CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 11 luglio 2016
671.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO
Pag. 3

SEDE REFERENTE

  Lunedì 11 luglio 2016. – Presidenza del vicepresidente Rocco PALESE. – Interviene la sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri Sesa Amici.

  La seduta comincia alle 11.40.

DL 113/2016: Misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio.
C. 3926 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 7 luglio 2016.

  Rocco PALESE, presidente, avverte che sono state presentate 966 proposte emendative riferite al testo del decreto-legge n. 113 del 2016 (vedi allegato), alcune delle quali presentano profili di criticità relativamente alla loro ammissibilità.
  In proposito, ricorda che, ai sensi del comma 7 dell'articolo 96-bis del Regolamento, non possono ritenersi ammissibili le proposte emendative che non siano strettamente attinenti alle materie oggetto dei decreti-legge all'esame della Camera.
  Tale criterio risulta più restrittivo di quello dettato, con riferimento agli ordinari progetti di legge, dall'articolo 89 del medesimo Regolamento, il quale attribuisce al Presidente la facoltà di dichiarare inammissibili gli emendamenti e gli articoli aggiuntivi che siano estranei all'oggetto del provvedimento. Ricorda, inoltre, che la lettera circolare del Presidente della Camera del 10 gennaio 1997 sull'istruttoria legislativa precisa che, ai fini del vaglio di ammissibilità delle proposte emendative, la materia deve essere valutata con riferimento ai singoli oggetti e alla specifica problematica affrontata dall'intervento normativo.
  Alla luce di tali criteri, sono da ritenersi inammissibili le seguenti proposte emendative:
   Pastorino 1.6, che reca una sanatoria, volta a mantenere la validità delle deliberazioni tariffarie e regolamentari dei comuni che non abbiano rispettato i termini di pubblicazione delle stesse sull'apposito Pag. 4portale del Ministero dell'economia e delle finanze;
   Dadone 1.01, che istituisce presso il Ministero del lavoro e delle politiche sociali il sistema nazionale di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, ivi incluso un Fondo che viene a tal fine appositamente dotato;
   Plangger 1.02, Melilla 2.017, Guidesi 2.021, Pastorino 10.012, Palese 15.027 e Alberto Giorgetti 18.036, limitatamente ai commi da 2 a 7, che recano disposizioni rispettivamente in tema di profili imponibili delle piattaforme petrolifere inferiori alla distanza di 12 miglia marine, addizionale di diritti di imbarco aeroportuali, eliminazione del divieto di riassegnazioni di entrate in materia di diritti aeroportuali, TARI e IMU;
   gli identici Plangger 1.03 e Rubinato 1.06, Guidesi 2.022, Pastorino 2.024, Palese 4.07, Marcon 18.01 e Alberto Giorgetti 18.035 che assegnano contributi arretrati ai comuni sedi di uffici giudiziari;
   gli identici Crippa 2.028 e Melilla 2.02, che recano una norma interpretativa in tema di piattaforme petrolifere entro le 12 miglia marine;
   Melilla 2.03 e Gasparini 8.032, che recano disposizioni in materia di procedure di riparto dell'addizionale comunale sui diritti d'imbarco aeroportuali;
   Melilla 2.04, che elimina il divieto di riassegnazioni di entrate in materia di diritti aeroportuali;
   Melilla 2.07, che reca norme in materia di iscrizione nel catasto delle piattaforme petrolifere installate nel mare territoriale e di assoggettamento delle stesse alle imposte locali sugli immobili;
   gli analoghi Scotto 2.08 e 2.09, che recano norme relative alla disciplina dell'autonomia statutaria, amministrativa e finanziaria del comune di Napoli;
   Melilla 2.010, Guidesi 22.014 e Pastorino 24.019, che recano disposizioni sull'impiego dei proventi da sanzioni del codice della strada, abrogando inoltre alcune disposizioni del medesimo codice;
   Melilla 2.012, Palese 15.011, Alberto Giorgetti 18.023, Guidesi 24.010 e Pastorino 24.017, che abrogano le disposizioni che pongono limiti di spesa per convegni, mostre e pubblicità nei confronti delle amministrazioni pubbliche;
   Marcon 2.013, Palese 15.07, Alberto Giorgetti 18.024, Guidesi 22.015 e Pastorino 24.016 che abrogano le disposizioni che pongono limiti di spesa per l'acquisto di mobili e arredi nei confronti delle amministrazioni pubbliche, limitatamente agli anni 2013, 2014, 2015 e 2016;
   Marcon 2.014, Palese 15.08, Alberto Giorgetti 18.025 e Pastorino 24.015, che abrogano una norma del decreto-legge n. 112 del 2008, recante misure di contenimento della spesa sul consumo di carta delle pubbliche amministrazioni;
