CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 luglio 2017
861.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 30

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 26 luglio 2017. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il Sottosegretario di Stato per la Giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 15.05.

Modifica dell'articolo 403 del codice civile, in materia di intervento della pubblica autorità a favore dei minori.
C. 4299 Agostinelli.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 20 luglio 2017.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che l'onorevole Ghebard ha ritirato l'articolo aggiuntivo a sua firma 1.01.

  Donatella AGOSTINELLI (M5S) esprime parere favorevole sul subemendamento Ferranti 0.1.1.1, purché riformulato nei termini riportanti in allegato (vedi allegato 1). Esprime, quindi, parere favorevole sul subemendamento Maestri 0.1.1.2, Pag. 31mentre esprime parere contrario sui subemendamenti Santerini 0.1.1.3, Binetti 0.1.1.5 e 0.1.1.6, Ferranti 0.1.1.4, Binetti 0.1.1.7 e 0.1.1.8. Raccomanda, infine, l'approvazione del suo emendamento 1.1, esprimendo, invece, parere contrario sulle restanti proposte emendative.

  Il sottosegretario Cosimo Maria FERRI esprime parere contrario sui subemendamenti Ferranti 0.1.1.1 e Maestri 0.1.1.2. In particolare, in relazione a tale ultimo subemendamento, fa presente che lo stesso è diretto ad allargare la sfera delle persone presso le quali preferibilmente, in via d'urgenza, il minore dovrebbe essere collocato, estendendola, oltre che ai parenti entro il quarto grado, anche a «soggetti già legati al minore da significativi rapporti affettivi o di cura, anche se non parenti». A tale riguardo, evidenzia come le disposizioni del subemendamento non appaiano necessarie né opportune, in quanto già il testo dell'emendamento 1.1 della relatrice non esclude che il minore possa essere collocato presso soggetti che, ancorché non legati da rapporti di parentela, abbiano comunque con il minore stesso un rapporto affettivo significativo. Esprime, quindi, parere favorevole sul subemendamento Santerini 0.1.1.3, mentre esprime parere contrario sui subemendamenti Binetti 0.1.1.5 e 0.1.1.6. Esprime, inoltre, parere favorevole sul subemendamento Ferranti 0.1.1.4, parere contrario sui subemendamenti Binetti 0.1.1.7 e 0.1.1.8 e parere favorevole sull'emendamento della relatrice 1.1. Infine, invita al ritiro delle restanti proposte emendative riferite al provvedimento in titolo, esprimendo altrimenti parere contrario.

  Donatella AGOSTINELLI (M5S), relatrice, chiede al rappresentante del Governo di precisare le ragioni del parere favorevole testé espresso sul subemendamento Santerini 0.1.1.3.

  Il sottosegretario Cosimo Maria FERRI rileva come il subemendamento in questione limiti, opportunamente, il collocamento presso parenti entro il quarto grado alle ipotesi in cui «sussista una relazione preesistente e significativa con il minore».

  Donatella FERRANTI, presidente, nel prendere atto del parere contrario espresso dalla relatrice, ritira il subemendamento a sua firma 0.1.1.4. Nel rammentare che tale subemendamento introduce il termine di 48 ore perché il pubblico ministero, ricevuta notizia dei provvedimenti urgenti da parte della pubblica autorità, promuova gli opportuni provvedimenti ai sensi degli articoli 330 e seguenti del codice civile, evidenzia come la questione possa essere successivamente affrontata nel corso dell'esame in Assemblea o nella sede legislativa.

  Andrea MAESTRI (Misto-AL-P) sottolinea come l'affidamento ai parenti entro il quarto grado non rappresenti necessariamente la migliore soluzione, dal momento che gli stessi potrebbero non avere instaurato con il minore alcuna significativa relazione affettiva. Ciò premesso, nel prendere atto del parere contrario sia della relatrice, sia del rappresentante del Governo, ritira il subemendamento a sua firma 0.1.1.2, sollecitando, tuttavia, sul punto una successiva e più approfondita riflessione.

