CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 28 febbraio 2017
774.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 100

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 28 febbraio 2017.

Audizioni, nell'ambito dell'esame del decreto-legge n. 8/2017, C. 4286 Governo, recante «Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017» di rappresentanti dell'Ente Parco dei monti Sibillini, dell'Ente Parco della Laga e del Gran Sasso e del Presidente dell'Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC), Raffaele Cantone.

  Le audizioni si sono svolte dalle 11.05 alle 12.

SEDE REFERENTE

  Martedì 28 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per i rapporti con il Parlamento, Maria Teresa Amici.

  La seduta comincia alle 12.

D.L. 8/2017: Nuovi interventi urgenti in favore delle popolazioni colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017.
C. 4286 Governo.

(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 16 febbraio 2017.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, come convenuto in sede di Ufficio di presidenza, la discussione generale sul provvedimento in esame potrà svolgersi nella seduta odierna e in quella già prevista per giovedì 2 marzo.

  Davide CRIPPA (M5S) chiede chiarimenti al rappresentante del Governo in merito alla nuova procedura introdotta con l'articolo 13 del decreto-legge per la redazione della scheda AeDES. Osservando che la norma introduce, in luogo del rimborso spese sinora concesso, la previsione di un compenso ai professionisti per la redazione di tali schede, che può Pag. 101essere ricompreso nelle spese tecniche per la ricostruzione di immobili danneggiati ammissibili a contribuzione, si interroga sulle ricadute finanziarie di tale scelta. Segnala, inoltre, che il meccanismo adottato potrebbe favorire gli studi professionali di maggiori dimensioni a danno dei singoli professionisti.
  Nel rilevare, quindi, che l'articolo 11 reca una copertura per le agevolazioni tributarie inserite con tale norma che avrà inevitabili ripercussioni sulle bollette energetiche, invita a valutare attentamente tale forma di copertura introdotta per passati eventi calamitosi.

  Chiara BRAGA (PD), relatrice, osserva che tra i punti critici sollevati nel corso delle audizioni svolte nella giornata precedente con le associazioni delle professionalità tecniche non rientrano quelli segnalati dal collega Crippa.

  La sottosegretaria Maria Teresa AMICI si riserva di intervenire nella seduta successiva per rispondere alle richieste di chiarimento avanzate dal deputato Crippa.

  Ermete REALACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.10.