   gli identici Palese 2.020 e Melilla 2.011, Alberto Giorgetti 18.022, Guidesi 20.02 e Pastorino 24.018, che modificano disposizioni in tema di razionalizzazione della spesa pubblica per beni e servizi, di controllo della spesa per incarichi di consulenza, studio e ricerca e per i contratti di collaborazione coordinata e continuativa, nonché disposizioni in materia di spesa per autovetture e in materia di razionalizzazione del patrimonio pubblico e riduzione dei costi per locazioni passive;
   Gregorio Fontana 2.019, che prevede l'utilizzo di una quota del gettito dell'imposta municipale propria destinata allo Stato da parte dei comuni per finalità di accoglienza e assistenza ai minori stranieri non accompagnati;
   Palese 2.025, che modifica l'articolo 191 del TUEL sulla disciplina dei lavori pubblici di somma urgenza;
   Palese 2.026, che dispone un contributo a favore degli enti locali disciolti per mafia;
   Castricone 3.6, che introduce una disposizione di carattere generale per corrispondere Pag. 5i contributi per il recupero e la riparazione delle parti strutturali degli edifici danneggiati da eventi calamitosi anche in caso di immobili appartenenti a un unico proprietario;
   Mannino 4.02, che istituisce un Fondo per le demolizioni delle opere edilizie abusive;
   Mannino 4.03, che disciplina una banca dati nazionale sull'abusivismo edilizio;
   Mannino 4.04, che introduce linee guida in materia di abusivismo edilizio;
   Faenzi 4.05, che introduce misure urgenti di bonifica nei siti industriali della provincia di Grosseto;
   Pastorino 4.06, Marcon 9.016, gli identici Giulietti 18.010 e Alberto Giorgetti 18.011, Palese 19.011 e Guidesi 22.011, che modificano la procedura di selezione dei revisori dei conti degli enti locali;
   Capelli 5.01, che esclude dal calcolo del saldo di equilibrio di bilancio le spese relative agli interventi realizzati dai comuni della regione Sardegna nelle aree colpite dagli incendi verificatisi nel mese di luglio 2016;
   Pollastrini 6.02, che reca norme in tema di sostegno agli enti territoriali per la gestione emergenziale della prima accoglienza ai minori stranieri non accompagnati;
   Bini 6.03, che estende l'ambito applicativo del punto 2.5 dell'Allegato tecnico A al decreto ministeriale 1o dicembre 2015 n. 203, in materia di revisioni, adeguamenti tecnici e varianti costruttive per i servizi di pubblico trasporto di persone effettuati con impianti a fune;
   Paola Boldrini 6.04, che reca disposizioni in ordine agli elementi che concorrono al calcolo dell'indicatore di indebitamento degli atenei in caso di eventi sismici o calamità naturali;
   Carra 6.1 e 6.2, nonché Baruffi 6.5, che autorizzano i comuni della regione Lombardia colpiti dal sisma del maggio 2012 a prorogare o rinnovare i contratti di lavoro flessibile stipulati per la prosecuzione di attività straordinarie connesse alla ricostruzione;
   Berlinghieri 6.3, che estende le misure di sostegno previste dalla normativa vigente in favore delle imprese danneggiate dagli eventi sismici del maggio 2012 alle imprese ricadenti nel comune di Offlaga, che non risulta tuttavia ricompreso tra i territori individuati dalla medesima normativa ai fini del riconoscimento delle citate misure di sostegno;
   Ghizzoni 6.4, che prevede la disapplicazione delle norme in materia di acquisizione di forniture e servizi da parte delle stazioni appaltanti, di cui all'articolo 37, comma 4, del decreto legislativo n. 50 del 2016 (Nuovo codice degli appalti), nei confronti dei soggetti attuatori degli interventi inseriti negli strumenti di programmazione dei Commissari delegati alla ricostruzione dei territori colpiti dal sisma del maggio 2012;
   Alberto Giorgetti 7.34, che modifica la norma che disciplina, nell'ambito dell'elezione indiretta dei consiglieri provinciali, i casi di cessazione dalla carica di sindaco o di consigliere di un comune della provincia;
   Marcon 7.48 e 7.49 e Zoggia 9.1, che escludono dal calcolo del saldo del comune di Venezia le spese finanziate a valere sulla Legge Speciale;
   Latronico 7.02, 7.04, 7.05 e 7.06, che recano finanziamenti in favore di Matera capitale europea della cultura;
   Latronico 7.03, che reca misure in tema di maggiorazione TASI;
   Russo 7.033, Ferrari 7.054, Ferrari 7.055 e Gasparini 7.056 che recano modifiche alle scadenze elettorali per l'elezione del presidente della provincia, del consiglio provinciale e del consiglio metropolitano;