  Donatella FERRANTI, presidente, accetta la riformulazione proposta dalla relatrice del suo subemendamento 0.1.1.1.

  La Commissione approva il subemendamento Ferranti 0.1.1.1, come riformulato (vedi allegato 1).

  Donatella FERRANTI, presidente, constatata l'assenza dei presentatori dei subemendamenti 0.1.1.3, 0.1.1.5, 0.1.6, 0.1.7 e 0.1.1.8, avverte che si intende vi abbiano rinunciato.

  La Commissione approva l'emendamento della relatrice 1.1, come modificato dal subemendamento Ferranti 0.1.1.1 (vedi allegato 1).

Pag. 32

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che a seguito dell'approvazione dell'emendamento della relatrice 1.1, gli emendamenti Sarro 1.7, Binetti 1.4, 1.6, 1.3, 1.5 e 1.2, non saranno posti in votazione. Constatata, quindi, l'assenza del presentatore dell'articolo aggiuntivo 1.02, avverte che si intende vi abbia rinunciato. Avverte, inoltre, che, essendosi testé conclusa la fase delle votazioni, il testo della proposta di legge, come risultante dagli emendamenti approvati, sarà trasmesso alle Commissioni competenti per l'espressione del relativo parere.
  Comunica, infine, che, come chiesto dalla relatrice, sarà avviato l’iter di autorizzazione al trasferimento della proposta di legge in titolo in sede legislativa.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Modifiche al codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159, al codice penale e alle norme di attuazione, di coordinamento e transitorie del codice di procedura penale e altre disposizioni. Delega al Governo per la tutela del lavoro nelle aziende sequestrate e confiscate.
C. 1039-1138-1189-2580-2737-2786-2956-B approvata, in un testo unificato, dalla Camera e modificata dal Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Donatella FERRANTI, presidente, sollecita i gruppi parlamentari a far pervenire entro la giornata odierna eventuali richieste di audizione, precisando che l'attività conoscitiva della Commissione dovrà comunque svolgersi prima della scadenza del termine di presentazione degli emendamenti al provvedimento in titolo.
  Nessuno chiedendo di intervenire, dopo aver ricordato che il provvedimento è iscritto nel programma dei lavori dell'Assemblea, dichiara concluso l'esame preliminare e fissa, quindi, il termine per la presentazione degli emendamenti alle ore 15 di lunedì 18 settembre prossimo.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni in materia di criteri per l'esecuzione di procedure di demolizione di manufatti abusivi.
C. 1994-B, approvata dal Senato, modificata dalla Camera e nuovamente modificata dal Senato.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 28 giugno 2017.

  Donatella FERRANTI, presidente, dopo aver comunicato che gli emendamenti presentati al sono stati considerati irricevibili, ai sensi dell'articolo 70, comma 2, del Regolamento, in quanto riferiti a parti del testo non modificate dal Senato, avverte che sono stati espressi pareri favorevoli dalle Commissioni I, V e VIII sul testo della proposta di legge.

  La Commissione delibera di conferire il mandato ai relatori, onorevoli Di Lello e Sarro, a riferire in senso favorevole all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Donatella FERRANTI, presidente, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 15.30.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 26 luglio 2017. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 15.30.

Pag. 33

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, alla Banca centrale europea, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle regioni sul Quadro di valutazione UE della giustizia 2017.
COM(2017)167 final.

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta della 13 luglio 2017.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatrice, presenta e illustra una proposta di documento conclusivo con osservazioni (vedi allegato 2).

  La Commissione approva la proposta della presidente e relatrice.

Sui lavori della Commissione.

  Alfonso BONAFEDE (M5S) chiede che venga rapidamente posta all'ordine del giorno della Commissione la proposta di legge C. 4525, approvata dal Senato il 31 maggio 2017, recante « Istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sui fatti accaduti presso la comunità «Il Forteto».

  La seduta termina alle 15.35.

Pag. 34