CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 ottobre 2016
711.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 144

COMITATO RISTRETTO

  Mercoledì 19 ottobre 2016.

Norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo.
C. 898 Faenzi e C. 1049 Fiorio.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.10 alle 14.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.25 alle 14.35.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 19 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 14.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Pag. 145

5-09706 Lupo: Sulla sperimentazione della «Proposta di una nuova strutturazione per l'allevamento a tendone delle uve da mensa» e della successiva variante.

  Il Vice Ministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giuseppe L'ABBATE (M5S), in qualità di cofirmatario dell'interrogazione, replicando, si dichiara insoddisfatto per la risposta ricevuta dal rappresentante del Governo, avendo questi risposto di non essere in possesso dei dati relativi ai terreni oggetto della sperimentazione di cui all'interrogazione in titolo.
  Ritiene infatti grave che chi è stato danneggiato dalla sperimentazione non solo non sia stato ancora ristorato ma che sia stato addirittura dimenticato dalle istituzioni. Questo episodio tra l'altro rischia a suo avviso di minare la fiducia dei cittadini sia nei confronti delle istituzioni sia nei confronti della ricerca, nella quale lui personalmente e anche coloro che avevano prestato il consenso a che essa si svolgesse nei propri terreni credevano invece sentitamente.

5-06228 Venittelli: Accesso alle risorse del Fondo di solidarietà nazionale da parte delle imprese della pesca e dell'acquacoltura colpite da eventi calamitosi.

  Il Vice Ministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Laura VENITTELLI (PD), replicando, si dichiara soddisfatta per la risposta ricevuta dal Vice Ministro, precisando comunque che la sua interrogazione è stata presentata prima che la legge di stabilità per il 2016 prorogasse il termine per consentire l'accesso al Fondo di solidarietà della pesca sulla base di una disposizione introdotta, peraltro, a seguito dell'approvazione di un suo emendamento.

5-09677 Russo: Sull'erogazione alle imprese agricole dei contributi previsti dal nuovo piano assicurativo agricolo nazionale per l'anno 2015.

  Il Vice Ministro Andrea OLIVERO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Paolo RUSSO (FI-PdL), replicando, si dichiara soddisfatto per la risposta ricevuta dal Vice Ministro sottolineando comunque la situazione di criticità nella quale versano le imprese che hanno subito danni da eventi calamitosi, le quali attendono – in relazione ai danni occorsi a inizio 2015 – l'erogazione dei contributi in questione da ben più di un anno. La migliore risposta per affrontare tali criticità non può che essere quella di assicurare tempi certi per l'erogazione dei contributi. Per queste ragioni, apprezza lo scadenzario elaborato dal Governo per i pagamenti e propone che, a partire dal 2017, si individuino meccanismi atti a consentire una significativa riduzione dei tempi intercorrenti tra tempo del danno e del ristoro.

  Luca SANI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.55.

AUDIZIONI INFORMALI

Audizione di rappresentanti del Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria (CREA), nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00848 e 7-00849 Zaccagnini, 7-00870 Taricco, 7-00882 Lupo e 7-01059 Parentela, sulle misure di contrasto alla diffusione di fitopatie.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.55 alle 15.25.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

COMITATO RISTRETTO

Disposizioni per lo sviluppo e la competitività della produzione agricola e agroalimentare con metodo biologico.
C. 302 Fiorio e C. 3674 Castiello.

Pag. 146