CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 2 agosto 2016
683.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 177

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 2 agosto 2016. — Presidenza del presidente Guglielmo EPIFANI.

  La seduta comincia alle 14.30.

Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015.
(C. 3973 Governo).

Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016.
(C. 3974 Governo).

Tabella n. 2: Stato di previsione del Ministero dell'economia e delle finanze per l'anno finanziario 2016 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 3: Stato di previsione del Ministero dello sviluppo economico per l'anno finanziario 2016 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 7: Stato di previsione del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca per l'anno finanziario 2016 (limitatamente alle parti di competenza).
Tabella n. 13: Stato di previsione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per l'anno finanziario 2016 (limitatamente alle parti di competenza). (Relazioni alla V Commissione).
(Seguito esame congiunto e conclusione – Relazione favorevole con osservazioni al disegno di legge C. 3973 – Relazione favorevole con osservazioni sul disegno di legge C. 3974).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti in oggetto, rinviati nella seduta del 28 luglio scorso.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, avverte che non sono stati presentati emendamenti al disegno di legge recante «Disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016». Invita quindi il relatore a illustrare le proposte di relazione elaborate.

  Luigi TARANTO (PD), relatore, illustra la proposta di relazione favorevole con osservazioni sul disegno di legge C. 3973, recante il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015 (vedi allegato 1) e la proposta di relazione favorevole con osservazioni sul disegno di legge C. 3974, recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016 (vedi allegato 2). Segnala altresì che le predette proposte di relazione sono state trasmesse informalmente via e-mail a tutti i componenti della Commissione nel pomeriggio di ieri.

  Nessuno chiedendo di parlare, la Commissione approva la proposta di relazione favorevole con osservazioni sul disegno di legge C. 3973, recante il Rendiconto generale dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015, e la proposta di relazione favorevole sul disegno di legge C. 3974, recante disposizioni per l'assestamento del bilancio dello Stato e dei bilanci delle Amministrazioni autonome per l'anno finanziario 2016, con riferimento alla Tabella n. 2, alla Tabella n. 3, alla Tabella n. 7 e alla Tabella n. 13, relativamente alle parti di competenza della Commissione.

  La Commissione nomina quindi il deputato Luigi Taranto quale relatore presso la V Commissione.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo di mutua assistenza amministrativa in materia doganale tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo degli Stati uniti messicani, con Allegato, fatto a Roma il 24 ottobre 2011.
C. 3940 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 27 luglio scorso.

Pag. 178

  Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che la proposta di parere è stata trasmessa informalmente via e-mail a tutti i componenti della Commissione nel pomeriggio di ieri.

  Vanessa CAMANI (PD), relatrice, illustra la proposta di parere favorevole (vedi allegato 3).

  Nessuno chiedendo di parlare, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana ed il Governo della Repubblica dell'Armenia nel settore della difesa, fatto a Jerevan il 17 ottobre 2012.
C. 3943 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 27 luglio scorso.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che la proposta di parere è stata trasmessa informalmente via e-mail a tutti i componenti della Commissione nel pomeriggio di ieri.

  Maria IACONO (PD), relatrice, illustra la proposta di parere favorevole (vedi allegato 4).

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica dell'Iraq, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles l'11 maggio 2012; b) Accordo quadro di partenariato e cooperazione tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e la Repubblica delle Filippine, dall'altra, fatto a Phnom Penh l'11 luglio 2012.
C. 3944 Governo approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 27 luglio scorso.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, ricorda che la proposta di parere è stata trasmessa informalmente via e-mail a tutti i componenti della Commissione nel pomeriggio di ieri.

  Vanessa CAMANI (PD), relatrice, illustra la proposta di parere favorevole (vedi allegato 5).

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

Sull'ordine dei lavori.

  Davide CRIPPA (M5S) lamenta che il proprio gruppo non ha ancora ricevuto risposta alla lettera inviata lo scorso 26 luglio alla Presidente della Camera nella quale si chiedeva di riconsiderare l'assegnazione alla sola IV Commissione Difesa degli atti del Governo n. 314 (Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 01/2015, relativo allo sviluppo, sperimentazione, industrializzazione e produzione di un nuovo velivolo da addestramento basico denominato High Efficiency Trainer) e n. 315 (Schema di decreto ministeriale di approvazione del programma pluriennale di A/R n. SMD 03/2016, relativo all'evoluzione B1 NT del programma FSAF/PAAMS). Sottolinea che la Commissione Difesa ha previsto di deliberare nella seduta odierna il prescritto parere sugli atti e che pertanto alla Commissione Attività produttive non sarà consentito di Pag. 179deliberare i rilievi richiesti (ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del regolamento) nella medesima lettera inviata il 26 luglio, qualora la Presidente avesse ritenuto di non modificare l'assegnazione degli atti del Governo. Sottolinea quindi che la richiesta era motivata dal fatto che il Ministero dello sviluppo economico deve impegnare 784 milioni a favore dell'acquisto di nuovi armamenti incidendo fortemente sulla politica industriale del Paese.
  Chiede infine per quale motivo il Presidente Epifani non abbia risposto alla lettera inviata.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, sottolineato che la lettera gli è stata inviata per conoscenza, osserva che non rientra nelle proprie competenze decidere sull'assegnazione dei provvedimenti legislativi. Sottolinea altresì che la discussione degli atti n. 314 e n. 315 è iniziata presso la Commissione Difesa lo scorso 14 luglio e che la questione sulla relativa assegnazione è stata sollevata dai rappresentanti del gruppo M5S nell'ufficio di presidenza dello scorso 27 luglio nel quale, tuttavia, la Commissione non ha ritenuto di chiedere alla Presidente della Camera – in attesa della sua risposta – di essere autorizzata a trasmettere i propri rilievi alla Commissione Difesa sugli atti in questione.

  Gianluca BENAMATI (PD) ricorda che la questione è stata sollevata dal gruppo M5S nell'ufficio di presidenza del 27 luglio scorso. Non avendo ancora ricevuto una risposta dalla Presidenza della Camera, osserva che alla lettera d) delle osservazioni contenute nella relazione sul Rendiconto dell'Amministrazione dello Stato per l'esercizio finanziario 2015 appena approvata dalla Commissione, si sottolinea «... la permanenza di rilevanti risorse per il comparto della difesa nel bilancio del Dicastero, «ma rispetto alle quali – come osserva la Corte dei conti – il ruolo di quest'ultimo attiene al mero controllo finanziario e non alla programmazione e gestione dei progetti». Ritiene pertanto che debba essere riconosciuto il ruolo della Commissione Attività produttive nell'utilizzo di risorse appostate nel bilancio del Ministero dello sviluppo economico.

  Andrea VALLASCAS (M5S), richiamata anch'egli la lettera d) delle osservazioni della relazione testé approvata dalla Commissione sul Rendiconto 2015, ritiene che alla Commissione Attività produttive debbano essere riconosciute competenze sull'utilizzo delle risorse del Ministero dello sviluppo economico a favore del comparto della difesa.

  Guglielmo EPIFANI, presidente, assicura che comunicherà alla Presidente della Camera la sollecitazione dei rappresentanti del gruppo M5S.

  La seduta termina alle 14.50.

Pag. 180