CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 23 febbraio 2017
772.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 91

INTERROGAZIONI

  Giovedì 23 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene la sottosegretaria di Stato per le infrastrutture e i trasporti Simona Vicari.

  La seduta comincia alle 15.45.

  Michele Pompeo META, presidente, come richiesto, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.Pag. 92
  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

5-09696 Tullo: Situazione di incertezza determinatasi in occasione della proroga di talune concessioni deliberata dal comitato portuale del porto di Genova.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Mario TULLO (PD), replicando, si dichiara soddisfatto e ringrazia la sottosegretaria per l'ampia e puntuale risposta ricevuta. Ritiene, tuttavia, che se le Autorità di sistema portuale come istituite con la recente legge hanno significativi ambiti di autonomia, il Governo abbia, parallelamente, pregnanti obblighi di vigilanza nonché, quando necessario, il dovere di intervenire. Ciò tanto più quando si tratta dell'Autorità di sistema portuale più importante del paese, quella competente anche per il porto di Genova, soprattutto al fine di impedire che, a causa delle incertezze evidenziate nell'interrogazione in titolo, si possano perdere investimenti e con essi occasioni di sviluppo e occupazione.

5-09966 Fabbri: Riallocazione della caserma Polfer della stazione di Bologna presso lo scalo merci San Donato e problematiche sui livelli di sicurezza della stazione e dei passeggeri in transito.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marilena FABBRI (PD), replicando, ringrazia la sottosegretaria per la dettagliata risposta ricevuta e si dichiara soddisfatta in misura parziale, in quanto la ricostruzione offerta dalla rappresentante del Governo dimostra attenzione per le numerose problematiche conseguenti alla scelta di ricollocazione del nucleo di polizia e il tentativo di superarle, con riguardo, ad esempio, al servizio mensa ed al servizio di navetta.
  Deve in ogni caso rimarcare le sue forti perplessità sulla decisione assunta, nonché sulla modalità di attuazione della medesima, caratterizzata da una deficitaria comunicazione nei confronti degli interessati e delle loro organizzazioni rappresentative. Tuttavia, è a conoscenza del fatto che proprio in queste ore, sia pure nell'imminenza del trasferimento, sono stati convocati per un confronto che auspicabilmente consentirà di ridurre i disagi ed assicurare il necessario livello di servizio in termini di sicurezza.
  In tal senso si riserva di valutare la proposizione di ulteriori atti parlamentari che possano contribuire alla soluzione delle questioni sorte a causa di un trasferimento che forse poteva essere evitato o meglio gestito.

5-10084 Cancelleri: Estensione dei lavori di raddoppio e ammodernamento dei binari alla tratta ferroviaria Catenanuova-Enna-Fiumetorto.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Diego DE LORENZIS (M5S), replicando in qualità di cofirmatario, prende atto degli elementi conoscitivi recati nella risposta all'interrogazione, ricordando tuttavia come l'Esecutivo guidato da Matteo Renzi aveva in ogni occasione ribadito, anche per questa tratta, l'obiettivo di pervenire a standard di alta velocità. Risulterebbe invece che gli attuali investimenti finiranno per determinare una riduzione del tempo di percorrenza da tre a due ore, con un risparmio di tempo significativo ma certamente non soddisfacente.
  Auspica quindi che si possa avviare una interlocuzione con l'ente gestore per individuare soluzioni tecniche ed operative più efficaci per ridurre ulteriormente i tempi di percorrenza.

Pag. 93

5-10159 Mognato: Sui progetti ammessi al finanziamento del piano operativo trasporti per le infrastrutture ferroviarie della città e dell'area metropolitana di Venezia e loro livello di definizione.

  La sottosegretaria Simona VICARI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Michele MOGNATO (PD), replicando, ringrazia la sottosegretaria per l'ampia e precisa risposta ricevuta. Ricorda che l'interrogazione nasce dalla recente approvazione del piano operativo infrastrutture e trasporti, e dai finanziamenti ivi previsti da parte del CIPE.
  Poiché al momento vi sarebbe ancora incertezza circa le concrete destinazioni dei fondi, ritiene che sia opportuno fare chiarezza sulle diverse ipotesi per il loro utilizzo. In tal senso intende raccomandare una puntuale attenzione relativamente al nodo ferroviario veneziano che riguarda i collegamenti con il porto, con l'aeroporto – uno dei pochi scali internazionali del paese – e con le altre città.
  Segnala, inoltre, che per la linea «dei Bivi» si potrebbero porre anche problemi a livello progettuale. La linea, infatti, passa all'interno dell'abitato con evidenti problematiche relative all'inquinamento acustico e di impatto ambientale.
  Conclude reiterando l'invito a porre tutte le attenzioni necessarie in fase di progettazione del nodo relativo ai trasporti ferroviari per la città di Venezia.

