CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 16 marzo 2017
785.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e II)
COMUNICATO
Pag. 3

COMITATO DEI NOVE

  Giovedì 16 marzo 2017.

DL 14/2017: Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città.
Esame emendamenti C. 4310-A.

  Il Comitato dei nove si è riunito dalle 9.30 alle 9.45 e dalle 12.35 alla 12.50.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 16 marzo 2017. — Presidenza del presidente della II Commissione Donatella FERRANTI. – Interviene il viceministro dell'interno Filippo Bubbico.

  La seduta comincia alle 19.15.

Disposizioni in materia di candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati in occasione di elezioni politiche e amministrative nonché di assunzione di incarichi di governo nazionale e negli enti territoriali. Modifiche alla disciplina in materia di astensione e ricusazione dei giudici.
C. 2188, approvata dal Senato, C. 1442 Dambruoso e C. 2770 Colletti.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 15 marzo 2017.

Pag. 4

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri sono stati esaminati gli emendamenti presentati al testo base. Comunica che hanno espresso il parere di competenza sul provvedimento le Commissioni Affari esteri, sul testo originario, Difesa, sia sul testo originario che sul testo risultante dalle proposte emendative approvate, Lavoro, sul testo risultante dalle proposte emendative approvate, e la Commissione parlamentare per le questioni regionali, sul testo originario. La Commissione Bilancio esprimerà, invece, il parere all'Assemblea.
  Comunica, altresì, che con lettera in data odierna, l'onorevole Sisto ha rassegnato le proprie dimissioni da relatore per la I Commissione. Nella medesima lettera, l'onorevole Sisto ha altresì preannunciato la presentazione, in Assemblea, di una relazione di minoranza da parte del gruppo di Forza Italia e ha comunicato che svolgerà la funzione di relatore. È stato designato quale relatore per la I Commissione l'onorevole Marco Di Maio.
  Prima di conferire il mandato ai relatori a riferire sul testo, propone di apportare alcune correzioni che non modificano in alcun modo la sostanza del provvedimento e che sono necessarie a seguito dell'approvazione di alcuni emendamenti o per armonizzare il testo stesso all'ordinamento in materia pensionistica. Fa presente, quindi, in primo luogo, che, a seguito della soppressione dell'articolo 13 in materia di astensione e ricusazione dei giudici, occorre sopprimere dal titolo le seguenti parole: «Modifiche alla disciplina in materia di astensione e ricusazione dei giudici». Segnala, in secondo luogo, che occorre sostituire le parole: «per il trattamento pensionistico di anzianità» con le seguenti: «per il trattamento pensionistico anticipato», considerato che la cosiddetta riforma Fornero ha sostituito l'istituto della pensione di anzianità con quello della pensione anticipata.

  Le Commissioni concordano; indi deliberano di conferire il mandato ai relatori, deputati Marco Di Maio, per la I Commissione, e Verini, per la II Commissione, di riferire in senso favorevole all'Assemblea sulla proposta di legge C. 2188. Deliberano altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Donatella FERRANTI, presidente, anche a nome del presidente della I Commissione, si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 19.20.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Giovedì 16 marzo 2017. — Presidenza del presidente della II Commissione Donatella FERRANTI. – Interviene il viceministro dell'interno Filippo Bubbico.

  La seduta comincia alle 19.20.

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio europeo e al Consiglio – Attuare l'Agenda europea sulla sicurezza per combattere il terrorismo e preparare il terreno per l'Unione della sicurezza.
(COM (2016) 230 final).

(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del Regolamento e conclusione – Approvazione del documento finale).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 2 marzo 2017.

  Roberta AGOSTINI (PD), relatrice per la I Commissione, anche a nome del relatore della II Commissione, onorevole Dambruoso, presenta una proposta di documento finale sul provvedimento in titolo (vedi allegato).

  Le Commissioni approvano la proposta dei relatori.

  La seduta termina alle 19.30.

Pag. 5