CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 aprile 2017
809.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (II e III)
COMUNICATO
Pag. 16

SEDE REFERENTE

  Giovedì 27 aprile 2017. — Presidenza del presidente della II Commissione, Donatella FERRANTI. — Interviene il sottosegretario di Stato alla giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 13.25.

Ratifica ed esecuzione dei seguenti Protocolli: a) Protocollo n. 15 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 24 giugno 2013; b) Protocollo n. 16 recante emendamento alla Convenzione per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, fatto a Strasburgo il 2 ottobre 2013.
C. 2801 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 3132 Schullian).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 4 aprile 2017.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che al disegno di legge in titolo è abbinata la proposta di legge C. 3132 Schullian, vertente sul medesimo oggetto. Avverte, altresì, che al provvedimento in discussione è stato presentato un solo emendamento (vedi allegato).

  Franco VAZIO (PD), relatore per la II Commissione, anche a nome del relatore per la III Commissione, onorevole Nicoletti, esprime parere contrario all'emendamento Agostinelli 3.1.

  Il sottosegretario Cosimo Maria FERRI esprime parere conforme a quello del relatore. In proposito, osserva che la norma che la proposta emendativa è diretta a sopprimere, attua il Protocollo n. 16, volto a realizzare il dialogo tra le Corti e a introdurre la possibilità per le Corti nazionali di ultima istanza di presentare richieste di parere consultivo alla Corte di Strasburgo, nell'intento di rafforzare la piena tutela dei diritti umani già a livello delle giurisdizioni domestiche.

Pag. 17

  Le Commissioni respingono l'emendamento Agostinelli 3.1.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che il testo del provvedimento in titolo sarà trasmesso alle competenti Commissioni per l'espressione del relativo parere. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.30.

Pag. 18