CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 18 luglio 2017
854.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 74

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 18 luglio 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 13.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Misure per favorire l'invecchiamento attivo attraverso attività di utilità sociale e di formazione permanente.
Testo unificato C. 104 Binetti e abb.

(Parere alla XII Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che l'ordine del giorno reca l'esame in sede consultiva, ai fini dell'espressione del parere alla XII Commissione Attività produttive, della proposta di legge recante «Misure per favorire l'invecchiamento attivo attraverso attività di utilità sociale e di formazione permanente» (testo unificato C. 104 Binetti e abb.).Pag. 75
  Nomina, quindi, la deputata Oliaro come relatrice al posto della deputata Mura, impossibilitata ad essere presente alla seduta odierna.

  Roberta OLIARO (Misto-CI), relatrice, in sostituzione della relatrice Mura riferisce sulla proposta di legge all'esame nel testo risultante dagli emendamenti approvati dalla Commissione XII, da ultimo, il 5 luglio 2017, recante misure per favorire l'invecchiamento attivo attraverso attività di utilità sociale e di formazione permanente.
  Sottolinea che costituisce finalità del provvedimento, enunciata all'articolo 1, la promozione di politiche volte all'invecchiamento attivo – in coerenza con i principi delineati a livello internazionale da risoluzioni ONU e dalla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea – al fine di valorizzare il ruolo delle persone anziane nella comunità e la loro partecipazione alla vita sociale, economica e culturale.
  Segnala che per quanto di competenza della Commissione viene in rilievo la previsione di cui all'articolo 3, comma 2, secondo cui coloro che partecipano ai progetti di invecchiamento attivo fruiscono della copertura gratuita per gli spostamenti effettuati, anche su «autovetture da piazza». Pur ricordando che il testo nulla dice in merito alle risorse allo scopo utilizzate, osserva tuttavia che esso istituisce un fondo apposito per il finanziamento di progetti sull'invecchiamento attivo da parte degli enti locali dotato, e in via sperimentale, di 12,5 milioni nel 2017 e di 25 milioni annui per il 2018 e il 2019.
  Segnala, inoltre, che afferente all'ambito di interesse della Commissione, sul fronte della fruizione dei servizi di comunicazione digitale, è anche la previsione di cui all'articolo 6, che incarica lo Stato, di promuovere progetti finalizzati alla riduzione del divario digitale e a favorire l'accesso alle tecnologie dell'informazione – anche se evidentemente l'aspetto primario è quello della formazione – nonché di sviluppare strumenti che garantiscano e facilitino l'acquisizione di informazioni sui servizi presenti nel territorio regionale.
  Conclusivamente, ritiene che il testo promuove finalità di grande valore sociale, in quanto mira a migliorare la qualità della vita e ad affermare la dignità delle persone nel corso dell'invecchiamento, a vantaggio dei singoli e dell'intera società.
  Auspica quindi che le risorse previste, pari a 62,5 milioni nel triennio, possano essere implementate o comunque stabilizzate per i prossimi anni, anche per evitare che previsioni come quella riferita alla gratuità dei trasporti siano vanificate in sede applicativa.
  Propone quindi fin d'ora di esprimere un parere di nulla osta all'ulteriore corso del progetto di legge.

  Michele Pompeo META, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame alla seduta già convocata per domani.

  La seduta termina alle 13.45.

SEDE REFERENTE

  Martedì 18 luglio 2017 — Presidenza del presidente Michele Pompeo META.

  La seduta comincia alle 13.45.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Michele Pompeo META, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante l'impianto audiovisivo a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Modifiche al codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
Nuovo testo unificato C. 423-608-871-1085-1126-1177-1263-1386-1512-1537-1616-1632-1711-1719-2063-2353-2379-2662-2736-2913-3029/A, C. 2454 Consiglio regionale del Lazio, C. 3218 Schullian, C. 4019 Bechis, C. 4097 Consiglio regionale dell'Emilia-Romagna, C. 4555 Fauttilli e C. 4581 Bergamini.

(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento del progetto di legge C. 4581).

  La Commissione prosegue l'esame, rinviato, da ultimo, nella seduta del 5 luglio 2017.

Pag. 76

  Michele Pompeo META, presidente e relatore, comunica che è stata assegnata alla Commissione la proposta di legge C. 4581 Bergamini recante: «Introduzione dell'articolo 172-bis del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, concernente l'obbligo di installazione di dispositivi per prevenire l'abbandono di bambini e animali nei veicoli chiusi».
  Poiché la suddetta proposta di legge verte sulla stessa materia delle proposte di legge già all'ordine del giorno, avverte che ne è stato disposto l'abbinamento, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del regolamento.
  Comunica che, entro il termine del 10 luglio, al testo base adottato dalla Commissione sono stati presentati 73 emendamenti (vedi allegato), su cui sta svolgendo i necessari approfondimenti istruttori anche attraverso le opportune interlocuzioni con i funzionari del Dicastero competente. Tuttavia, deve esprimere profondo rammarico per l'assenza nella seduta odierna del rappresentante del Governo che – pur avendo assicurato la sua presenza nella seduta di domani – impedisce di iniziare già oggi un proficuo confronto sul merito delle modifiche proposte.
  Per quanto riguarda il prosieguo dei lavori, in qualità di relatore, ritiene opportuno ribadire un orientamento restrittivo, motivato dalla convinzione che solo un testo composto da essenziali e qualificanti contenuti abbia possibilità di proseguire il percorso, ove esso sia ampiamente condiviso. Per tali ragioni, invita i Gruppi a confrontarsi informalmente, auspicabilmente già nelle prossime ore, per individuare su quali contributi via sia un orientamento largamente favorevole al loro ingresso nel testo.
  Rinvia pertanto il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.50.

Pag. 77