CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 13 settembre 2016
691.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 42

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 13 settembre 2016. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Paola De Micheli.

  La seduta comincia alle 13.35.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica d'Austria in materia di cooperazione di polizia, fatto a Vienna l'11 luglio 2014.
C. 3086-A Governo.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Giampiero GIULIETTI (PD), relatore, ricorda che il provvedimento in esame, recante «Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica d'Austria in materia di cooperazione di polizia, fatto a Vienna l'11 luglio 2014» è stato già esaminato, nella seduta del 23 marzo 2016, dalla Commissione bilancio, che ha espresso su di esso un parere favorevole con una condizione, volta a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione.
  Ricorda altresì che, in data 4 agosto 2016, la Commissione di merito ha quindi Pag. 43concluso l'esame del provvedimento in sede referente, approvando una proposta emendativa del relatore volta a recepire la predetta condizione formulata dalla Commissione bilancio.
  Alla luce di ciò, propone pertanto di esprimere parere favorevole sul testo ora all'esame dell'Assemblea.

  La sottosegretaria Paola DE MICHELI concorda con la proposta di parere del relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo su un tribunale unificato dei brevetti, con Allegati, fatto a Bruxelles il 19 febbraio 2013.
C. 3867-A Governo.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Paola BRAGANTINI (PD), relatrice, ricorda che il provvedimento in esame, recante «Ratifica ed esecuzione dell'Accordo su un tribunale unificato dei brevetti, con Allegati, fatto a Bruxelles il 19 febbraio 2013» è stato già esaminato, nella seduta del 2 agosto 2016, dalla Commissione bilancio, che ha espresso su di esso un parere favorevole con due condizioni, volte a garantire il rispetto dell'articolo 81 della Costituzione.
  Ricorda altresì che, in data 4 agosto 2016, la Commissione di merito ha quindi concluso l'esame del provvedimento in sede referente, approvando due proposte emendative della relatrice volte a recepire integralmente entrambe le citate condizioni.
  Alla luce di ciò, propone pertanto di esprimere parere favorevole sul testo ora all'esame dell'Assemblea.

  La sottosegretaria Paola DE MICHELI concorda con la proposta di parere della relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

Disposizioni per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.
C. 3139-A, approvata dal Senato.
(Parere all'Assemblea).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Susanna CENNI (PD), relatrice, ricorda che la Commissione bilancio ha esaminato da ultimo il provvedimento in titolo – nel testo risultante dagli emendamenti approvati nella seduta del 27 luglio scorso dalle Commissioni di merito II (Giustizia) e XII (Affari sociali) – nella seduta del 3 agosto 2016, ai fini dell'espressione del parere alle predette Commissioni. Ricorda, altresì, che in tale occasione la Commissione bilancio, anche sulla base delle riserve formulate dal rappresentante del Governo in ordine ad eventuali profili di carattere finanziario di talune sue disposizioni, ha deliberato la richiesta di una relazione tecnica sul testo del provvedimento medesimo.
  Avverte che, successivamente, le Commissioni di merito hanno concluso, nella seduta dell'8 settembre 2016, l'esame in sede referente del provvedimento, approvando quattro proposte emendative dei relatori, le quali non sembrano presentare profili problematici dal punto di vista finanziario.
  Segnala che, in riferimento agli aspetti della quantificazione degli oneri e della copertura finanziaria delle disposizioni contenute nel testo del provvedimento sul quale la Commissione bilancio ha richiesto la trasmissione della relazione tecnica, rimangono pertanto ferme le osservazioni che sono state già formulate nella citata seduta del 27 luglio scorso.

  La sottosegretaria Paola DE MICHELI chiede che il seguito dell'esame del provvedimento Pag. 44sia rinviato, in attesa del completamento dell'istruttoria necessaria per la predisposizione della relazione tecnica.

  Francesco BOCCIA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.40.

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 13 settembre 2016. — Presidenza del presidente Francesco BOCCIA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Paola De Micheli.

  La seduta comincia alle 13.40.

Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2014/89/UE che istituisce un quadro per la pianificazione dello spazio marittimo.
Atto n. 318.

(Rilievi alle Commissioni VIII e IX).
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 2, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto legislativo in oggetto, rinviato nella seduta del 2 agosto 2016.

  Giampiero GIULIETTI (PD), relatore, riepilogando i principali aspetti di carattere finanziario del provvedimento in esame, invita la rappresentante del Governo a fornire i chiarimenti richiesti nella precedente seduta.

  La sottosegretaria Paola DE MICHELI chiede di disporre di tempo ulteriore per effettuare i dovuti approfondimenti istruttori sulle questioni evidenziate dal relatore.

  Francesco BOCCIA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Sui lavori della Commissione.

  Rocco PALESE (Misto-CR) ricorda che la legge di stabilità per il 2016, all'articolo 1, commi 109 e 110, ha disposto un esonero contributivo per le assunzioni a tempo indeterminato effettuate nel 2017 dai datori di lavoro privati operanti nelle regioni Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Sicilia, Puglia, Calabria e Sardegna, segnalando tuttavia come il suddetto incentivo sia condizionato alla ricognizione, che avrebbe dovuto essere effettuata entro il 31 marzo 2016, delle risorse del Fondo di rotazione per l'attuazione delle politiche comunitarie, già destinate agli interventi del Piano di Azione Coesione, non ancora oggetto di impegni giuridicamente vincolanti.
  In considerazione dell'approssimarsi della data a decorrere dalla quale lo sgravio dovrebbe essere applicato e della prossima presentazione del disegno di legge di bilancio per il 2017, chiede che sia svolta un'audizione di rappresentanti dell'Agenzia per la coesione territoriale per verificare i risultati della menzionata ricognizione, anche al fine di eventuali disposizioni da inserire nella legge di bilancio.

  Francesco BOCCIA, presidente, assicura che la questione sarà trattata nel prossimo ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.

  La seduta termina alle 13.45.

COMITATO DEI NOVE

  Martedì 13 settembre 2016.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015.
(C. 3973 Governo).

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016.
(C. 3974-A Governo).

  Il Comitato si è riunito dalle 13.45 alle 13.50.