CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 28 giugno 2017
846.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 145

COMITATO DEI NOVE

  Mercoledì 28 giugno 2017.

Istituzione e disciplina della Rete nazionale dei registri dei tumori e dei sistemi di sorveglianza e del referto epidemiologico per il controllo sanitario della popolazione.
Emendamenti C. 913-2983-3115-3483-3490-3555-3556-A.

  Il Comitato si è riunito dalle 14.05 alle 14.30.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 28 giugno 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 14.30.

Pag. 146

5-08955 Agostinelli: Sul fenomeno degli aborti spontanei nella regione Marche.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Donatella AGOSTINELLI (M5S), replicando, si dichiara assolutamente insoddisfatta della risposta, che elenca una serie di studi senza fornire alcuna indicazione pratica su come intervenire rispetto alla situazione di grave criticità segnalata. Si riserva, quindi, di agire in tutte le sedi utili al fine di trovare una risposta al problema oggetto della sua interrogazione.

5-10206 D'Incecco: Iniziative per la cura dei pazienti affetti da malattia policistica renale autosmica dominante.

  Il sottosegretario Davide FARAONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Vittoria D'INCECCO (PD), replicando, si dichiara decisamente soddisfatta della risposta, per le notizie positive che riguardano le circa 1.800 persone affette dalla patologia oggetto della sua interrogazione, auspicando un rapido inserimento nei prontuari del farmaco necessario per le cure.
  Rileva, in proposito, che le spese che saranno effettuate per la fornitura di tale farmaco saranno sicuramente compensate, oltre che dal miglioramento della qualità di vita dei malati, da risparmi connessi a un posticipo del ricorso alle procedure di dialisi.

  Mario MARAZZITI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.40.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 28 giugno 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 14.40.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri concernente la ripartizione del Fondo di cui all'articolo 1, comma 140, della legge 11 dicembre 2016, n. 232.
Atto n. 421.

(Rilievi alla V Commissione).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del regolamento, e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto in oggetto, rinviato nella seduta del 28 giugno 2017.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore, deputato Casati, ha svolto la relazione ed è iniziata la discussione, nel corso della quale sono state formulate alcune richieste di chiarimenti al Governo.

  Il sottosegretario Davide FARAONE condivide l'opportunità, emersa nel corso della seduta precedente, di richiedere, nell'ambito dei rilievi che la Commissione è in procinto di deliberare, l'utilizzo delle risorse destinate alla prevenzione sismica anche per gli edifici ospedalieri.
  In relazione ai fondi destinati alla ricerca scientifica, precisa che il Ministero della salute ha richiesto l'utilizzo delle risorse ripartite attraverso l'atto in esame per le seguenti finalità: rete neuroscienze e riabilitazione; rete cardiovascolare, anche in relazione alla identificazione dei biomarcatori; rete «Alleanza contro il cancro», in particolare per studi di fattibilità per la diagnosi genomica congiunta e in relazione alla sensibilità a nuovi farmaci; rete pediatrica per gli Istituti di Pag. 147ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS), anche in relazione all'inquadramento di pazienti pediatrici, orfani di diagnosi; Istituto nazionale per le malattie infettive «L. Spallanzani»; Azienda ospedaliera universitaria Policlinico «G. Martino Messina», in relazione a studi sul disturbo di spettro autistico; IRCCS centro neurolesi Bonino Puleio. Precisa, altresì, che le risorse effettivamente assegnate sono inferiori rispetto alle aspettative, sulla base delle quali erano stati individuati i predetti progetti.

  Giulia GRILLO (M5S), chiede informazioni specifiche anche in relazione alla spesa per gli interventi di edilizia sanitaria.

  Il sottosegretario Davide FARAONE, nel ricordare che le spese dell'edilizia sanitaria sono di competenza delle regioni, precisa che il Ministero della salute effettuerà un monitoraggio successivo sull'effettivo utilizzo delle risorse stanziate.

  Giulia GRILLO (M5S) chiede se vi siano vincoli precisi nell'utilizzo delle risorse, in passato impiegate per finalità improprie.

  Il sottosegretario Davide FARAONE assicura l'impegno del Governo ad attivare il monitoraggio, al fine di garantire un corretto utilizzo delle risorse stanziate.

  Ezio Primo CASATI (PD), relatore, illustra una proposta di deliberazione di rilievi da trasmettere alla Commissione Bilancio (vedi allegato 3).

  La Commissione approva la proposta di deliberazione di rilievi del relatore.

  La seduta termina alle 14.55.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 28 giugno 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 14.55.

