CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 settembre 2016
693.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 16

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 15 settembre 2016. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.20.

Indagine conoscitiva in merito all'esame del disegno di legge del Governo C. 4025, di conversione in legge del decreto-legge n. 168/2016, recante «Misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di Cassazione, per l'efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa».
(Deliberazione).

  Donatella FERRANTI, presidente, sulla base di quanto convenuto dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi ed essendo stata acquisita l'intesa con la Presidente della Camera ai sensi dell'articolo 144, comma 1, del Regolamento, propone lo svolgimento di Pag. 17un'indagine conoscitiva, ai sensi dell'articolo 79, comma 5, del Regolamento, in relazione al disegno di legge del Governo C. 4025, di conversione in legge del decreto-legge n. 168 del 2016, recante «Misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di Cassazione, per l'efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa».
  Nel corso dell'indagine conoscitiva, la Commissione procederà alle audizioni di rappresentanti di associazioni di categoria della magistratura ordinaria ed amministrativa e del Consiglio nazionale forense.

  La Commissione approva la proposta della presidente.

  La seduta termina alle 14.25.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 15 settembre 2016. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.30.

Indagine conoscitiva in merito all'esame del disegno di legge del Governo C. 4025, di conversione in legge del decreto-legge n. 168/2016, recante «Misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di Cassazione, per l'efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa».
Audizione di rappresentanti dell'Associazione nazionale magistrati, dell'Associazione tra i magistrati del Consiglio di Stato, dell'Associazione magistrati della Corte dei conti, del Coordinamento per una nuova magistratura amministrativa, dell'Associazione nazionale magistrati amministrativi, dell'Associazione nazionale magistrati della giustizia amministrativa e del Consiglio nazionale forense.
(Svolgimento e conclusione).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

  Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Francesco MINISCI, segretario generale dell'Associazione nazionale magistrati, Giuseppe SEVERINI, presidente dell'Associazione tra i magistrati del Consiglio di Stato, Ermanno GRANELLI, presidente dell'Associazione magistrati della Corte dei conti, Leonardo SPAGNOLETTI, presidente del Coordinamento per una nuova magistratura amministrativa, Fabio MATTEI, segretario generale dell'Associazione nazionale magistrati amministrativi, Roberto VITANZA, componente dell'Associazione nazionale magistrati della giustizia amministrativa e Carla SECCHIERI, consigliere nazionale del Consiglio nazionale forense.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Rocco PALESE (Misto-CR), Andrea COLLETTI (M5S) e Donatella FERRANTI, presidente.

  Risponde ai quesiti posti Francesco MINISCI, segretario generale dell'Associazione nazionale magistrati.

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 15 settembre 2016. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 16.15.

Disposizioni concernenti la determinazione e il risarcimento del danno non patrimoniale.
C. 1063 Bonafede.

(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 13 settembre 2016.

Pag. 18

  Donatella FERRANTI, presidente, rammenta che nella scorsa seduta il relatore, onorevole Bonafede, ha proposto che la Commissione adotti come testo base, per il prosieguo dei lavori, il nuovo testo della proposta di legge C. 1063 Bonafede, predisposto all'esito dell'attività istruttoria svolta dal Comitato ristretto (vedi allegato).

  La Commissione approva la proposta del relatore.

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che il termine per la presentazione di emendamenti sarà fissato in una prossima seduta. Rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

DL 168/2016: Misure urgenti per la definizione del contenzioso presso la Corte di Cassazione, per l'efficienza degli uffici giudiziari, nonché per la giustizia amministrativa.
C. 4025 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 14 settembre 2016.

  Donatella FERRANTI, presidente e relatore, interviene per fare una precisazione relativa all'ambito di applicazione della proroga del trattenimento in servizio di magistrati che ricoprono funzioni apicali, direttive superiori o direttive presso la Suprema Corte di cassazione e la Procura Generale, prevista dall'articolo 5, comma 1, rilevando che erroneamente nella relazione tra lei svolta era stato inserito tra i magistrati che ricoprono funzioni direttive superiori presso la Suprema Corte di cassazione e, quindi, tra i destinatari della proroga, anche il Presidente del Tribunale superiore delle acque pubbliche. In realtà, per quanto si tratti una carica che svolge funzioni direttive superiori, nel caso di specie non trova applicazione il predetto articolo 5, in quanto manca l'altro requisito richiesto dal decreto-legge, consistente nell'incardinamento presso la Corte di Cassazione.
  Rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 16.20.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Modifiche al codice civile, al codice di procedura penale e altre disposizioni in favore degli orfani di crimini domestici.
C. 3772 Capelli e C. 3775 Fabbri.

ERRATA CORRIGE

  Nel Bollettino delle Giunte e delle Commissioni parlamentari n. 690 dell'8 settembre 2016, a pagina 14, prima colonna, tredicesima riga, le parole «presidente del Tribunale superiore delle acque pubbliche;» sono soppresse.

Pag. 19