CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 aprile 2017
805.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (XI e XII)
COMUNICATO
Pag. 19

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 19 aprile 2017. – Presidenza del presidente della XII Commissione Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Massimo Cassano.

  La seduta comincia alle 14.40.

Modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la sicurezza sul lavoro e la tutela assicurativa contro gli infortuni e le malattie professionali del personale delle Forze armate.
C. 3925 Scanu.

(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 4243 Cirielli).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 22 marzo 2017.

  Mario MARAZZITI, presidente, comunica che, a seguito della richiesta in tal senso formulata dalle Commissioni XI e XII, nella giornata di ieri è stata disposta l'assegnazione alle Commissioni riunite della proposta di legge Atto Camera n. 4243 Cirielli, già assegnata alla XI Commissione, per consentire di procedere all'abbinamento, ai sensi dell'articolo 77 del Regolamento, con la proposta di legge n. 3925.
  Propone, quindi, di procedere a tale abbinamento.

  Le Commissioni approvano la proposta del presidente.

  Mario MARAZZITI, presidente, dà, quindi, la parola ai relatori perché illustrino Pag. 20brevemente i contenuti della proposta di legge testé abbinata.

  Antonio BOCCUZZI (PD), relatore per la XI Commissione, intervenendo anche a nome del relatore per la XII Commissione, rileva preliminarmente che la proposta di legge Atto Camera n. 4243, testé abbinata alla proposta di legge Atto Camera n. 3925, reca disposizioni concernenti la tutela assicurativa per infortuni e malattie del personale del comparto sicurezza e difesa. La proposta consta di tre articoli e prevede, all'articolo 1, l'estensione al personale del comparto difesa e sicurezza della competenza dell'INAIL, sulla base delle disposizioni in materia di infortuni e malattie professionali recate dal decreto del Presidente della Repubblica n. 1124 del 1965, ai fini dell'accertamento del nesso causale e delle prestazioni economiche vigenti. La norma, in ogni caso, fa salva la facoltà dell'interessato di optare per il beneficio più favorevole. Fa presente che l'articolo 2 stabilisce la definitività del giudizio sul riconoscimento di infortunio o malattia professionale formulato dall'INAIL. Come si legge nella relazione illustrativa, tale giudizio, basato su criteri che rendono più forte il nesso causale tra evento e infortunio o malattia, appare preferibile a quello attualmente utilizzato per il personale del comparto sicurezza e difesa. Segnala, infine, che l'articolo 3 introduce norme specifiche al fine di agevolare l'onere probatorio gravante sul dipendente e di fornire un'interpretazione più coerente del concetto di infermità, garantendo maggiori tutele al personale.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che, alla fine della seduta odierna, le Commissioni riunite procederanno all'audizione informale di rappresentanti dell'Istituto superiore di sanità e dell'INAIL.
  Nessuno intendendo intervenire, rinvia, quindi, il seguito dell'esame delle proposte di legge ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.45.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 19 aprile 2017.

Audizione di rappresentanti dell'Istituto superiore di sanità nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 3925 Scanu e C. 4243 Cirielli, recanti modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la sicurezza sul lavoro e la tutela assicurativa contro gli infortuni e le malattie professionali del personale delle Forze armate.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.45 alle 15.

Audizione di rappresentanti dell'Istituto nazionale per l'assicurazione contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali (INAIL) nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 3925 Scanu e C. 4243 Cirielli, recanti modifiche al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, e altre disposizioni concernenti la sicurezza sul lavoro e la tutela assicurativa contro gli infortuni e le malattie professionali del personale delle Forze armate.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 15.25.