   gli identici Melilla 7.012, Guidesi 7.023, Alberto Giorgetti 7.031, Marchi 7.044, Palese 7.048 e Pastorino 7.058 Rigoni Pag. 67.066, gli identici Melilli 7.057 e Censore 7.065, Melilli 8.8, gli identici Marcon 8.02, Palese 8.08, Guidesi 8.020, Pastorino 8.021 e Alberto Giorgetti 8.023, nonché Guerra 8.025, che recano disposizioni in materia di rete viaria degli enti territoriali;
   Sanga 7.018 e Locatelli 17.06, che intervengono sulle disposizioni in materia di attribuzione alle regioni delle funzioni relative all'assistenza degli alunni con disabilità fisico-sensoriali;
   De Maria 8.4, che detta disposizioni ordinamentali in materia di province e città metropolitane, riducendo da 3 milioni a 900 mila abitanti la soglia di popolazione che consente di procedere ad elezione del sindaco e del consiglio metropolitano e intervenendo in tema di indennità di funzione del sindaco del comune capoluogo nell'area metropolitana;
   De Maria 8.5, che detta disposizioni ordinamentali in materia di province e città metropolitane, riducendo da 3 milioni a 900 mila abitanti la soglia di popolazione che consente di procedere ad elezione del sindaco e del consiglio metropolitano;
   Melilla 8.14, che consente l'attribuzione delle funzioni di direzione generale degli enti di area vasta anche ai dirigenti di ruolo dell'ente interessato, permettendo agli stessi il mantenimento dell'incarico dirigenziale ricoperto;
   Melilla 8.16, che detta disposizioni volte ad estendere anche agli enti di area vasta in riordino ai sensi della legge n. 56 del 2014 talune disposizioni in materia di sospensione degli aumenti della TARI;
   Gasparini 8.030, che prolunga a novanta giorni il periodo (attualmente di sessanta giorni) entro il quale si procede a nuove elezioni del consiglio metropolitano dal momento della proclamazione del sindaco del comune capoluogo, in caso di rinnovo del consiglio del comune capoluogo;
   Melilla 8.03, Palese 8.09, Pastorino 8.022 e Alberto Giorgetti 8.024, che prevedono l'impiego di fondi da parte dell'INAIL per la valorizzazione del patrimonio immobiliare delle città metropolitane;
   gli identici Folino 8.07, Alberto Giorgetti 8.017, Guidesi 8.012, Palese 8.029, Melilli 8.034 e Rigoni 8.039, che disciplinano i rapporti contrattuali in materia di locazione tra amministrazioni centrali ed enti territoriali;
   Melilla 8.13, che reca disposizioni in materia di riparto delle risorse destinate alle province per la rete stradale e l'edilizia scolastica;
   gli identici Marcon 9.011, Guidesi 9.033 e Alberto Giorgetti 9.042 e Palese 9.025, Pastorino 14.014 e Fragomeli 18.042, in quanto recano una disposizione di carattere organizzativo volta a consentire ai comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti di affidare il servizio di Tesoreria senza ricorso a procedure di evidenza pubblica, in alcune specifiche ipotesi;
   Melilla 9.012 e Alberto Giorgetti 9.043, Pastorino 14.015, gli identici Guidesi 18.08 e Guerra 18.043, che qualificano le unioni di comuni come soggetti esenti dall'IRES;
   Melilla 9.013, Alberto Giorgetti 18.014, Palese 19.014 e Pastorino 24.011, che recano disposizioni in materia di incompatibilità di cariche elettive degli enti locali, nonché di inconferibilità di cariche gestionali e di controllo dei medesimi enti;
   Melilla 9.015, Pastorino 14.016, Fragomeli 16.029, Alberto Giorgetti 18.012 e Palese 19.012, che recano disposizioni in tema di oneri previdenziali ed assicurativi connessi all'attività di amministratore dell'ente, attribuendo gli oneri medesimi all'unione di comuni di riferimento;
   Melilla 9.017, Palese 9.026, Pastorino 9.050, Alberto Giorgetti 9.060 e Fragomeli 9.064, che dettano disposizioni transitorie, volte a consentire alle province e alle città metropolitane di stipulare contratti di lavoro Pag. 7a tempo determinato per consentire la continuità delle attività dei centri per l'impiego;
   Alberto Giorgetti 9.037, Pastorino 9.077 e Palese 9.078, che prevedono che la Conferenza metropolitana o l'Assemblea dei sindaci approvino un Piano finalizzato ad individuare gli ambiti delle unioni e delle eventuali fusioni di comuni, sulla base alcuni criteri e procedure disciplinate dall'emendamento medesimo;
   Marcon 9.079, che reca disposizioni per la semplificazione, l'incentivazione e la premialità delle gestioni associate, prevedendo la realizzazione di un Piano finalizzato alla individuazione degli ambiti delle unioni e delle fusioni di comuni;
