CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 luglio 2017
861.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 27 LUGLIO 2017

Pag. 54

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 26 luglio 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per i beni e le attività culturali e per il turismo, Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua.

  La seduta comincia alle 14.30.

Disposizioni per la promozione, il sostegno e la valorizzazione delle manifestazioni dei cortei in costume, delle rievocazioni e dei giochi storici.
Testo unificato C. 66 Realacci, C. 3804 Donati, C. 4085 Picchi e C. 4402 Bechis.

(Seguito dell'esame e rinvio – Revoca dell'abbinamento della proposta di legge C. 4402 Bechis).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 19 luglio 2017.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita anche dal circuito chiuso. Rammenta che l'onorevole Bechis, nella precedente seduta, aveva chiesto la revoca dell'abbinamento della sua proposta di legge C. 4402. Se non vi sono obiezioni e, in conformità ai precedenti, la richiesta s'intende accolta.
  (Così rimane stabilito).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ricordato sommariamente l’iter sin qui svolto del provvedimento, rammenta che lo scorso 19 luglio la relatrice aveva presentato Pag. 55l'emendamento 6.100 ed era stato fissato il termine per la presentazione di eventuali subemendamenti alle ore 20 della stessa giornata. Comunica che è pervenuto il subemendamento 0.6.100.1 (vedi allegato 1). Avverte, altresì, che la relatrice ha presentato, questa mattina, una riformulazione del suo emendamento 6.100. Ricorda, infine, che erano stati accantonati gli emendamenti Vezzali 5.2, 5.3 e 6.2, nonché il medesimo emendamento 6.100 della relatrice.

  Caterina PES (PD), relatrice, ribadisce il parere contrario sugli emendamenti Vezzali 5.2, 5.3 e 6.2 ed esprime parere contrario anche sul subemendamento Bechis 0.6.100; raccomanda l'approvazione del suo emendamento 6.100, come riformulato.

  La sottosegretaria Ilaria Carla Anna BORLETTI DELL'ACQUA esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Maria Valentina VEZZALI (SC-ALA CLP-MAIE) ritira gli emendamenti a sua firma 5.2 e 5.3.

  Ferdinando ADORNATO (AP-CpE-NCD) sottoscrive gli emendamenti Vezzali 5.2 e 5.3.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Vezzali 5.2 e 5.3.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, constatata l'assenza dei presentatori del subemendamento Bechis 0.6.100, s'intende che vi abbiano rinunciato.

  La Commissione approva l'emendamento della 6.100 relatrice nella nuova formulazione (vedi allegato 2).

  Maria Valentina VEZZALI (SC-ALA CLP-MAIE) ritira il suo emendamento 6.2.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, avverte che il testo risultante dall'esame degli emendamenti testé conclusosi verrà inviato alle Commissioni consultive. Indi, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Istituzione del «Premio biennale Giuseppe Tatarella» e disposizioni in favore della biblioteca e dell'archivio storico della Fondazione Tatarella, per la conservazione della memoria del deputato scomparso l'8 febbraio 1999.
C. 4219 Distaso.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 18 luglio 2017.

  Antonio DISTASO (Misto-DI), dopo aver ricordato che la proposta di legge è stata sottoscritta dai deputati di diverse forze politiche, rievoca brevemente la figura del politico scomparso, la cui memoria non deve essere dispersa. Ritiene che ciò possa avvenire anche attraverso l'opera della Fondazione e l'istituzione del premio a lui dedicato.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.55.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 26 luglio 2017. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI.

  La seduta comincia alle 14.55.

Sulla bigliettazione degli spettacoli dal vivo.
(Seguito dell'esame del documento conclusivo e conclusione).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, dichiara che, se non vi sono obiezioni, il documento conclusivo, la cui proposta era stata già distribuita nella seduta Pag. 56precedente, s'intende approvato (vedi allegato 3).
  (Così rimane stabilito).

Sull'edilizia scolastica in Italia.
(Seguito dell'esame del documento conclusivo e rinvio).

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, se non vi sono interventi, comunica che una proposta di documento conclusivo verrà inviata a tutti i componenti della Commissione, in vista della sua approvazione in una prossima seduta.
  (Così rimane stabilito).

  La seduta termina alle 15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15 alle 15.10.

Pag. 57