dalle Commissioni in sede consultiva. Tra di esse, evidenzia in particolare l'emendamento 3.50 (vedi allegato 1) che, al fine di tener conto dei rilievi formulati sia dalla V Commissione Bilancio sia dalla IX Commissione Trasporti, dispone la soppressione dell'articolo 12 contestualmente modificando l'articolo 3 al fine di istituire il Fondo per lo sviluppo della filiera ittica ed individuando un'adeguata copertura finanziaria al provvedimento all'esame al nuovo articolo 17-bis. Infine, l'emendamento recupera le disposizioni contenute al comma 2 dell'articolo 12 inserendole tra i principi e i criteri di delega di cui al comma 2 dell'articolo 13.

Pag. 212

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE si esprime in senso favorevole su tutte le proposte emendative presentate dal relatore.

  Luca PASTORINO (SI-SEL-POS) osserva come i rilievi espressi dalle Commissioni in sede consultiva e, conseguentemente, le proposte emendative del relatore, vadano nel senso indicato da più parti nel corso del dibattito in sede referente. Reputa tuttavia che l'emendamento 3. 50 del Relatore debba essere integrato con un'ulteriore intervento sull'attuale formulazione dell'articolo 13, comma 2, che, alla lettera b), reca, tra i principi e i criteri di delega, l’»adeguamento delle disposizioni di cui agli articoli 138 e 140 del decreto del Presidente della Repubblica 2 ottobre 1968, n. 1639, e successive modificazioni, alla normativa europea in materia di attrezzi e limiti alla strumentazione utilizzabile per l'esercizio della pesca sportiva».
  Tale previsione – che deve a suo avviso essere soppressa – sta destando grandi preoccupazioni nel mondo della pesca sportiva che, ricorda, vanta un numero considerevole di appassionati e garantisce un notevole indotto, in quanto la normativa nazionale concernente la strumentazione utilizzabile nella pesca sportiva appare già in linea con quanto stabilito a livello europeo.
  Invita pertanto il relatore ad una riflessione ulteriore su questo specifico aspetto.

  Luca SANI, presidente, ricorda al deputato Pastorino che l'attuale fase dell'iter di esame in sede referente consente alla Commissione di recepire i rilievi espressi dalle Commissioni in sede consultiva e che nessuna Commissione si è pronunciata con riferimento allo specifico profilo degli strumenti della pesca sportiva.
  Anche egli è consapevole della delicatezza del tema, che potrà essere affrontato con la presentazione di emendamenti in Assemblea.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), nell'esprimere apprezzamento per il lavoro svolto dal relatore, ci tiene a precisare che non vi è, da parte del Gruppo che rappresenta e come d'altronde si evince chiaramente dal testo che è oggi all'esame, alcuna intenzione di porre in contrasto le due categorie dei pescatori professionali e sportivi. Il testo, infatti, mediante un complesso di misure che beneficeranno tutti i pescatori, reca interventi in favore di un comparto che versa in uno stato di profonda crisi, che dura da tempo e che ha fatto registrare una riduzione delle catture, un calo dei redditi e la riduzione dei posti di lavoro nel comparto.
  Il lavoro svolto dalla Commissione al riguardo è notevole ed auspica pertanto la massima condivisione del testo.

  La Commissione approva, con distinte votazioni, gli emendamenti 3. 50, 5. 50, 8. 50, 11. 50, 13. 50, 14. 50, 15. 50, 17. 50, 17. 51, 17. 52, 17. 53 del Relatore (vedi allegato 1).

  Luca SANI, presidente, avverte che il relatore ha proposto alla Commissione delle correzioni di forma riferite al testo risultante dall'esame delle proposte emendative, che sono esclusivamente volte ad assicurare una migliore redazione tecnica del testo, senza incidere sugli aspetti sostanziali dello stesso (vedi allegato 2), precisando che tale proposta di correzioni di forma sarà posta in votazione ai sensi dell'articolo 90, comma 1, del Regolamento.
  Pone quindi in votazione, ai sensi dell'articolo 90, comma 1, del Regolamento, la proposta di correzioni di forma (vedi allegato 2).