   Giulietti 10.1, Guidesi 10.11 e Palese 10.32, che recano disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili degli organismi pagatori regionali (OPR) per la gestione fuori bilancio dei fondi della politica agricola comune (PAC) e degli aiuti nazionali correlati;
   gli identici Giulietti 10.2, Guidesi 10.12 e Palese 10.28, che dettano disposizioni in materia di composizione della commissione provinciale di vigilanza per il rilascio dell'autorizzazione all'apertura di luoghi di pubblico spettacolo;
   gli identici Giulietti 10.4, Guidesi 10.14 e Palese 10.30, che prorogano al 1o gennaio 2017, per gli enti territoriali, l'entrata in vigore delle nuova disposizioni del processo tributario in materia di reclamo e mediazione;
   Tancredi 10.6, che assegna al comune di Teramo un contributo di 3 milioni di euro per la bonifica della discarica «La Torre»;
   Tancredi 10.7, che modifica la disciplina della TASI e dell'IMU;
   Tancredi 10.8, che modifica la disciplina dell'addizionale comunale sui redditi da lavoro dipendente;
   Pizzolante 10.9, che incrementa del 20 per cento il contributo di costruzione e le sanzioni per gli immobili per i quali la conformità e l'adeguamento alle disposizioni sulla SCIA sia intervenuto successivamente alla data di realizzazione dell'intervento;
   Pizzolante 10.10, che reca una norma interpretativa relativa alla competenza del consiglio comunale per l'aggiornamento e l'adeguamento degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione;
   Guidesi 10.15 e Palese 10.31, che, in attuazione dell'intesa in Conferenza Stato-regioni del 21 aprile 2016, sostituiscono nella legge di stabilità 2016 il termine «piani di rientro» con il termine «piani di efficientamento e di riqualificazione»;
   De Lorenzis 10.17, che annulla la realizzazione del Passante AV/AC di Firenze, assegnando le relative risorse al Fondo nazionale per il trasporto pubblico locale;
   Dell'Orco 10.18, che annulla la realizzazione del collegamento Campogalliano-Sassuolo tra l'autostrada A22 e la SS467 Pedemontana, assegnando le relative risorse al Fondo nazionale per il trasporto pubblico locale;
   Dell'Orco 10.20, che incrementa il Fondo nazionale per il trasporto pubblico locale utilizzando le risorse della linea ferroviaria Torino-Lione;
   Latronico 10.27, che finanzia i lavori della tratta ferroviaria Matera-Ferrandina utilizzando il Fondo per esigenze indifferibili;
   D'Alia 10.01, che esclude dalla sospensione degli aumenti di tributi per il 2016 il contributo per l'accesso a zone disciplinate nella fruizione per motivi ambientali, in prossimità di fenomeni vulcanici;
   gli identici Palese 10.05 e Guidesi 10.011, che dettano disposizioni in materia di utilizzo delle procedure telematiche di gara da parte di CONSIP, soggetti aggregatori e centrali di committenza;Pag. 8
   Marcon 10.07, gli identici Alberto Giorgetti 18.021 e Guerra 18.040, Guidesi 22.013, Pastorino 24.020 e Palese 24.04, volti ad estendere agli enti locali la possibilità di accedere, con riferimento alle funzioni di polizia locale, alle banche dati della motorizzazione civile;
   Franco Bordo 10.08, che introduce una detrazione fiscale per l'acquisto di abbonamenti a servizi di trasporto pubblico;
   Tancredi 11.16, che reca una disposizione interpretativa in materia di contratti di riallineamento retributivo per le imprese agricole operanti nelle province siciliane;
   gli identici Guidesi 12.03 e Palese 12.06, che costituiscono un fondo nel bilancio della regione Piemonte per il concorso agli oneri assunti dalla gestione commissariale;
   Borghi 12.04 che riconosce, in ragione della specificità delle funzioni, alle province montane una compartecipazione al gettito IRPEF, prevedendo una compartecipazione aggiuntiva una tantum per il 2016 alla provincia di Verbano Cusio Ossola;
   De Menech 12.05, che ripristina un trasferimento alla provincia montana di Belluno per la manutenzione della rete stradale ex ANAS;
   Rubinato 13.02, che prevede che le camere di commercio non siano tenute al versamento dei risparmi conseguenti alle disposizioni di contenimento della spesa nei casi in cui tali risparmi siano destinati all'esercizio delle funzioni fondamentali previste dalla legge;
   Rubinato 13.03, che esclude le camere di commercio che abbiano concluso la procedura di accorpamento dalle norme di contenimento della spesa, al fine di finanziare i programmi di sostegno delle imprese;
