CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 febbraio 2017
772.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 132

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 23 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 15.50.

Modifiche al codice civile, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani di crimini domestici.
Nuovo testo C. 3772 Capelli e abb.
(Parere alla II Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 21 febbraio 2017.

  Giuditta PINI (PD), relatrice, alla luce delle considerazioni emerse dalla discussione nella seduta precedente, formula una proposta di parere favorevole, con due condizioni (vedi allegato 1).

Pag. 133

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

Disposizioni per la protezione dei testimoni di giustizia.
Nuovo testo C. 3500 Bindi.

(Parere alla II Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con condizione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta del 21 febbraio 2017.

  Anna Margherita MIOTTO (PD), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole, con condizione (vedi allegato 2).

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 16.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Giovedì 23 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 16.

Programma di lavoro della Commissione per il 2017 – Realizzare un'Europa che protegge, dà forza e difende.
(COM(2016)710 final).

Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017.
Doc. LXXXVII-bis, n. 5.

(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviato nella seduta del 9 febbraio 2017.

  Paola BOLDRINI (PD), relatrice, illustra una proposta di parere favorevole, con osservazioni (vedi allegato 3).

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 16.10.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 23 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Davide Faraone.

  La seduta comincia alle 16.50.

Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari.
Testo unificato C. 1142 Mantero, C. 1298 Locatelli, C. 1432 Murer, C. 2229 Roccella, C. 2264 Nicchi, C. 2996 Binetti, C. 3391 Carloni, C. 3561 Miotto, C. 3584 Nizzi, C. 3586 Fucci, C. 3596 Calabrò, C. 3599 Brignone, C. 3630 Iori, C. 3723 Marzano, C. 3730 Marazziti e C. 3970 Silvia Giordano.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato, da ultimo, nella seduta del 16 febbraio 2017.

  Mario MARAZZITI, presidente, comunica che è stata avanzata la richiesta che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche attraverso l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che il testo unificato, risultante dagli emendamenti approvati, è stato inviato alle Commissioni competenti in sede consultiva, per l'espressione dei rispettivi pareri.
  Al riguardo, comunica che sono pervenuti il parere favorevole, con condizione, Pag. 134della Commissione per le questioni regionali, e il nulla osta della VI Commissione (Finanze).
  Comunica, altresì, che la VII Commissione (Cultura) non esprimerà il parere, mentre la V Commissione (Bilancio) esprimerà il parere direttamente per l'Assemblea.
  Segnala, quindi, che, con lettere inviate in data odierna, i presidenti delle Commissioni I (Affari costituzionali) e II (Giustizia) hanno comunicato al presidente della XII Commissione l'orientamento maggioritario emerso presso le medesime Commissioni, sulla necessità di avere a disposizione un maggior tempo per l'esame in sede consultiva, in considerazione della delicatezza e della complessità del predetto provvedimento, rilevando quindi l'impossibilità di esprimere i rispettivi pareri entro la seduta di oggi. Conseguentemente, è stata rappresentata l'esigenza di consentire ad entrambe le Commissioni di esprimere il proprio parere entro mercoledì 1o marzo.
  Chiede, pertanto, quale sia la posizione dei gruppi in ordine a tale richiesta, segnalando che, in caso di accoglimento della medesima, la Commissione non potrebbe, evidentemente, concludere l'esame in sede referente nella seduta odierna, per consentire l'avvio dell'esame in Assemblea del provvedimento in titolo da lunedì 27 febbraio.

  Silvia GIORDANO (M5S) fa presente che la richiesta di rinvio avanzata dalle Commissioni Affari costituzionali e Giustizia, di per sé legittima, va tuttavia valutata alla luce dell'atteggiamento dilatorio assunto nelle passate settimane da alcuni gruppi parlamentari in relazione al provvedimento in oggetto. Ricordando che in passato alcune richieste di rinvio, anche di un solo giorno, avanzate dal suo gruppo non hanno avuto seguito, insiste, a nome del Movimento 5 Stelle, per rispettare la data del 27 febbraio per la calendarizzazione in Assemblea del provvedimento in esame, apportando eventualmente in quella sede le eventuali modifiche che investono le competenze delle due citate Commissioni. Al riguardo, segnala che vi sono numerosi precedenti di conclusione dell'esame in sede referente senza l'espressione del parere da parte di tutte le Commissioni competenti in sede consultiva.

  Raffaele CALABRÒ (AP-NCD-CpE) ritiene che, di fronte ad un provvedimento di tale rilevanza, che investe in maniera inequivocabile materie afferenti alle competenze delle Commissioni I e II, si rende necessario un rinvio della conclusione dell'esame in sede referente, per attendere il parere che le predette Commissioni dovranno esprimere.

  Paola BINETTI (Misto-UDC) auspica che il rinvio di una settimana per la conclusione dei lavori della Commissione non rappresenti solo una fase di attesa, ma consenta di ascoltare le diverse posizioni, per raggiungere un nuovo punto di equilibrio. Valuta, quindi, con favore un'ulteriore fase di riflessione, ricordando il disagio vissuto nel corso della discussione finora svolta, caratterizzata da un'apertura a suo avviso insufficiente nei confronti di talune posizioni.

  Donata LENZI (PD), relatrice, rileva che, diversamente da certi racconti giornalistici, la Commissione ha svolto un ampio dibattito, entrando nel merito dei temi trattati e recependo anche proposte di coloro che erano fortemente contrari al testo adottato dal Comitato ristretto. Segnala, pertanto, alla collega Binetti che l'ascolto non può significare rinuncia integrale alle proprie convinzioni. Richiamando il ruolo di garanzia finora svolto dal presidente Marazziti, il quale ha consentito lo svolgimento di un dibattito assai ampio in Commissione, ritiene opportuno non comprimere lo spazio a disposizione delle Commissioni chiamate ad esprimersi in sede consultiva.
  Nel dichiararsi consapevole del fatto che il rinvio di una settimana della conclusione dell'esame in sede referente comporta lo slittamento della calendarizzazione in Assemblea per il mese successivo, Pag. 135con conseguenti maggiori incertezze riguardo ai tempi di esame, auspica che in quella sede si possa poi svolgere un dibattito costruttivo, senza finalità ostruzionistiche. Reputa, infatti utile entrare nel merito dei temi trattati, specialmente per coloro che, non facendo parte della XII Commissione, non hanno avuto modo sinora di compiere un'valutazione del testo risultante dall'approvazione degli emendamenti.

  Giovanni MONCHIERO (CI), osservando che il parere espresso dalla Commissione per le questioni regionali contiene una condizione che segnala un problema reale, ritiene che sia importante attendere l'espressione dei pareri da parte delle Commissioni I e II.

  Mario MARAZZITI, presidente, avverte che, sulla base dell'orientamento maggioritario espresso dalla Commissione, rappresenterà alla Presidente della Camera, anche ai fini delle determinazioni della Conferenza dei presidenti di gruppo, che la XII Commissione sarà in grado di concludere l'esame del provvedimento in sede referente una volta acquisiti i pareri delle Commissioni I e II, quindi entro giovedì 2 marzo. Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento in titolo ad altra seduta.

  La seduta termina alle 17.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 17.10 alle 17.20.

Pag. 136