CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 19 gennaio 2017
751.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 24

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 19 gennaio 2017.

Audizione di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL, nell'ambito dell'esame, in sede referente, del DL 243/2016 recante Interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno (C. 4200 Governo).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9 alle 10.05.

Audizione dei Commissari straordinari di ILVA S.p.A., in amministrazione straordinaria Pietro Gnudi, Corrado Carrubba ed Enrico Laghi, nell'ambito dell'esame, in sede referente, del DL 243/2016 recante Interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno (C. 4200 Governo).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.15 alle 11.20.

Audizione del Presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Gualtiero Ricciardi, nell'ambito dell'esame, in sede referente, del DL 243/2016 recante Interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno (C. 4200 Governo).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.20 alle 11.50.

Audizione di rappresentanti di Confindustria, nell'ambito dell'esame, in sede referente, del DL 243/2016 recante Interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno (C. 4200 Governo).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.10 alle 13.

Audizione dei Commissari straordinari nominati ai sensi dell'articolo 7, comma 7, del decreto-legge n. 133 del 2014, rispettivamente, per la regione Sicilia e per la regione Puglia, assessore Vania Contrafatto e dott. Luca Limongelli, nell'ambito dell'esame, in sede referente, del DL 243/2016 recante Interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno (C. 4200 Governo).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13 alle 14.15.

Audizione di rappresentanti della Conferenza delle regioni e delle province autonome, nell'ambito dell'esame, in sede referente, del DL 243/2016 recante Interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno (C. 4200 Governo).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.30.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 19 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA. – Interviene il Viceministro dell'economia e delle finanze Enrico Morando.

  La seduta comincia alle 15.

Disposizioni concernenti la comunicazione e la diffusione delle competenze di base necessarie per la gestione del risparmio privato.
Nuovo testo C. 3666 e abb.
(Parere alla VI Commissione).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta dell'11 gennaio scorso.

Pag. 25

  Francesco BOCCIA, presidente, ricorda che la Commissione è in attesa della trasmissione da parte del Governo di una relazione tecnica sul testo del provvedimento in esame, ai sensi dell'articolo 17, comma 5, della legge n. 196 del 2009.

  Il Viceministro Enrico MORANDO, comunicando preliminarmente che la relazione tecnica non è stata ancora predisposta, fa presente che gli articoli 1, 1-bis e 3-bis, che a vario titolo contengono un riferimento all'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale, non escludono l'ipotesi che l'insegnamento di quest'ultima possa entrare a far parte delle materie curriculari. Pertanto chiarisce che, qualora tale eventualità non venisse esplicitamente esclusa apportando le opportune modifiche al testo, l'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale dovrebbe essere intesa alla stregua di una nuova disciplina didattica aggiuntiva rispetto a quelle ordinariamente espletate nelle istituzioni scolastiche, e ciò comporterebbe maggiori oneri in termini di personale del comparto scuola, anche in relazione alle previste attività di formazione. Nel richiamare in proposito la nota della Ragioneria generale dello Stato depositata agli atti della Commissione nella seduta del 28 settembre 2016, ritiene necessario che siano apportati i conseguenti correttivi al testo al fine di escludere espressamente che l'insegnamento dell'educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale costituisca una nuova disciplina didattica aggiuntiva rispetto a quelle ordinariamente espletate nelle istituzioni scolastiche.

  Giampaolo GALLI (PD), relatore, prende atto dei chiarimenti forniti dal Viceministro.

  Francesco BOCCIA, presidente, non essendovi obiezioni, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta, al fine di consentire al relatore la predisposizione di una proposta di parere sulla base anche delle precisazioni fornite dal rappresentante del Governo.

  La seduta termina alle 15.05.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 19 gennaio 2017. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA. – Interviene il Viceministro dell'economia e delle finanze Enrico Morando.

  La seduta comincia alle 15.10.

DL 243/2016: Interventi urgenti per la coesione sociale e territoriale, con particolare riferimento a situazioni critiche in alcune aree del Mezzogiorno.
C. 4200 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 gennaio scorso.

  Rocco PALESE (Misto-CR), alla luce anche di quanto emerso dal ciclo di audizioni, invita il Governo a ripensare alla scelta dell'articolo 2 di affidare ad un unico Commissario straordinario i compiti di coordinamento e realizzazione degli interventi sui sistemi di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue necessari ad evitare l'aggravamento delle procedure di infrazione in essere, poiché ciò al contrario non potrebbe che peggiorare lo stato delle cose rallentando gli interventi di adeguamento alla disciplina europea già avviati.

  Francesco BOCCIA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara concluso l'esame preliminare del provvedimento e avverte che il termine per la presentazione degli emendamenti, come stabilito nel corso dell'odierna riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è fissato alle ore 15 di lunedì 23 gennaio prossimo.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.15.