  La Commissione approva la proposta di correzioni di forma (vedi allegato 2).

  Luca SANI, presidente, pone in votazione il conferimento del mandato al relatore Luciano Agostini a riferire in senso favorevole all'Assemblea.

  La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore Luciano Agostini di riferire in senso favorevole all'Assemblea Pag. 213sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Luca SANI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

Istituzione del Registro delle associazioni nazionali delle città di identità.
C. 3653 Mongiello.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 1o marzo 2017.

  Luca SANI, presidente e relatore, ricorda che nella seduta del 1o marzo scorso la Commissione ha adottato il testo della proposta di legge come testo base per il seguito dell'esame in sede referente, fissando il termine per la presentazione di proposte emendative alle ore 12 di lunedì 7 marzo. Tale termine è poi stato nuovamente fissato per le ore 16 di lunedì 20 marzo.
  Avverte quindi che sono stati presentati quattro emendamenti (vedi allegato 3), in relazione a nessuno dei quali sono da ravvisare profili di inammissibilità ai sensi delle vigenti disposizioni regolamentari.
  Esprime quindi parere contrario sull'emendamento 1. 4 Zaccagnini, raccomanda l'approvazione del suo emendamento 1. 3, esprime parere favorevole sull'emendamento 1. 3 Taricco purché sia riformulato (vedi allegato 3) e parere contrario sull'emendamento 1. 1 Guidesi.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE si esprime in senso conforme al relatore su tutte le proposte emendative presentate.

  Colomba MONGIELLO (PD) condivide i contenuti dell'emendamento 1. 3 del Relatore e preannuncia il suo voto favorevole.

  Mino TARICCO (PD) accetta la proposta di riformulazione del suo emendamento 1. 3.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento 1. 4 Zaccagnini, approva l'emendamento 1. 3 del Relatore, approva l'emendamento 1. 3 Taricco (nuova formulazione) (vedi allegato 3) e respinge l'emendamento 1. 1 Guidesi.

  Luca SANI, presidente e relatore, essendosi così concluso l'esame delle proposte emendative presentate, avverte che il testo risultante dagli emendamenti approvati sarà trasmesso alle competenti Commissioni, per acquisirne il parere.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 2 agosto 2017.

Norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo.
Testo unificato C. 898 Faenzi e C. 1049 Fiorio.

  Il Comitato ristretto si è svolto dalle 14.40 alle 14.45.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 2 agosto 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.45.

Norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo.
Testo unificato C. 898 Faenzi e C. 1049 Fiorio.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 26 luglio 2017.

Pag. 214

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 26 luglio scorso la Commissione aveva deliberato la nomina di un Comitato ristretto, che ha poc'anzi concluso i suoi lavori predisponendo un nuovo testo unificato, che propone di adottare come testo base per il seguito dell'esame (vedi allegato 4).

  Chiara GAGNARLI (M5S) esprime rammarico rispetto ai contenuti del nuovo testo predisposto dal Comitato ristretto su proposta del relatore che reputa carente sotto molti punti di vista. In particolare, esso conferma l'impianto dell'originario testo e non ritiene abbia colto le sollecitazioni emerse durante le numerose audizioni svolte dalla Commissione, nel corso delle quali il testo è stato unanimemente criticato. In particolare, lamenta l'assenza nel testo di disposizioni che riguardino la ricerca e di qualsiasi intervento volto all'armonizzazione delle sanzioni che si prevede sempre siano stabilite a livello regionale. Le mancanze del testo, peraltro, non si giustificano neanche in ragione dei tempi per la sua elaborazione, posto che il ciclo di audizioni svolto dalla Commissione è terminato più di un mese fa.

  Massimiliano BERNINI (M5S) nell'associarsi a tutte le considerazioni della deputata Gagnarli, lamenta un'ulteriore mancanza nel testo e, cioè, l'assenza di una qualsiasi disposizione in materia di certificato nazionale delle piante micorrizzate, da più parti sollecitata nel corso delle audizioni.
  Visto il tenore del testo, sarebbe a suo avviso necessario svolgere su di esso un nuovo ciclo di audizioni. Consapevole tuttavia dell'impraticabilità della richiesta, propone che, quanto meno, gli esperti siano invitati ad inviare alla Commissione una memoria scritta.

  Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), nel ringraziare il relatore per il lavoro svolto, osserva come da parte di quest'ultimo sia stato posto in essere ogni sforzo per andare incontro alle esigenze del territorio. Qualora vi fossero ancora questioni aperte, in sede emendativa saranno trovate tutte le soluzioni necessarie a chiuderle. Con riferimento alla proposta del deputato Bernini di richiedere agli esperti di inviare alla Commissione memorie scritte, precisa che il testo sarà pubblicato sul sito internet della Camera e che, quindi, questi potranno agevolmente prenderne visione ed inviarle.

  La Commissione delibera di adottare come testo base il testo unificato predisposto dal Comitato ristretto (vedi allegato 4).

  Luca SANI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 2 agosto 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.50.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Pag. 215

Ratifica ed esecuzione degli Emendamenti all'Accordo istitutivo del Fondo comune dei prodotti di base del 27 giugno 1980, adottati a L'Aja l'11 dicembre 2014.
C. 4470 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 26 luglio 2017.

  Luca SANI, presidente, ricorda che nella seduta del 26 luglio scorso il relatore, onorevole Romanini, ha sottoposto alla Commissione una proposta di parere favorevole (vedi allegato 5) e che è stato inoltre inviato via mail a tutti i deputati il testo dell'Accordo onde consentire a ciascuno i debiti approfondimenti.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole presentata dal relatore (vedi allegato 5).

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo relativo alla protezione dell'ambiente marino e costiero di una zona del Mare Mediterraneo (Accordo RAMOGE) tra Italia, Francia e Principato di Monaco, fatto a Monaco il 10 maggio 1976 ed emendato a Monaco il 27 novembre 2003.
C. 4475 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 25 luglio 2017.

  Massimo FIORIO (PD), relatore, sottopone alla Commissione una proposta di parere favorevole (vedi allegato 6).

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE esprime apprezzamento per il lavoro svolto dalla Commissione sottolineando l'importanza dell'Accordo in esame che tratta temi di grande importanza quali quello dell'inquinamento del mare.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole presentata dal relatore (vedi allegato 6).

  La seduta termina alle 14.55.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 2 agosto 2017. — Presidenza del presidente Luca SANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.55.

7-01255 Romanini: Iniziative a sostegno della filiera del pomodoro.
7-01259 Mongiello: Iniziative a sostegno della filiera del pomodoro.
7-01270 Gallinella: Iniziative a sostegno della filiera del pomodoro.
7-01274 Zaccagnini: Iniziative a sostegno della filiera del pomodoro.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – approvazione delle risoluzioni n. 8-00251 e n. 8-00252).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione in titolo, rinviata, da ultimo, nella seduta del 5 luglio 2017.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda poi che nella seduta del 5 luglio scorso l'onorevole Romanini ha illustrato i contenuti di una proposta di risoluzione unitaria, alla quale hanno aderito Pag. 216i presentatori delle risoluzioni 7-01259 Mongiello e 7-01270 Gallinella (vedi allegato 7), ed ha inoltre dato conto del fatto che, stante la diversità delle questioni trattate dalla risoluzione presentata dall'onorevole Zaccagnini, non era stato possibile elaborare un testo che ricomprendesse i contenuti anche di quest'ultima risoluzione.

  Filippo GALLINELLA (M5S), nell'apprezzare il lavoro svolto dal collega Romanini, vista l'importanza della filiera e del comparto del pomodoro, nonché l'urgenza di portare all'attenzione delle autorità europee competenti la necessità che sia garantita una informazione completa e la massima trasparenza nei confronti dei consumatori nell'etichettatura delle passate di pomodoro e, più in generale, dei prodotti a base di pomodoro, anche al fine di affrontare in modo organico il tema dell'etichettatura dei vari prodotti per i quali la difesa della qualità e della distintività del prodotto nazionale appare improcrastinabile, propone di precisare, nel primo impegno della proposta di risoluzione unitaria, che le iniziative in sede europea siano assunte dal Governo celermente. Ciò anche al fine di evitare che tali impegni, come già accaduto in passato, restino disattesi.

