CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 14 settembre 2016
692.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 70

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 14 settembre 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI.

  La seduta comincia alle 14.

Disposizioni per lo sviluppo della mobilità in bicicletta e la realizzazione della rete nazionale di percorribilità ciclistica.
Nuovo testo C. 2305 Decaro, C. 73 Realacci, C. 111 Bratti, C. 2566 Cristian Iannuzzi, C. 2827 Scotto e C. 3166 Busto.

(Parere alla IX Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 13 settembre 2016.

  Mirko BUSTO (M5S), relatore, formula una proposta di parere favorevole con un'osservazione (vedi allegato 1).

  Mauro PILI (Misto) preannuncia voto di astensione sulla proposta di parere testé illustrata dal collega Busto.

  Enrico BORGHI (PD) dichiara, anche a nome del suo gruppo, il voto favorevole sulla proposta di parere poc'anzi formulata dall'onorevole Busto.

  Salvatore MICILLO (M5S) dichiara il voto favorevole sulla proposta di parere espressa dal relatore.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole con un'osservazione formulata dal relatore.

  La seduta termina alle 14.15.

Pag. 71

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 14 settembre 2016. — Presidenza del presidente Ermete REALACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, Umberto Del Basso De Caro.

  La seduta comincia alle 14.30.

  Ermete REALACCI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-09454 Matarrese: Sugli interventi per incrementare la sicurezza della strada statale 407 Basentana.

  Salvatore MATARRESE (SCpI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Salvatore MATARRESE (SCpI), replicando, ringrazia il sottosegretario Del Basso De Caro, esprimendo altresì apprezzamento per i molteplici interventi di adeguamento preannunciati nella sua risposta e finalizzati a rendere più sicura la percorrenza della strada statale 407 Basentana, che rappresenta un'importate infrastruttura viaria di collegamento tra i versanti ionico e mediterraneo della penisola italiana.

5-09455 Daga: Sui chiarimenti circa lo stato di attuazione del programma di recupero edilizio previsto dall'articolo 4 del decreto-legge n. 47 del 2014.

  Federica DAGA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Umberto DEL BASSO DE CARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Federica DAGA (M5S), replicando, riferisce alcune criticità emerse nel corso di un incontro svolto con i competenti uffici della regione Lazio a seguito della risposta fornita dal Governo, nel corso della seduta del 3 agosto scorso, a un suo precedente atto di sindacato ispettivo sul medesimo argomento. In particolare, segnala l'opportunità che, alla luce dell'esiguità delle risorse messe a disposizione degli interventi di rilevante entità e a carattere straordinario rispetto a quelle rese disponibili per gli interventi di lieve entità, si ricorra a un apposito finanziamento presso la Cassa Depositi e Prestiti, come già avvenuto in altre circostanze. In secondo luogo, rileva che sovente non vi sono alloggi sfitti, verificandosi di frequente un ingresso anticipato nell'immobile dei soggetti interessati, con successivo recupero delle spese sostenute.

  Ermete REALACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 14 settembre 2016.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.45 alle 14.55.

Pag. 72