CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 21 settembre 2016
696.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 25

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 21 settembre 2016. – Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario di Stato alla giustizia Gennaro Migliore.

  La seduta comincia alle 14.15.

Indagine conoscitiva in merito all'esame del disegno di legge C. 3671-bis Governo, recante la delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza. Audizione di rappresentanti dell'Osservatorio sulla crisi e sui processi di risanamento delle imprese, di Francesco Mucciarelli, Ordinario di diritto penale presso l'Università commerciale Luigi Bocconi di Milano, di Roberto Fontana, Segretario del Centro studi procedure esecutive e concorsuali (CeSPEC), di Filippo Lamanna, Presidente del Tribunale di Novara e di Alida Paluchowski, Presidente della seconda sezione civile del Tribunale di Milano.
(Svolgimento e conclusione).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione. Introduce, quindi, l'audizione.

  Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Claudio TEODORI, Presidente dell'Osservatorio sulla crisi e sui processi di risanamento delle imprese, Alberto MAZZOLENI, Direttore dell'Osservatorio sulla crisi e sui processi di risanamento delle imprese, Filippo LAMANNA, Presidente del Tribunale di Novara, Alida PALUCHOWSKI, Presidente della seconda sezione civile del Tribunale di Milano, Roberto FONTANA, Segretario del Centro studi procedure esecutive e concorsuali (CeSPEC), e Francesco MUCCIARELLI, Ordinario di diritto penale presso l'Università commerciale Luigi Bocconi di Milano.

  Interviene per porre quesiti e formulare osservazioni la deputata Donatella FERRANTI, presidente.

  Risponde ai quesiti posti Francesco MUCCIARELLI, ordinario di diritto penale Pag. 26presso l'Università commerciale Luigi Bocconi di Milano.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.45.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 21 settembre 2016. – Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. – Interviene il sottosegretario di Stato alla giustizia Gennaro Migliore.

  La seduta comincia alle 15.45.

DL 168/2016: Misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di Cassazione, per l'efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa.
C. 4025 Governo.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 20 settembre 2016.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che sono state presentati emendamenti ed articoli aggiuntivi al provvedimento in esame (vedi allegato). Nel far presente che la Presidenza si riserva di dichiarare le inammissibilità nella prossima seduta, rammenta che, come preannunciato nella seduta di ieri, in quella odierna si procederà all'illustrazione degli emendamenti. Avverte, inoltre, che, sempre nella seduta di domani, il relatore ed il rappresentante del Governo esprimeranno il parere sugli emendamenti presentati.

  David ERMINI (PD), relatore, si riserva di presentare, nella seduta di domani, eventuali proposte emendative a sua firma.

  Andrea COLLETTI (M5S) invita la Presidenza a valutare, con i medesimi criteri, l'ammissibilità delle proposte emendative presentate dal relatore e quelle presentate dai parlamentari dei gruppi di opposizione.

  Donatella FERRANTI, presidente, nel replicare alle osservazioni del collega Colletti, precisa che la Presidenza, con riferimento all'ammissibilità delle proposte emendative presentate ai provvedimenti all'esame della Commissione, ha sempre seguito omogenei ed imparziali criteri di valutazione.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.50.

Pag. 27