  Michele Pompeo META, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 16.15.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 23 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene la sottosegretaria di Stato per le infrastrutture e i trasporti Simona Vicari.

  La seduta comincia alle 16.15.

Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica.
C. 2305-73-111-2566-2827-3166/A.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  Michele Pompeo META, presidente, come richiesto, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 9 febbraio 2017.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che nella riunione dell'ufficio di presidenza del 16 febbraio è stato unanimemente convenuto di aprire la fase emendativa sul testo rinviato in Commissione. Avverte, al riguardo, che sono pervenute 14 proposte emendative (vedi allegato 5).

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, evidenzia l'opportunità di disporre di un breve lasso di tempo per poter valutare in modo compiuto le nuove proposte, in particolare di quelle riferite all'aspetto concernente la copertura degli oneri stimati per l'attuazione delle disposizione recate dal provvedimento.

  Diego DE LORENZIS (M5S) non si oppone alla richiesta del relatore. Ricorda peraltro che nelle riflessioni che erano state svolte in ordine al prosieguo dell’iter della presente proposta si era prefigurata la possibilità di una confluenza in questo testo dei contenuti recati nel provvedimento sulla cosiddetta «mobilità dolce», in corso di esame presso la VIII Commissione Ambiente, che invece non sono presi in considerazione dagli emendamenti proposti.

Pag. 94

  Paolo GANDOLFI (PD), relatore, informa i colleghi di aver attivato un confronto su questa possibilità, nel cui ambito ha anche avuto occasione di interloquire con il collega Busto, relatore della citata proposta legislativa, che ha espresso la sua preferenza per tenere distinti i percorsi procedurali.
  Osserva, in ogni caso, che nulla esclude la possibilità di realizzare lo scopo di pervenire ad un testo unitario e, in tal senso, si dichiara fin d'ora disponibile a recepire le modifiche ed integrazioni che la VIII Commissione richiederà in sede di espressione del prescritto parere.

  La sottosegretaria Simona VICARI si associa alla proposta del relatore di disporre di alcuni giorni ulteriori per i dovuti approfondimenti sulle proposte emendative presentate.

  Michele Pompeo META, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame alla prossima seduta.

  La seduta termina alle 16.20.

RISOLUZIONI

  Giovedì 23 febbraio 2017. — Presidenza del presidente Michele Pompeo META. — Interviene la sottosegretaria di Stato per le infrastrutture e i trasporti Simona Vicari.

  La seduta comincia alle 16.20.

7-01178 Carloni: Iniziative concernenti gli aumenti dei costi degli abbonamenti sui servizi ferroviari ad alta velocità di Trenitalia maggiormente fruiti dai pendolari.
7-01184 Paolo Nicolò Romano: Blocco dei costi degli abbonamenti all'alta velocità di Trenitalia, potenziamento del servizio ferroviario e sospensione di ulteriori operazioni di quotazione del gruppo Ferrovie dello Stato.
7-01185 Franco Bordo: Iniziative concernenti gli aumenti dei costi degli abbonamenti ferroviari sulle tratte con alti flussi di pendolarismo e adeguamento dei meccanismi di determinazione delle loro tariffe.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata nella seduta del 16 febbraio.

  Michele Pompeo META, presidente, come richiesto, propone che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche mediante impianti audiovisivi a circuito chiuso.
  Non essendovi obiezioni, così rimane stabilito.

  Michele Pompeo META, presidente, ricorda che nella seduta del 16 febbraio scorso i proponenti si sono dichiarati disponibili a valutare la stesura di un testo unificato, salvo il collega Catalano, che invece aveva preannunciato un proprio atto di indirizzo sul medesimo argomento avente però una diversa ispirazione.
  Avverte che è stata, quindi, assegnata alla Commissione la risoluzione 7-01189 Catalano che, vertendo su argomenti identici, sarà discussa congiuntamente.

  Anna Maria CARLONI (PD) conferma che sono in corso contatti tra i gruppi per pervenire ad un testo unificato degli atti di indirizzo il più possibile condiviso, che si riserva di presentare in una prossima seduta dedicata allo svolgimento del dibattito.

  Michele Pompeo META, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione congiunta delle proposte di risoluzione ad una successiva seduta.

  La seduta termina alle 16.25.

Pag. 95

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 16.25 alle 16.30.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 23 febbraio 2017.

Disposizioni per lo sviluppo del trasporto ferroviario delle merci.
C. 1964 Oliaro ed altri.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 16.30 alle 16.35.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

Programma di lavoro della Commissione per il 2017 – Realizzare un'Europa che protegge, dà forza e difende.
COM(2016)710 final.

Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea riferita all'anno 2017.
Doc. LXXXVII-
bis, n. 5.

Pag. 96