Deleghe al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali, nonché disposizioni per l'aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza, per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute.
C. 3868 Governo, approvato dal Senato e C. 334 Catanoso Genoese, C. 993 Rondini, C. 1088 Grimoldi, C. 1229 Lenzi, C. 1429 Fabbri, C. 1961 Miotto, C. 2518 Binetti, C. 2781 Lodolini, C. 3263 Gregori, C. 3307 Vezzali, C. 3319 Vezzali, C. 3377 Lenzi e C. 3999 Elvira Savino.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 15 giugno 2017.

  Mario MARAZZITI, presidente e relatore, avverte che la deputata Moretto sottoscrive gli emendamenti Carnevali 4.2 e Lenzi 4.3.
  Ricorda, inoltre, che nella seduta del 15 giugno scorso la Commissione ha iniziato l'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 1 e che il relatore ha presentato gli emendamenti 1.101 e 1.102, ai quali non sono stati presentati subemendamenti.
  Ricorda, altresì, che nella medesima seduta è stato votato, da ultimo, l'emendamento Grillo 1.26 ed è stato accantonato l'emendamento Colonnese 1.24. La Commissione riprenderà pertanto l'esame da quest'ultima proposta emendativa; al riguardo, segnala di avere trasformato in senso favorevole il proprio parere.

  Il sottosegretario Davide FARAONE esprime parere conforme a quello del relatore.

  La Commissione approva l'emendamento Colonnese 1.24 (vedi allegato 4).

  Giulia GRILLO (M5S) ricorda che il tema oggetto dell'emendamento a sua prima firma 1.27 è stato affrontato nella Pag. 148settimana precedente, anche in sede di interrogazioni a risposta immediata.
  Sottolinea nuovamente che il regolamento (UE) n. 536/2014 non è ancora in vigore e che in ogni caso non costituisce un problema richiamare esplicitamente, nella normativa nazionale, quanto previsto dai considerando dello stesso regolamento in tema di disponibilità dei dati relativi agli studi clinici. Nel rilevare che attualmente tutti i contratti tra promotori e sperimentatori contengono clausole di riservatezza, superabili solo raramente e per finalità limitate, ritiene fondamentale la disponibilità di tali dati per una compiuta valutazione del rapporto costo-efficacia dei singoli farmaci. Ne sottolinea l'opportunità, in particolare per quelli antitumorali, in ragione del loro prezzo elevato. Giudica importante la piena disponibilità dei risultati per tutti i cittadini e per gli stessi stakeholder.
  Nel prendere atto del parere contrario espresso dal relatore e dal Governo sull'emendamento 1.27, osserva che in tal modo si perde un'occasione per assicurare maggiore trasparenza, ribadendo che non vi sarebbe stato nessun impedimento con riferimento agli obblighi che derivano dalla normativa europea.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Grillo 1.27 e 1.28.

  Mario MARAZZITI, presidente e relatore, modifica in senso favorevole il parere contrario precedentemente espresso in relazione all'emendamento Binetti 1.18.

  Il sottosegretario Davide FARAONE si rimette alle valutazioni della Commissione in merito all'emendamento Binetti 1.18.

  Marco RONDINI (LNA) sottoscrive l'emendamento Binetti 1.18.

  La Commissione approva l'emendamento Binetti 1.18 (vedi allegato 4) fatto proprio dal deputato Rondini.

  Mario MARAZZITI, presidente e relatore, chiede di mantenere l'accantonamento degli emendamenti Miotto 1.42 e Binetti 1.19, in attesa della presentazione di una propria proposta emendativa sul tema dei Comitati etici.

  La Commissione concorda.

  Marco RONDINI (LNA) sottoscrive l'emendamento Binetti 1.20.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento Binetti 1.20 (vedi allegato 4) fatto proprio dal deputato Rondini, e respinge gli emendamenti Baroni 1.29 e Nesci 1.30.

  Mario MARAZZITI, presidente e relatore, in relazione all'emendamento Colonnese 1.31, precedentemente accantonato, esprime parere favorevole a condizione che sia riformulato nei seguenti termini: «Al comma 2, lettera g), numero 2), aggiungere, in fine, le seguenti parole: , prevedendo che: a) gli incaricati alla validazione e valutazione della domanda siano privi di conflitti di interesse personali e finanziari, garantendo la propria imparzialità mediante dichiarazione resa ai sensi degli articoli 46, 73 e 76 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445; b) presso l'Istituto superiore di sanità sia costituito un elenco nazionale di soggetti qualificati e con adeguata esperienza, selezionati mediante avvisi pubblici, sulla base dei criteri e dei requisiti individuati e predefiniti».

  Il sottosegretario Davide FARAONE esprime parere favorevole sulla proposta di riformulazione dell'emendamento Colonnese 1.31 avanzata dal relatore.