   Minardo 13.09, che estende le norme sul ravvedimento operoso ai ritardati pagamenti dell'imposta relativa alla rivalutazione di terreni e fabbricati;
   Melilli 13.011, che reca modifiche al decreto del Presidente della Repubblica n. 1124 del 1965, recante Testo unico delle disposizioni per l'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali volte a consentire gli investimenti del fondo di riserva anche in titoli obbligazionari emessi dalle regioni e dagli enti locali;
   Crimì 14.03, che reca misure urgenti per utenze degli istituti AFAM (conservatori, accademie e istituti superiori artistici) a carico delle province;
   Vallascas 14.04, che riduce i compensi degli organi di amministrazione delle società controllate dalle pubbliche amministrazioni che sono in perdita di bilancio di esercizio;
   Pastorino 14.018, che reca disposizioni in materia di sospensioni di aumenti dei tributi e delle addizionali, in particolare volte ad escludere dalla sospensione gli aumenti della TARI adottati da comuni che hanno deliberato il predissesto;
   gli identici Marcon 15.04 e Pastorino 15.025, che dettano disposizioni tese a ricomprendere tra le cessioni non rilevanti ai fini IVA talune tipologie di aree, fabbricati ed opere di urbanizzazione;
   Palese 15.06, che interviene sull'articolo 74 del decreto del Presidente della Repubblica n. 917 del 1986 (TUIR) al fine di includere le unioni di comuni tra i soggetti esenti dalle imposte sui redditi;
   Pastorino 15.026, Alberto Giorgetti 18.020, Guerra 18.039 e Palese 24.03, che abrogano a decorrere dal 2017 il Programma triennale delle opere pubbliche, di cui al decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti del 24 ottobre 2014;
   Melilla 15.35, che prevede la possibilità per le province di far riconfluire nel fondo pluriennale vincolato, per il solo anno 2016, l'importo non aggiudicato di gare per opere pubbliche;
   gli identici Marchi 16.6, Guidesi 16.35 e Palese 16.41, che ricomprendono tra i Pag. 9rapporti di collaborazione, ai quali non si applica la disciplina del rapporto di lavoro subordinato, le collaborazioni stipulate dagli IRCCS pubblici e finanziate con risorse economiche provenienti da finanziamenti privati o da altri soggetti pubblici;
   Braga 16.10, Giulietti 16.15, Oliverio 16.24 e 16.25, Fabbri 16.27, Palese 16.38, Guidesi 16.06, Bossa 16.08, 16.09, 16.010 e 16.013, Occhiuto 16.014, De Girolamo 16.015 e 16.016, Occhiuto 16.017, Oliverio 16.019, 16.020, 16.021 e 16.022, Sgambato 16.045, 16.046, 16.047 e 16.048 e Rubinato 17.013, che, a vario titolo, intervengono sulla disciplina di diverse figure professionali operanti nell'ambito degli enti territoriali;
   Giulietti 16.16, Alberto Giorgetti 18.107, Palese 19.017 e Pastorino 24.014, che, modificando l'articolo 12, comma 1-ter, del decreto-legge n. 98 del 2011, escludono gli enti territoriali dalla procedura di acquisto di immobili pubblici nel caso in cui ne siano comprovate l'indispensabilità e l'indilazionabilità;
   Fragomeli 16.17, Alberto Giorgetti 18.018, Palese 19.018, Guidesi 22.012 e Pastorino 24.021, che prevedono che le operazioni di acquisto di immobili pubblici da parte degli enti locali e degli enti del SSN debbano essere effettuati solamente nel caso in cui delle predette operazioni sia stata data preventiva notizia, con l'indicazione del soggetto alienante e del prezzo pattuito, nel sito internet istituzionale dell'ente (e non più nel caso in cui ne siano comprovate l'indispensabilità e l'indilazionabilità);
   Pastorino 16.20, che reca disposizioni in materia di ricollocazione del personale di polizia provinciale in seguito alle procedure di mobilità per gli enti di area vasta;
   Boccadutri 16.22, che stabilisce che gli amministratori locali lavoratori autonomi non sono tenuti (in ragione della quota forfetaria di contribuzione erogata dall'amministrazione locale) al collocamento in aspettativa non retribuita, alla sospensione totale o alla cessazione dell'attività;
   Oliverio 16.23, che prevede che ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni, ai quali siano state affidate mansioni in base a contratti individuali a tempo indeterminato, seguenti al superamento di specifici concorsi, e successivamente annullati in sede giurisdizionale, si continui a corrispondere (sino ad una specifica disciplina contrattuale di comparto) il relativo trattamento economico, e che i medesimi dipendenti continuino a svolgere le proprie funzioni;
