CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 marzo 2017
794.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 90

INTERROGAZIONI

  Giovedì 30 marzo 2017. — Presidenza della vicepresidente Renata POLVERINI. — Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 15.45.

5-10509 Menorello: Rilascio del documento unico di regolarità contributiva (DURC) nei casi di definizione agevolata dei carichi affidati agli agenti della riscossione ai sensi dell'articolo 6 del decreto-legge n. 193 del 2016, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 225 del 2016.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Domenico MENORELLO (CI), ringraziando il sottosegretario, si dichiara soddisfatto Pag. 91solo con riferimento alla risposta al quesito riguardante la definizione, in caso di debiti di natura previdenziale, dell'ammontare degli interessi sulle sanzioni di natura civile da fare rientrare nel calcolo della somma da corrispondere in caso di adesione all'istituto della «rottamazione» delle cartelle esattoriali. Viceversa, rimane interlocutoria – e quindi insoddisfacente – la risposta del sottosegretario sulla necessità di intervenire al più presto per superare in via normativa l'ostacolo che attualmente dissuade le imprese dall'adesione alla «rottamazione», costituito dal mancato allineamento temporale tra la data fissata per il pagamento della prima rata ai fini del rilascio del documento unico di regolarità contributiva (DURC), corrispondente a luglio, e la data ultima per accedere alla rottamazione, fissata al prossimo 21 aprile. Il mancato intervento del Governo comporterà la forzata rinuncia sia delle imprese ad avvalersi della possibilità di una rateazione dei debiti più conveniente sia dello Stato a contare su incassi più rapidi.

5-09967 Grande: Limitazione dell'accesso ai benefici previdenziali di cui agli articoli 19 e 25 del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Silvia CHIMIENTI (M5S), in qualità di sottoscrittrice dell'atto di sindacato ispettivo, pur ringraziando il sottosegretario, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita, che rinvia ad ulteriori approfondimenti tecnici da parte del Ministero della difesa.

5-10652 Crivellari: Organizzazione della sede territoriale dell'Ispettorato nazionale del lavoro nelle province di Ferrara e Rovigo.

  Il sottosegretario Luigi BOBBA risponde all'interrogazione nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Diego CRIVELLARI (PD), ringraziando il sottosegretario, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta fornita, dalla quale può desumersi che, nell'ambito del processo di unificazione delle sedi provinciali di Ferrara e di Rovigo dell'Ispettorato nazionale del lavoro, sarà mantenuta una distinzione funzionale tra le due sedi. Facendosi portavoce delle istanze emerse dal territorio, osserva che la fusione tra due sedi, espressione di realtà produttive estremamente diverse, comporterebbe disagi e disfunzioni, aggravate dalla considerazione che, in caso di necessità, la sede regionale di riferimento sarebbe, per il territorio del Polesine, addirittura Bologna, con tutte le conseguenze negative che possono derivare dal mancato collegamento con il territorio e la ridotta conoscenza delle sue problematiche.

  Renata POLVERINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 16.05.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 30 marzo 2017. — Presidenza della vicepresidente Renata POLVERINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Luigi Bobba.

  La seduta comincia alle 16.05.

DL 25/2017: Disposizioni urgenti per l'abrogazione delle disposizioni in materia di lavoro accessorio nonché per la modifica delle disposizioni sulla responsabilità solidale in materia di appalti.
C. 4373 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 29 marzo 2017.

  Renata POLVERINI, presidente, avverte che, nella seduta odierna, si concluderà Pag. 92l'esame preliminare del disegno di legge. Ricorda, a tale proposito, che il termine per la presentazione delle proposte emendative è fissato alle ore 17 di oggi e che, al termine della seduta odierna, si svolgerà una riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nell'ambito del quale potremo decidere le modalità del prosieguo dell'esame del provvedimento.
  Nessuno chiedendo di intervenire, avendo la relatrice e il rappresentante del Governo rinunciato a intervenire in sede di replica, rinvia il seguito dell'esame del disegno di legge ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.10.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Giovedì 30 marzo 2017. — Presidenza della vicepresidente Renata POLVERINI.

  La seduta comincia alle 16.10.

Sulla partecipazione alla quinta edizione della «Settimana europea», organizzata dal Parlamento europeo, nell'ambito del Semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche (Bruxelles 30 gennaio-1o febbraio 2017).

  Renata POLVERINI, presidente, comunica che una delegazione della Camera dei deputati composta dai deputati Antonio Misiani, facente parte della V Commissione (Bilancio, tesoro e programmazione) e Chiara Gribaudo, componente della XI Commissione, ha preso parte alla quinta edizione della «Settimana europea», organizzata dal Parlamento europeo, nell'ambito del Semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche, svoltasi a Bruxelles il 30 gennaio e il 1o febbraio 2017.
  In rappresentanza del Senato della Repubblica hanno partecipato ai lavori della «Settimana europea» i senatori Remigio Ceroni e Paolo Guerrieri Paleotti, componenti della 5a Commissione (Programmazione economica, bilancio) e le senatrici Nunzia Catalfo e Nicoletta Favero, rispettivamente vicepresidente e componente della 11a Commissione (Lavoro, previdenza sociale).
  Fa presente che con riferimento a tale missione, è stata predisposta una relazione (vedi allegato 4) nella quale si dà conto dei temi discussi nell'ambito della «Settimana europea».

  La Commissione prende atto.

  Renata POLVERINI, presidente, dichiara concluse le comunicazioni sulla quinta edizione della «Settimana europea», organizzata dal Parlamento europeo, nell'ambito del Semestre europeo per il coordinamento delle politiche economiche.

Sulla partecipazione all'incontro interparlamentare «Il rafforzamento delle donne in campo economico: agiamo insieme», organizzato dalla Commissione per i diritti della donna e la parità di genere (FEMM) del Parlamento europeo (Bruxelles 8-9 marzo 2017).

  Renata POLVERINI, presidente, comunica che una delegazione della Camera dei deputati, composta dalle deputate Elena Centemero, facente parte della I Commissione (Affari costituzionali, della presidenza del Consiglio e interni), e Antonella Incerti, componente della XI Commissione, ha preso parte all'incontro interparlamentare dal titolo «Il rafforzamento delle donne in campo economico: agiamo insieme», organizzato dalla Commissione per i diritti della donna e la parità di genere (FEMM) del Parlamento europeo, svoltosi a Bruxelles l'8 e il 9 marzo 2017.
  Fa presente che, con riferimento a tale missione, è sta predisposta una relazione (vedi allegato 5) nella quale si dà conto dei temi discussi nell'ambito dell'incontro interparlamentare.

  La Commissione prende atto.

  Renata POLVERINI, presidente, dichiara concluse le comunicazioni sull'incontro Pag. 93interparlamentare dal titolo «Il rafforzamento delle donne in campo economico: agiamo insieme», organizzato dalla Commissione per i diritti della donna e la parità di genere (FEMM) del Parlamento europeo.

  La seduta termina alle 16.15.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 30 marzo 2017.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.15 alle 16.20.

Pag. 94