  Giulia GRILLO (M5S), nell'accettare, in qualità di cofirmataria, la riformulazione dell'emendamento Colonnese 1.31 come soluzione compromissoria, sottolinea che nella prevista autocertificazione devono essere riportati dati completi e veritieri, in ragione dei profili di delicatezza connessi alle sperimentazioni di nuovi farmaci. Ribadisce, Pag. 149in proposito, la necessità di prevenire fenomeni di condizionamento, anche al fine di ridurre gli sprechi del Servizio sanitario nazionale.

  Anna Margherita MIOTTO (PD) suggerisce di riformulare l'emendamento Colonnese 1.31 nel senso di inserire due numeri aggiuntivi dopo il numero 2 della lettera g).

  Mario MARAZZITI, presidente e relatore, propone un'ulteriore nuova formulazione dell'emendamento Colonnese 1.31, nel senso indicato dalla collega Miotto.

  Il sottosegretario Davide FARAONE esprime parere favorevole sulla proposta di ulteriore riformulazione dell'emendamento Colonnese 1.31 proposta dal relatore.

  Giulia GRILLO (M5S) accetta la proposta di ulteriore riformulazione dell'emendamento Colonnese 1.31.

  La Commissione approva l'emendamento Colonnese 1.31 (Ulteriore nuova formulazione) (vedi allegato 4).

  Mario MARAZZITI, presidente e relatore, propone di accantonare l'emendamento Murer 1.7 in quanto anch'esso si riferisce al tema dei Comitati etici.

  La Commissione concorda. Respinge, altresì, l'emendamento Lorefice 1.32.

  Mario MARAZZITI, presidente e relatore, illustra una nuova formulazione del proprio emendamento 1.43 (vedi allegato 4).

  Il sottosegretario Davide FARAONE esprime parere favorevole sulla nuova formulazione dell'emendamento 1.43 del relatore.

  Filippo FOSSATI (MDP) esprime perplessità in merito all'emendamento 1.43 del relatore in quanto a suo avviso si creerebbe un legame oggettivo tra la remunerazione della ricerca svolta in centri pubblici e la commercializzazione dei farmaci, pregiudicando la finalità primaria della ricerca pubblica.

  Giulia GRILLO (M5S) ritiene importante approfondire il tema oggetto dell'emendamento in discussione, ricordando anche che tale tema è affrontato dal successivo emendamento Baroni 1.40, frutto di un confronto con gli operatori del settore. Nel riconoscere che esiste un problema di «remunerazione» della ricerca svolta dagli enti non profit quando cedono i diritti sui risultati della stessa alle case farmaceutiche, dichiara di comprendere, al tempo stesso, le perplessità espresse dal deputato Fossati, alle quali si potrebbe dare risposta assicurando maggiore trasparenza.

  Mario MARAZZITI, presidente e relatore, ricorda che le industrie farmaceutiche hanno deciso in maniera unilaterale di assicurare la trasparenza in merito sponsorizzazioni concesse.
  Ribadisce che la finalità della sua proposta emendativa è quella di non disincentivare la ricerca da parte delle strutture pubbliche, ricordando di avere presentato anche l'emendamento 1.102 relativo a quella svolta dagli enti non profit. In relazione all'emendamento Baroni 1.40, richiamato dalla deputata Grillo, preannuncia che proporrà una riformulazione del proprio emendamento 1.102, anche al fine di cogliere il senso del predetto emendamento.

  Anna Margherita MIOTTO (PD) ritiene importante svolgere una riflessione approfondita sui temi sollevati, osservando che le erogazioni effettuate dalle case farmaceutiche ai centri di ricerca finiscono indirettamente per ripercuotersi sul prezzo di vendita dei medicinali. Nel rilevare che le iniziative per prevenire i legami fra industria farmaceutica e soggetti prescrittori non hanno conseguito risultati completi, segnala che anche la trasparenza in materia di sponsorizzazioni non appare sempre soddisfacente. Ritiene, quindi, necessario, anche in una successiva fase dell’iter del provvedimento in oggetto, fissare Pag. 150un tetto alle somme erogate per prevenire possibili conflitti di interesse.

  Filippo FOSSATI (MDP), mantenendo le proprie perplessità, preannuncia un voto di astensione sull'emendamento 1.43 del relatore, come riformulato.

  Giulia GRILLO (M5S) preannuncia un voto di astensione sull'emendamento 1.43 del relatore, come riformulato, segnalando che le modalità scelte dall'industria farmaceutica non assicurano una totale trasparenza rispetto alle sponsorizzazioni erogate.

  Donata LENZI (PD), osservando che i centri di ricerca universitari possono brevettare i risultati delle loro ricerche, ritiene che il tema oggetto dell'emendamento in votazione sia meritevole di ulteriori approfondimenti nel prosieguo dell'esame del provvedimento.

