CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 9 marzo 2017
781.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 221

SEDE REFERENTE

  Giovedì 9 marzo 2017. – Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 9.10.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Luca SANI, presidente, comunica che i deputati Formisano e Scotto cessano di far parte della Commissione.

Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico.
C. 302 Fiorio e C. 3674 Castiello.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di legge, rinviato, da ultimo, nella seduta del 16 febbraio 2017.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 16 febbraio scorso la Commissione ha adottato come testo base per il seguito dell'esame il testo unificato predisposto dal Comitato ristretto e che è stato quindi fissato un termine per la presentazione di proposte emendative, successivamente posticipato alle ore 12 di giovedì 2 marzo.
  Avverte che nella seduta odierna avrà pertanto luogo l'esame dei circa cento Pag. 222emendamenti che sono stati presentati, in relazione a nessuno dei quali sono da ravvisare profili di inammissibilità ai sensi delle vigenti disposizioni regolamentari.
  Comunica altresì che il testo adottato quale testo base per il seguito dell'esame in sede referente nella seduta del 16 febbraio scorso reca, all'articolo 9 comma 3, un errore di numerazione: dalla lettera d) si passa infatti alla lettera f). Tale errore materiale è stato corretto e gli emendamenti sono stati riferiti alla nuova numerazione.
  Dà dunque la parola ai deputati che intendono intervenire sul complesso degli emendamenti (vedi allegato).

  Alessandra TERROSI (PD), relatrice, dopo aver espresso apprezzamento per le proposte emendative che sono state presentate, il cui numero considerevole testimonia la forte dinamica creatasi attorno al provvedimento all'esame, fa presente di ritenere opportuno svolgere un ulteriore approfondimento su taluni aspetti dagli stessi trattati, anche attraverso l'interlocuzione con il Governo. Si riferisce, in particolare, agli articoli concernenti le organizzazioni dei produttori biologici e le organizzazioni interprofessionali nella filiera biologica, sui quali un'istruttoria più approfondita consentirà di definire un testo davvero utile ed aggiornato per il settore.
  Preannuncia, inoltre, che presenterà un emendamento interamente sostitutivo dell'articolo 4, al quale si riferisce un numero consistente di emendamenti, che recepirà, nella misura più ampia possibile, il contenuto degli stessi.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE ringrazia la relatrice per la puntuale attività di coordinamento delle varie proposte emendative presentate sin qui, e valuta con favore il grande interesse suscitato dal provvedimento all'esame.
  Fa presente che, riguardo alle proposte emendative presentate con riferimento all'articolo 6, comma 2, lettera g), è in via di presentazione alla Camera un disegno di legge del Governo in materia di somministrazione di alimenti biologici nelle mense scolastiche.
  Trattandosi di un intervento normativo organico in materia, avverte pertanto i presentatori degli emendamenti riferiti alla suddetta partizione del testo – che incide sulla materia oggetto del disegno di legge governativo – che l'orientamento del Governo su di essi non è favorevole. Invita, pertanto, la relatrice a riconsiderare i contenuti della disposizione in questione.

  Alessandra TERROSI (PD), relatrice, condivisa la necessità di procedere in modo coordinato, e di evitare quindi sovrapposizioni tra i contenuti di alcune disposizioni recate dal provvedimento in oggetto ed il disegno di legge preannunciato dal sottosegretario, preannuncia la presentazione di un emendamento soppressivo dell'articolo 6, comma 2, lettera g).
  Fa presente, del resto, che la Commissione, nell'elaborare il testo base, ha ritenuto di non intervenire sul sistema dei controlli proprio in considerazione del fatto che il tema è oggetto di una delega legislativa che il Governo intende esercitare.

  Loredana LUPO (M5S) giudica opportuna la presentazione da parte della relatrice di un emendamento soppressivo della partizione del testo che verrebbe a sovrapporsi con il contenuto del disegno di legge preannunciato dal sottosegretario. Nell'esprimere apprezzamento per la decisione del Governo di presentare un disegno di legge in materia di somministrazione di alimenti biologici nelle mense scolastiche, chiede al rappresentante del Governo di conoscere i tempi dell'iniziativa legislativa governativa. Considera, infatti, opportuno che l'Esecutivo su questo tema, così come su quello del sistema di certificazione dei prodotti biologici, intervenga in tempi rapidi.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE assicura che il Governo presenterà un disegno di legge in tempi celeri e che i vari interventi normativi in tema di biologico procederanno di pari passo.

  Luca SANI, presidente, avverte che in sede di Ufficio di presidenza verrà stabilito Pag. 223il termine per la presentazione dei subemendamenti riferiti ai nuovi emendamenti di cui la relatrice ha preannunziato la presentazione.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 9.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 9.20 alle 9.30.

AUDIZIONI

  Giovedì 9 marzo 2017. – Presidenza del presidente Luca SANI.

  La seduta comincia alle 14.50.

Audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina, sulle prospettive di riforma della Politica agricola comune.
(Svolgimento, ai sensi dell'articolo 143, comma 2, del Regolamento, e conclusione).

  Luca SANI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione televisiva sul canale satellitare della Camera dei deputati e la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.
  Introduce quindi l'audizione.

  Maurizio MARTINA, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, interviene sul tema oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per formulare quesiti ed osservazioni, i deputati Filippo GALLINELLA (M5S), Adriano ZACCAGNINI (M-ALT), Nicodemo Nazzareno OLIVERIO (PD), Paolo RUSSO (FI-PdL), Colomba MONGIELLO (PD), Giorgio ZANIN (PD), (PD), Paolo COVA (PD) e Mino TARICCO (PD).

  Maurizio MARTINA, Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Luca SANI, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.55.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 9 marzo 2017.

Audizione dei rappresentanti dell'Istituto di servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00944 e 7-01165 Gallinella e 7-01169 Oliverio, recanti iniziative in materia di Politica agricola comune.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16 alle 16.25.

Audizione dei rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA), nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00944 e 7-01165 Gallinella e 7-01169 Oliverio, recanti iniziative in materia di Politica agricola comune.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.25 alle 16.50.

Pag. 224