   Oliverio 16.26, che stabilisce che l'annullamento di procedure selettive di progressione verticale nel comparto regioni ed autonomie locali concluse prima dell'entrata in vigore del decreto legislativo n. 150 del 2009 non si estende ai contratti stipulati in relazione a selezioni che abbiano prodotto effetti per almeno un quinquennio;
   Damiano 16.29, che prevede la possibilità per gli enti locali di prorogare l'efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo determinato fino al 31 dicembre 2017;
   Guidesi 16.32, che sopprime le prefetture a decorrere dal 1o gennaio 2017;
   Schullian 16.36, che riconosce ai consiglieri di Stato del gruppo di lingua tedesca della provincia di Bolzano il rimborso delle spese di missione e di trasferimento o (a scelta dell'interessato) dell'indennità di trasferta, in relazione al mantenimento della residenza nel territorio di Bolzano, nonché l'indennità speciale di seconda lingua;
   Plannger 16.37, che esclude il divieto di effettuare assunzioni a tempo indeterminato nelle amministrazioni statali di Bolzano nel limite di collocazioni in quiescenza relative al triennio 2013-2015;
   Duranti 16.01, che reca disposizioni in materia di decadenza dei presidenti delle province;Pag. 10
   Baruffi 16.018, che proroga al 31 dicembre 2017 l'efficacia delle graduatorie dei concorsi pubblici per assunzioni a tempo indeterminato, vigenti alla data di entrata in vigore del decreto-legge n. 101 del 2013, relative alle amministrazioni pubbliche soggette a limitazioni delle assunzioni;
   Fragomeli 16.028 e Palese 17.010, che aggiungono alle attività svolte – ai sensi dell'articolo 21-quinquies, comma 1, del decreto-legge n. 83 del 2015 – presso gli uffici giudiziari dal personale dei comuni (distaccato, comandato o comunque specificamente destinato ai medesimi uffici, nonché quello incaricato da questi ultimi), anche quelle di pulizia e facchinaggio;
   Fragomeli 16.034, Alberto Giorgetti 18.016, Palese 19.016 e Pastorino 24.013, che recano disposizioni sull'istituto del silenzio assenso nella Pubblica amministrazione;
   Pastorino 16.038, Marcon 17.08, Alberto Giorgetti, 18.028 e Palese 19.04, che abrogano l'articolo 6-bis del decreto legislativo n. 165 del 2001, concernente i limiti di spesa di funzionamento e razionalizzazione delle risorse umane delle pubbliche amministrazioni;
   Pastorino 16.039, che, abrogando l'articolo 3, commi 30-32, della legge n. 244 del 2007, fa venire meno gli specifici obblighi previsti a carico delle amministrazioni che costituiscono società o enti, comunque denominati, o assumono partecipazioni in società, consorzi o altri organismi, anche a seguito di processi di riorganizzazione, trasformazione o decentramento;
   Ventricelli 16.051, che autorizza il Ministero della giustizia ad assumere specifiche unità di personale per il supporto ad interventi educativi, di inserimento lavorativo, misure di sostegno all'attività trattamentale e per garantire il pieno espletamento delle nuove funzioni del Dipartimento per la giustizia minorile;
   Palese 16.052, che dispone la cessazione per i comuni e le città metropolitane, a decorrere dal 2017, di una disposizione di contenimento della spesa per formazione delle pubbliche amministrazioni;
   Boccadutri 16.21, Melilla 16.04, Rubinato 16.031, Fabbri 16.043, Alberto Giorgetti 18.015, Palese 19.015 e Pastorino 24.012, in materia di trattamento previdenziale degli amministratori locali lavoratori autonomi;
   Fabbri 16.042, che prevede che i cittadini con funzioni pubbliche elettive negli enti locali che, nel corso del loro mandato, non risultino iscritti ad alcun sistema previdenziale obbligatorio e abbiano periodi non coperti da contribuzione, possano riscattare il periodo della consiliatura, a condizione che applichino il metodo contributivo e con oneri esclusivamente a proprio carico;
   Giulietti 17.1 e 17.9, che prevedono l'autorizzazione all'assunzione a tempo indeterminato nei ruoli dell'amministrazione giudiziaria di personale non dirigenziale non reclutato con le procedure di mobilità di cui all'articolo 1, comma 425, della legge n. 190 del 2014 e all'articolo 1, comma 771, della legge n. 208 del 2015 (anche mediante scorrimento di graduatorie in corso di validità alla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto-legge);