  La Commissione approva l'emendamento del Relatore 1.43 (Nuova formulazione) (vedi allegato 4).

  Giulia GRILLO (M5S), in qualità di cofirmataria, non accetta la proposta di riformulazione dell'emendamento Silvia Giordano 1.33, avanzata dal relatore nel corso delle sedute precedenti, giudicandone insufficiente il contenuto.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Silvia Giordano 1.33, Grillo 1.34 e Nesci 1.35.

  Giulia GRILLO (M5S), in qualità di cofirmataria, raccomanda l'approvazione dell'emendamento Lorefice 1.37, finalizzato favorire la massima diffusione delle informazioni relative all'avvio di una sperimentazione clinica, al fine di assicurare pari opportunità a tutti i malati potenzialmente interessati.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Lorefice 1.37 e Colonnese 1.36.

  Mario MARAZZITI, presidente e relatore, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Binetti 1.13: s'intende che vi abbiano rinunciato.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento 1.44 del relatore (vedi allegato 4) e respinge l'emendamento Murer 1.8.

  Mario MARAZZITI, presidente e relatore, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Binetti 1.14: s'intende che vi abbiano rinunciato.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge l'emendamento Fossati 1.9 e approva l'emendamento 1.100 del relatore (vedi allegato 4).

  Mario MARAZZITI, presidente e relatore, avverte che, a seguito dell'approvazione del proprio emendamento 1.100, risulta precluso l'emendamento Binetti 1.21, che pertanto non sarà posto in votazione.

  Marco RONDINI (LNA) sottoscrive l'emendamento Binetti 1.15.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Binetti 1.15, fatto proprio dal deputato Rondini, Murer 1.10 e Silvia Giordano 1.38 (vedi allegato 4) e respinge gli emendamenti Silvia Giordano 1.39 e Fossati 1.11.

  Mario MARAZZITI, presidente e relatore, invita al ritiro i presentatori dell'emendamento Baroni 1.40, precedentemente accantonato, in quanto il relativo contenuto è stato sostanzialmente recepito dagli emendamenti 1.43 e 1.102 del relatore.

  Giulia GRILLO (M5S) insiste per la votazione dell'emendamento Baroni 1.40, di cui è cofirmataria.

  La Commissione respinge l'emendamento Baroni 1.40.

Pag. 151

  Mario MARAZZITI, presidente e relatore, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Brignone 1.1: s'intende che vi abbiano rinunciato.
  Illustra, quindi, una nuova formulazione del proprio emendamento 1.102 (vedi allegato 4), precisando che potrebbe essere messo subito in votazione, in caso di rinuncia alla presentazione di subemendamenti da parte dei gruppi.

  Filippo FOSSATI (MDP), chiede chiarimenti rispetto alle finalità della proposta emendativa in discussione.

  Mario MARAZZITI, presidente e relatore, precisa che con il suo emendamento si intende superare l'impossibilità di utilizzare i risultati delle ricerche condotte dagli enti non profit prevedendo anche, a seguito della riformulazione proposta, di valorizzare l'uso sociale ed etico della ricerca.

  Anna Margherita MIOTTO (PD) osserva che la valorizzazione dell'uso sociale appare già implicita grazie al previsto rimborso delle spese sostenute per la sperimentazione.

  Filippo FOSSATI (MDP) preannuncia l'astensione del suo gruppo sull'emendamento 1.102 del relatore, come riformulato, rilevando che la commercializzazione di un farmaco non rappresenta un valore in sé in quanto non sempre è assicurata la sua appropriatezza.

  Mario MARAZZITI, presidente e relatore, dopo avere accertato che tutti i gruppi rinunciano alla fissazione del termine per la presentazione di subemendamenti, pone in votazione l'emendamento 1.102 del relatore, come riformulato.

  La Commissione approva l'emendamento del relatore 1.102 (Nuova formulazione) (vedi allegato 4).

  Elena CARNEVALI (PD) sottoscrive l'emendamento Fauttilli 1.46.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva l'emendamento Fauttilli 1.46, fatto proprio dalla deputata Carnevali (vedi allegato 4), respinge l'emendamento Mantero 1.41, approva l'articolo aggiuntivo Paola Boldrini 1.01 (vedi allegato 4) e respinge l'articolo aggiuntivo Rondini 2.01, che per il suo contenuto è stato esaminato nell'ambito delle proposte emendative riferite all'articolo 1.

  Mario MARAZZITI, presidente, essendosi concluso l'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 1 – ad eccezione degli emendamenti Miotto 1.42, Binetti 1.19 e Murer 1.7, che sono stati accantonati – rinvia il seguito dell'esame del provvedimento in titolo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.

Pag. 152