CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 luglio 2016
673.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 114

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 13 luglio 2016. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali, Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.40.

  Luca SANI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-09135 Oliverio: Sulle misure di contrasto alle piantagioni illegali di OGM.

  Diego CRIVELLARI (PD), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Diego CRIVELLARI (PD), replicando, si dichiara soddisfatto. Ritiene che occorra continuare a monitorare il fenomeno della coltivazione illegale degli OGM, tema complesso sul quale la politica deve indicare con chiarezza le priorità da perseguire. Cita in particolare i territori del Polesine e, più in generale, del Veneto, dove occorre tutelare l'agricoltura, la biodiversità e il territorio nel suo complesso, rafforzando il controllo affinché fenomeni come quelli denunciati rimangano casi isolati.

5-09137 Di Stefano: Sulla difesa a livello internazionale della produzione olearia italiana.

  Fabrizio DI STEFANO (FI-PdL) illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 115

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Fabrizio DI STEFANO (FI-PdL), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto dalla risposta fornita dal Sottosegretario. Apprende infatti con piacere che si sta procedendo per l'adozione del Sistema di Qualità Nazionale ma ritiene che occorra intervenire con maggiore celerità, anche mettendo in piedi ulteriori sistemi di difesa del settore oleario dagli attacchi commerciali di altre nazioni.

5-09138 L'Abbate: Sulla crisi del comparto cerealicolo nazionale.

  Giuseppe L'ABBATE (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Giuseppe CASTIGLIONE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giuseppe L'ABBATE (M5S), replicando, si dichiara insoddisfatto. Richiama la risposta data dal Governo ad analoga interrogazione, discussa in Commissione lo scorso 2 marzo 2016, nella quale già si faceva riferimento alla convocazione del Tavolo nazionale della filiera cerealicola. Non sembra quindi si siano fatti passi in avanti e sottolinea come sinora il Ministro Martina non si sia affatto impegnato per risolvere una situazione gravissima, che si configura come una vera e propria speculazione sul prezzo del grano, dimostrata dallo scostamento che si registra tra il prezzo della semola e quello del grano medesimo. Né si comprende che fine abbiano fatti i 10 miliardi di euro preannunciato dal Ministro per il sostegno al settore.
  Non vi è un regolamento chiaro, né vi sono indicazioni trasparenti circa i parametri in base ai quali si procede alla quotazione del grano, con conseguenti effetti di schiacciamento sulla parte debole del comparto, rappresentata dai produttori.
  Ritiene necessario che il Governo attivi quanto prima la Commissione Unica nazionale del settore cerealicolo, che possa offrire agli operatori del settore dati e informazioni univoche e trasparenti.

  Luca SANI, presidente, constatata l'assenza del presentatore, dichiara decaduta l'interrogazione n. 5-09136 Zaccagnini.
  Dichiara quindi concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.

COMITATO RISTRETTO

Norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo.
C. 898 Faenzi e C. 1049 Fiorio.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 15 alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.15.

Pag. 116