CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 maggio 2017
819.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Difesa (IV)
COMUNICATO
Pag. 91

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 17 maggio 2017. — Presidenza del presidente, Francesco Saverio GAROFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Domenico Rossi.

  La seduta comincia alle 14.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Proposta di nomina del Contrammiraglio Romano Sauro a vicepresidente della Lega navale italiana.
Nomina n. 104.

(Seguito dell'esame conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina, rinviato nella seduta del 16 maggio 2017.

  Gianluca FUSILLI (PD), relatore, propone di esprimere parere favorevole.Pag. 92
  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione procede alla votazione per scrutinio segreto della proposta di parere del relatore sulla proposta di nomina del Contrammiraglio Romano Sauro a vicepresidente della Lega navale italiana (Nomina n. 104).

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, comunica il risultato della votazione:

   Presenti  24   
   Votanti  18   
   Astenuti   6   
   Maggioranza  13   
    Hanno votato  18    
    Hanno votato no   0    

  (La Commissione approva).

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: D'Arienzo, Fusilli, Galperti, Garofani, Lodolini, Marantelli, Moscatt, Palmizio, Petrenga, Salvatore Piccolo, Paolo Rossi, Rostellato, Sammarco, Scopelliti, Secco, Vargiu, Villecco Calipari, Zanin.
  Si sono astenuti i deputati: Basilio, Corda, Duranti, Carlo Galli, Rizzo, Tofalo.

Proposta di nomina dell'Ammiraglio di squadra Maurizio Gemignani a presidente della Lega navale italiana.
Nomina n. 105.

(Seguito dell'esame conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina, rinviato nella seduta del 16 maggio 2017.

  Gianluca FUSILLI (PD), relatore, propone di esprimere parere favorevole.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione procede alla votazione per scrutinio segreto della proposta di parere del relatore sulla proposta di nomina dell'Ammiraglio di squadra Maurizio Gemignani a presidente della Lega navale italiana (Nomina n. 105).

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, comunica il risultato della votazione:

   Presenti  26   
   Votanti  19   
   Astenuti   7   
   Maggioranza  14   
    Hanno votato  19    
    Hanno votato no   0    

  (La Commissione approva).

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Altieri, D'Arienzo, Fusilli, Galperti, Garofani, Lodolini, Marantelli, Moscatt, Palmizio, Petrenga, Salvatore Piccolo, Paolo Rossi, Rostellato, Sammarco, Scopelliti, Secco, Vargiu, Villecco Calipari, Zanin.
  Si sono astenuti i deputati: Artini, Basilio, Corda, Duranti, Carlo Galli, Rizzo, Tofalo.

  La seduta termina alle 14.20.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 17 maggio 2017. — Presidenza del presidente, Francesco Saverio GAROFANI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la difesa Domenico Rossi.

  La seduta comincia alle 14.20.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, avverte che è pervenuta la richiesta che della seduta sia data pubblicità anche mediante gli impianti audiovisivi a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Pag. 93

DL 54/2017: Disposizioni urgenti per rafforzare i dispositivi di sicurezza connessi allo svolgimento del Vertice dei Paesi G7.
C. 4451 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame, rinviato nella seduta del 10 maggio 2017.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ricorda che nella precedente seduta la deputata Duranti ha chiesto al Governo alcuni chiarimenti sull'impiego delle unità destinate a rafforzare i dispositivi di sicurezza connessi allo svolgimento del Vertice dei Paesi del G7.
  Quindi, dopo aver ricordato che lo scorso 10 maggio è scaduto il termine per la presentazione di emendamenti, comunica che è stato presentato un emendamento (vedi allegato).

  Il sottosegretario Domenico ROSSI, rispondendo alle richieste di chiarimento della deputata Duranti, precisa che gli assetti militari di difesa navale previsti dal provvedimento sono un cacciatorpediniere, comprensivo della componente di volo, costituita da un elicottero NH 90, e un cacciamine, per complessive 285 unità di personale; con riferimento, invece, agli assetti di difesa aerea, rende noto che saranno impiegati sei Eurofighter 2000, due elicotteri HH 101 CAESAR, due elicotteri AB 212 e un Boing KC 767, per complessive 260 unità di personale. Precisa che nessun assetto aggiuntivo è previsto rispetto alle 432 unità impiegate per il rafforzamento della vigilanza delle frontiere marittime e aeree. Rimarca infine che il piano di impiego del contingente dell'operazione «Strade sicure», come rimodulato nel mese di marzo, prevede 129 unità, che sono già presenti in loco a disposizione del prefetto di Messina. Precisa che le 2.900 unità previste dal decreto-legge in esame si aggiungono alle citate 129.

  Donatella DURANTI (MDP) ricorda che la legge di bilancio per il 2017 (n. 232 del 2016) ha prorogato al 31 dicembre 2017 l'operatività del piano «Strade sicure», autorizzando l'impiego di un contingente massimo di 2.050 unità di personale militare. Fa presente che, a sua memoria, quel contingente doveva servire tra l'altro per la sicurezza del Vertice G7 di Taormina. Ritiene quindi necessario che il Governo chiarisca l'effettivo numero dei militari impiegati per il Vertice G7 e spieghi le ragioni per le quali, a pochi mesi dall'approvazione della legge di bilancio, ritiene ora necessario incrementare di altre 2.900 unità il personale di Strade sicure, quando già prima dell'approvazione della legge di bilancio era noto che ci sarebbe stato il Vertice G7 e che sarebbe stato necessario garantirne la sicurezza.

  Tatiana BASILIO (M5S) considera di fondamentale importanza acquisire il dato numerico relativo al contingente di personale impiegato e, per questo motivo, si associa alla richiesta di chiarimenti della deputata Duranti.

  Gianluca RIZZO (M5S) domanda quale sia il numero dei militari complessivamente impegnati in Sicilia nell'operazione Strade sicure.

  Elio Massimo PALMIZIO (FI-PdL) domanda per quale ragione il Governo abbia ritenuto necessario disporre il blocco navale solo in occasione dello svolgimento del Vertice dei Paesi del G7, e non anche per fare fronte all'emergenza migratoria che da tempo interessa il Mediterraneo.

  Il sottosegretario Domenico ROSSI osserva che i numeri del personale militare e dei mezzi delle Forze armate impiegati per la sicurezza del G7 di Taormina sono quelli che ha riferito. Non gli risulta che la legge di bilancio abbia previsto un impiego di 2.050 militari per il G7, ma si riserva di verificarlo, come pure di Pag. 94acquisire il dato del numero di militari impiegati in Sicilia. Quanto al blocco navale, fa presente che lo svolgimento del Vertice dei Paesi del G7 è un fatto straordinario e nuovo, che in quanto tale può attivare minacce nuove rispetto a quelle degli altri mesi dell'anno e richiede quindi, per il tempo della sua durata, un rafforzamento dei dispositivi ordinari di sicurezza sugli spazi aerei e marittimi interessati.

  Francesco Saverio GAROFANI, presidente, ritiene opportuno, in attesa che il Governo fornisca gli ulteriori chiarimenti chiesti, rinviare la votazione dell'emendamento. Quindi, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.40.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 17 maggio 2017.

Audizione del dottor Francesco Vignarca in qualità di rappresentante dell'Osservatorio sulle spese militari italiane (Milex), nell'ambito dell'esame della «Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale europeo e al Comitato delle Regioni: Piano d'azione europeo in materia di difesa (COM(2016)950 final)».

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 15.20.

Pag. 95