CAMERA DEI DEPUTATI
Venerdì 28 luglio 2017
863.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 136

INTERROGAZIONI

  Venerdì 28 luglio 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Vito de Filippo.

  La seduta comincia alle 8.45.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso.

5-11064 Piazzoni e 5-11281 Vezzali: Sull'Istituto statale per sordi di Roma (Issr).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che le interrogazioni, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde alle interrogazioni nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Maria Valentina VEZZALI (SC-ALA CLP-MAIE), replicando, si dichiara soddisfatta in quanto dalla risposta emergono passi in avanti rispetto alle questioni già sollevate sull'argomento in precedenti atti di sindacato ispettivo, svolti in VII Commissione il 16 marzo scorso e, quindi, in Assemblea, nel corso del question time con la Ministra Fedeli, il 10 maggio. Tuttavia, deve rilevare che, in vista dell'emanazione del decreto di riordino dell'Istituto, i suoi rappresentanti non sono mai stati chiamati a partecipare ad alcun tavolo di confronto. Apprezza la misura prevista dal Pag. 137decreto-legge sul Mezzogiorno (n. 91 del 2017, sul quale la Commissione ha espresso ieri il parere) che assegna 500.000 euro annui per il 2017 e il 2018, ma si trova ancora una volta costretta a sollecitare la conclusione dell’iter del regolamento di riordino, al fine di assicurare la stabilizzazione del personale e la continuità di funzionamento dell'Istituto.

  Ileana Cathia PIAZZONI (PD), replicando, si associa alle considerazioni della collega Vezzali. Osserva che la misura temporanea di finanziamento dell'Istituto costituisce senz'altro un ristoro per i docenti che non percepiscono alcuna retribuzione da diversi mesi. Auspica, comunque, che il decreto in corso di approvazione venga emanato prima della fine della legislatura.

5-11319 Fantinati: Sulla presenza di insetti nel complesso della Reggia di Caserta.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Mattia FANTINATI (M5S), replicando, si dichiara moderatamente soddisfatto. La risposta ha evidenziato che è stata fatta la disinfestazione. Sottolinea, però, che episodi come quello segnalato nella sua interrogazione non dovrebbero accadere e invita il Governo ad una maggiore tutela del patrimonio culturale e artistico del Paese. Al riguardo, ricorda che esso rappresenta il 10 per cento del PIL, una percentuale inferiore a quella di Paesi che, pur vantando un patrimonio meno imponente, riescono ad avere maggiori ritorni economici dalla valorizzazione delle bellezze artistiche e culturali.

5-11397 Vacca: Sulla ripartizione del FFO alle università relativa alla previsione dei costi standard.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Luigi GALLO (M5S), replicando in qualità di cofirmatario, si dichiara stupito che sia stato necessario attendere una sentenza della Corte costituzionale per arrivare ad una ridefinizione del calcolo del costo standard. Ricorda, in proposito, che più volte è stata sollevata la questione dell'effetto distorsivo degli indici utilizzati per la sua applicazione. La sua attenzione su questi temi non si attenuerà: i presunti miglioramenti perequativi introdotti dal decreto-legge sul Mezzogiorno saranno oggetto della sua verifica; invita il Governo a stanziare adeguate risorse finanziarie per colmare le differenze economiche e sociali che da sempre caratterizzano il territorio italiano.

5-11507 Sgambato: Sul potenziamento dell'organico della scuola dell'infanzia.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Camilla SGAMBATO (PD), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta perché la risposta, da una parte, fa riferimento solo ad una valutazione delle possibili iniziative che diano soddisfazione alle legittime aspettative dei docenti della scuola dell'infanzia e, dall'altra, non definisce misure precise e tempestive. Prende atto, tuttavia, che nella risposta si fa riferimento ad un ampliamento dell'organico del potenziamento a partire dall'anno scolastico 2018-2019.

  La seduta termina alle 9.

SEDE CONSULTIVA

  Venerdì 28 luglio 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca, Vito de Filippo.

  La seduta comincia alle 9.

Pag. 138

Misure per favorire l'invecchiamento attivo attraverso attività di utilità sociale e di formazione permanente.
Testo unificato C. 104 Binetti e abbinate.
(Parere alla XII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione e osservazione).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso.

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 19 luglio 2017.

  Filippo CRIMÌ (PD), relatore, formula una proposta di parere favorevole con una condizione e una osservazione (vedi allegato 5).

  La Commissione l'approva.

  La seduta termina alle 9.05.

Pag. 139