CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 ottobre 2016
704.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 141

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 6 ottobre 2016. — Presidenza del presidente Mario MARAZZITI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Vito De Filippo.

  La seduta comincia alle 14.20.

  Mario MARAZZITI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Ne dispone, pertanto, l'attivazione.

5-09681 Burtone: Iniziative per scongiurare il declassamento dell'ospedale di Militello Val di Catania.

  Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Giovanni Mario Salvino BURTONE (PD), replicando, dichiara l'impossibilità di ritenersi pienamente soddisfatto della risposta in quanto, pur consapevole dell'autonomia regionale, avrebbe auspicato una posizione più definita da parte del Governo. Ritiene infatti che non sia possibile Pag. 142negare la condizione di disagio per gli abitanti di quei territori in cui, a causa delle carenze della rete stradale e delle difficoltà orografiche, si trovano ad impiegare più di un'ora per raggiungere una struttura di pronto soccorso. Auspica pertanto un impegno forte e determinato per scongiurare il declassamento di strutture ospedaliere operanti in aree disagiate.

5-09682 Nicchi: Deroga alla protezione brevettuale per i nuovi farmaci antivirali per l'epatite C.

  Marisa NICCHI (SI-SEL) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marisa NICCHI (SI-SEL), replicando, si dichiara insoddisfatta in quanto non ravvisa nella risposta la necessaria determinazione ad affrontare un problema di estrema rilevanza, sottolineando che un eventuale vuoto normativo può essere colmato con opportune iniziative legislative. Apprezza in ogni caso la seconda parte della risposta, in cui viene effettuata un'apertura in relazione alle proposte alla base dell'atto di sindacato ispettivo. Segnala in proposito che anche la Federazione degli ordini dei medici ha posto in evidenza l'oggettiva discriminazione insita in un'erogazione contingentata di farmaci salva vita e l'enorme sproporzione che si registra tra il prezzo di produzione e quello di vendita. Osservando che quello dei nuovi farmaci antivirali per l'epatite C rappresenta un caso emblematico delle politiche di razionamento delle possibilità di cura, dichiara che continuerà ad incalzare il Governo per raggiungere una soluzione soddisfacente.

5-09683 Di Vita: Riorganizzazione della rete ospedaliera siciliana.

  Giulia DI VITA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Vito DE FILIPPO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giulia DI VITA (M5S), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatta della risposta osservando che l'atto adottato dalle regione Sicilia appare un semplice documento metodologico.
  Rileva che la riorganizzazione della rete ospedaliera siciliana, attesa da oltre tre anni, appare un obiettivo irrealizzabile in tempi ragionevoli. Dichiara pertanto di non comprendere su quali basi potrà essere effettuato il piano di assunzioni e stabilizzazioni preannunciato dal presidente Crocetta, paventando il rischio di uno «scarico di responsabilità» sul Governo nazionale.

  Mario MARAZZITI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.50 alle 15.15.

COMITATO RISTRETTO

  Giovedì 6 ottobre 2016.

Norme in materia di consenso informato e di dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari.
C. 1142 Mantero, C. 1298 Locatelli, C. 1432 Murer, C. 2229 Roccella, C. 2264 Nicchi, C. 2996 Binetti, C. 3391 Carloni, C. 3561 Miotto, C. 3584 Nizzi, C. 3586 Fucci, C. 3596 Calabrò, C. 3599 Brignone, C. 3630 Iori, C. 3723 Marzano, C. 3730 Marazziti e C. 3970 Silvia Giordano.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15.15 alle 16.40.

Pag. 143