CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 20 ottobre 2016
712.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 37

INTERROGAZIONI

  Giovedì 20 ottobre 2016. — Presidenza della presidente Flavia PICCOLI NARDELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'istruzione, l'università e la ricerca Gabriele Toccafondi.

  La seduta comincia alle 9.15.

5-08831 D'Uva: Sulle verifiche nella zona archeologica di Genazzano presso un sito destinato a un centro commerciale.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori è garantita dal circuito chiuso.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 1).

  Francesco D'UVA (M5S), in via preliminare, ringrazia il Sottosegretario Toccafondi per la disponibilità ad essere presente e a rispondere all'interrogazione, che era rivolta al MIBACT. Sottolinea che la risposta sarebbe dovuta pervenire la scorsa settimana, quando l'interrogazione era stata calendarizzata ed evidenzia che lo slittamento è stato deciso dal MIBACT e comunicato a lui personalmente, invece che all'Ufficio di presidenza della Commissione. Considera tale procedimento scorretto nei confronti della Commissione. In merito al contenuto della risposta, si dichiara parzialmente soddisfatto. Ritiene, infatti, che la Soprintendenza abbia svolto Pag. 38un buon lavoro con lo stralcio dal progetto della porzione di terreno a più alto rischio archeologico. Tuttavia, ribadisce la propria generale contrarietà e quella di tutto il Gruppo M5S alla realizzazione di insediamenti commerciali in zone archeologiche.

  Flavia PICCOLI NARDELLI, presidente, ha già sollecitato il Governo, per le prossime circostanze, a prendere contatto con la Commissione.

5-08789 Vacca: Sui contributi volontari alle scuole.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 2).

  Gianluca VACCA (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto in quanto la risposta risulta parziale e incompleta. Il caso del liceo di Pescara riportato nell'interrogazione costituisce solo uno dei molteplici casi di utilizzo improprio delle risorse derivanti dal pagamento del contributo volontario. Le indicazioni del Ministero sulle finalità cui è possibile destinare lo stesso vengono spesso disattese: il Ministero dovrebbe intervenire in modo più incisivo e deciso, possibilmente, anche prevedendo forme di sanzioni per le scuole che non si attengono a quanto stabilito. Non è pensabile ricorrere ogni volta allo strumento dell'interrogazione parlamentare per ottenere un'inversione di rotta da parte delle scuole che utilizzano impropriamente tali contributi.

5-09593 Capone: Sulle modalità di assegnazione di risorse per la realizzazione di nuove scuole nella regione Puglia.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 3).

  Salvatore CAPONE (PD), replicando, apprende con soddisfazione della sospensione del concorso di idee per l'area del comune di Bari, in attesa della sentenza definitiva del TAR sulla gestione dei fondi strutturali per l'istruzione e per l'innovazione digitale. Considera la risposta parzialmente interlocutoria e si augura che si giunga quanto prima ad una soluzione transattiva della questione, con il ripristino della graduatoria e la riassegnazione al comune di Gallipoli dei fondi per il finanziamento del progetto riguardante la ricostruzione dell'Istituto Nautico «Amerigo Vespucci».

5-09439 Sgambato: Sugli educatori dei convitti non ricompresi dai concorsi per il 2015.

  Il sottosegretario Gabriele TOCCAFONDI risponde all'interrogazione nei termini riportati (vedi allegato 4).

  Flavia PICCOLI NARDELLI (PD), in qualità di cofirmataria, prende atto della risposta. Dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 9.35.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 20 ottobre 2016.

Introduzione dell'educazione di genere nelle attività didattiche delle scuole del sistema nazionale di istruzione.
C. 1230 Tentori, C. 1510 Costantino, C. 1944 Bruno Bossio, C. 2324 Roccella, C. 2585 Valeria Valente, C. 2667 Chimienti, C. 2783 Vezzali, C. 3022 Malisani, C. 3423 Castiello, C. 3975 Centemero e C. 4049 Buttiglione.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 9.35 alle 11.

Pag. 39