  Giuseppe ROMANINI (PD) accoglie la proposta di riformulazione del deputato Gallinella ed auspica che la risoluzione in titolo venga approvata quanto prima dalla Commissione.

  Colomba MONGIELLO (PD) esprime apprezzamento per il lavoro di sintesi svolto dal deputato Romanini al quale rende il merito di aver dato ampio spazio, nella proposta di risoluzione unitaria che ha predisposto, a tutte le peculiari questioni che riguardano la produzione del pomodoro nel centro-sud, dedicandogli uno specifico impegno.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE ritiene che la proposta di risoluzione predisposta dal deputato Romanini rappresenti una forte iniziativa in favore del pomodoro da industria e si ponga in linea di continuità con iniziative di analogo tenore già assunte dal governo italiano.
  Dopo aver espresso apprezzamento per lo specifico impegno concernente la produzione del pomodoro da industria nel centro sud, esprime parere favorevole sulle premesse e sui primi tre impegni della proposta di risoluzione unitaria predisposta dal deputato Romanini. Esprime poi parere favorevole sul quarto impegno della medesima risoluzione purché sia riformulato nei termini seguenti: «ad intraprendere le occorrenti iniziative per fare fronte alle crescenti problematiche che attraversano il sistema della produzione e della trasformazione del pomodoro da industria del Centro-Sud Italia ed, in tale ambito, a favorire la costituzione ed il riconoscimento, effettuato a livello nazionale oppure per ’circoscrizione economica’, di un'organizzazione interprofessionale per il relativo settore Centro-meridionale».
  Passando poi alla risoluzione 7-01274 Zaccagnini, esprime parere favorevole sulle premesse, sul primo, sul secondo impegno e sul terzo impegno, limitatamente alle lettere da a) ad e), esprimendo invece parere contrario sulla lettera f).
  Esprime poi parere favorevole sul quarto impegno e contrario sul quinto.

  Giuseppe ROMANINI (PD) accoglie la riformulazione proposta dal rappresentante del Governo al quarto impegno della proposta di risoluzione unitaria che ha predisposto (vedi allegato 8).

  Filippo GALLINELLA (M5S), nel preannunciare il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di risoluzione unitaria predisposta dal deputato Romanini, evidenzia la rilevanza del comparto e la necessità che la Commissione adotti specifiche iniziative a tutela della passata di pomodoro. Nel ribadire l'importanza di tutta la filiera ed anche dei canali di distribuzione, auspica interventi celeri del Governo al fine di attuare gli impegni contenuti nella risoluzione.

Pag. 217

  Giuseppe ROMANINI (PD) esprime apprezzamento per la larga condivisione registratasi sul testo che ha predisposto e sottolinea l'importanza, per la filiera, dell'atto di indirizzo in via di approvazione da parte della Commissione.

  La Commissione approva la proposta di risoluzione unitaria predisposta dal deputato Romanini come riformulata, che assume il numero 8-00251 (vedi allegato 8).

  Luigi LACQUANITI (MDP), dopo aver sottoscritto la risoluzione 7-01274 Zaccagnini, chiede che la tale risoluzione sia votata per parti separate, procedendo distintamente alla votazione delle parti sulle quali il parere del Governo è contrario.
  Con distinte votazioni, la Commissione approva le premesse, il primo, il secondo, il terzo impegno, limitatamente alle lettere da a) ad e), e il quarto impegno della risoluzione 7-01274 Zaccagnini e respinge la lettera f) del terzo impegno ed il quinto impegno.

  Luca SANI, presidente, avverte che, a seguito delle votazioni effettuate, la risoluzione 7-01274 Zaccagnini risulta approvata in un nuovo testo, che assume il numero 8-00252 (vedi allegato 9).

  La seduta termina alle 15.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.15 alle 15.25.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Disciplina della produzione, della commercializzazione e dell'etichettatura degli sfarinati integrali di frumento e dei prodotti alimentari composti con tali sfarinati.
(Nuovo testo unificato C. 1932 L'Abbate e C. 4161 Minardo).

Pag. 218