   Palese 17.01 e Guidesi 17.09, che riconoscono l'equipollenza ai titoli universitari dei titoli conseguiti a compimento di corsi per educatore professionale per l'esercizio della professione sanitaria fino alla conclusione dell'anno scolastico 2003/2004;
   Ciracì 17.02 e 17.03, che prevedono, per garantire la continuità dei servizi di pubblica utilità svolti dalla Santa Teresa SpA (società in house), l'avvio di procedure selettive per assunzioni a tempo indeterminato riservate a personale della società stessa;
   Palese 17.011 e Alberto Giorgetti 18.033, che prevedono disposizioni specifiche Pag. 11per i lavoratori impiegati nella regione Calabria in attività socialmente utili;
   Tancredi 18.1, che abroga l'articolo 8, comma 2, della legge n. 431 del 1998, sulle locazioni e il rilascio degli immobili adibiti ad uso abitativo, norma che subordina l'applicazione di alcune agevolazioni fiscali all'obbligo di indicare nella dichiarazione dei redditi gli estremi di registrazione del contratto e delle dichiarazioni ai fini delle imposte immobiliari;
   Tancredi 18.2, che modifica le norme in materia di cedolare secca, al fine di precisare che la mancata comunicazione della proroga del contratto non comporta la revoca dell'opzione esercitata in sede di registrazione del contratto, comminando invece specifiche sanzioni per tali omissioni;
   Tancredi 18.3, che elimina l'obbligo di dichiarare gli immobili siti all'estero per cui non siano intervenute variazioni nel periodo d'imposta;
   Tancredi 18.4, che elimina l'obbligo di comunicare all'ufficio delle entrate competente l'avvenuta registrazione delle fatture afferenti agli scambi tra operatori italiani e San Marino ai sensi dell'articolo 16 del decreto ministeriale 24 dicembre 1993 (Disciplina agli effetti dell'imposta sul valore aggiunto dei rapporti di scambio tra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino);
   Tancredi 18.5, che modifica la disciplina degli obblighi connessi agli scambi intracomunitari, in particolare intervenendo sulle modalità di presentazione degli elenchi Intrastat;
   Tancredi 18.6, che elimina l'obbligo di comunicare al fisco i dati relativi ai beni concessi dall'imprenditore in godimento a soci e familiari, nonché di alcune operazioni relative alle imprese;
   Tancredi 18.7, che applica la sospensione feriale dei termini anche ai termini previsti per la trasmissione all'erario di documenti e informazioni relativi ai versamenti fiscali;
   Tancredi 18.8, che disciplina la chiusura d'ufficio delle partite IVA inattive da tre anni;
   Tancredi 18.9, che aumenta da 15.000 a 30.000 euro il limite oltre il quale l'esecuzione dei rimborsi IVA ai sensi dell'articolo 38-bis del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, avviene previa prestazione di garanzia;
   Tancredi 18.10, che modifica i termini introdotti dalla legge di stabilità 2015 (articolo 1, commi 115, 120 e 121) per usufruire di agevolazioni fiscali in caso di assegnazione o cessione di beni ai soci ed esclusione di beni immobili strumentali del patrimonio d'impresa;
   Alberto Giorgetti 18.14 e 18.16, che recano norme in materia di riscossione da parte delle rivendite di generi di monopoli e valori bollati;
   Alberto Giorgetti 18.15, che esclude dal pagamento del canone di abbonamento TV gli apparecchi utilizzati esclusivamente come videoterminali per l'esercizio della raccolta del gioco con vincite in denaro;
   Alberto Giorgetti 18.17, che reca norme in materia di pagamento delle vincite conseguite in tutte le modalità del gioco del lotto;
   Cancelleri 18.26 e Dis.1.01, che dispongono l'abolizione di Equitalia S.p.A.;
   Simonetti 18.02, che esenta le camere di commercio dalle norme di contenimento della spesa previste a carico dei soggetti inclusi nell'elenco Istat, ove esse abbiano concluso la procedura di accorpamento;
   Baldelli 18.04, che stabilisce che, in caso di mancata trasmissione ai ministeri competenti da parte dell'ente locale della relazione sui proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni previste dal codice della strada, vi provveda il presidente dell'organo di revisione economico-finanziaria, ovvero l'unico revisore nel caso di organo monocratico, in qualità Pag. 12di commissario ad acta, ai sensi dell'articolo 1, comma 721 della legge n. 208 del 2015 (legge di stabilità 2016);
   Baldelli 18.05 e 18.06, che recano disposizioni riguardanti la relazione sui proventi delle sanzioni per violazioni previste dal codice della strada, di cui all'articolo 25, comma 2, della legge n. 120 del 2010;
   Alberto Giorgetti 18.027, che abroga alcune disposizioni in materia di dotazioni organiche per le amministrazioni che costituiscono società o enti, comunque denominati, o assumono partecipazioni in società, consorzi o altri organismi;
   Alberto Giorgetti 18.030 e Guidesi 18.037, che rendono non rilevante ai fini IVA una serie di operazioni da parte dei privati riguardanti le opere di urbanizzazione;
   Alberto Giorgetti 18.032, che reca disposizioni in materia di attività che il personale dei comuni possono continuare a svolgere fino al 31 dicembre 2016 presso gli uffici giudiziari;
   Marco Di Maio 18.041, che modifica la destinazione dei proventi delle sanzioni derivanti da violazioni dei limiti di velocità previsti dal codice della strada, nonché le modalità di trasmissione ai ministeri competenti da parte dell'ente locale della relazione sui medesimi proventi;
   Giulietti 18.046, in materia di gratuità delle trascrizioni, iscrizioni e cancellazioni di pignoramenti ed ipoteche;
   Palese 19.02, che detta disposizioni volte a ricomprendere tra le cessioni non rilevanti ai fini IVA talune tipologie di aree, fabbricati ed opere di urbanizzazione;
   Palese 19.05, che reca disposizioni in tema di provvedimenti concernenti il personale nel caso di acquisizioni di società o enti, ovvero di assunzione di partecipazioni in società, da parte di amministrazioni pubbliche;
   Librandi 19.06, che attribuisce al sindaco del comune di Milano il ruolo di commissario di Governo per l'assegnazione alla città di agenzie dell'Unione Europea;
   Da Villa 19.07, che esclude dalle misure di contenimento della spesa previste per le amministrazioni pubbliche le camere di commercio che abbiano concluso le procedure di accorpamento previste dalla legge n. 580 del 1993;
   Da Villa 19.08, che incrementa il diritto annuale delle camere di commercio per gli anni dal 2016 in poi;
   Sani 19.019, che ripristina alcune agevolazioni tributarie in materia di acquisto di immobili, con riferimento a fattispecie in cui si tratti di edilizia economica e popolare;
   Petrini 19.020, che reca disposizioni di interpretazione autentica ai fini dell'applicazione dell'imposta immobiliare alle piattaforme petrolifere;
   Arlotti 19.021, che reca disposizioni di interpretazione autentica in tema di determinazione del corrispettivo delle aree cedute in proprietà dai comuni;
   Fossati 20.3, che modifica le disposizioni in tema di dotazione e impiego, da parte di società sportive, sia professionistiche che dilettantistiche, di defibrillatori semiautomatici e di eventuali altri dispositivi salvavita;
   Fossati 20.4, che incide su materia attualmente regolamentata da normativa secondaria;
   Lenzi 20.5, che modifica disposizioni relative ai limiti di spesa applicabili alla spesa per il personale degli enti e delle aziende del Servizio Sanitario Nazionale;
   Lorefice 20.7, che propone l'attivazione, in via sperimentale, di uno strumento operativo di controllo per il monitoraggio dei livelli di corruzione in ambito sanitario;
   Grillo 20.9 in materia di revoca e divieto di rinnovo di incarichi dirigenziali Pag. 13e di risarcimento del danno erariale per condotte dolose nell'ambito delle strutture del Servizio Sanitario Nazionale;
   Latronico 20.01 e Palese 20.03, che modificano disposizioni relative alla disciplina sull'imposta sul valore aggiunto (IVA), nella parte relativa alle operazioni esenti dall'imposta;
   Carnevali 21.4, volto a modificare disposizioni in materia di concorsi straordinari per l'apertura di nuove sedi farmaceutiche nelle regioni e nelle province autonome di Trento e Bolzano;
   Carnevali 21.7, volto a modificare norme relative alle modalità di svolgimento del concorso per l'assegnazione di sedi farmaceutiche, nella parte relativa alla valutazione dei titoli;
   Carnevali 21.10, che modifica le disposizioni relative alla produzione di una specifica materia prima farmacologicamente attiva destinata esclusivamente alla produzione di medicinali sperimentali da utilizzare in sperimentazioni cliniche;
   Lorefice 21.26 e Colonnese 21.27 volti a modificare le disposizioni relative alla nomina degli organi dell'Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA);
   Grillo 21.28, Silvia Giordano 21.29 e Di Vita 21.30, che incidono su materia attualmente regolamentata da normativa secondaria (decreto ministeriale 20 settembre 2004, n. 245, Regolamento recante norme sull'organizzazione ed il funzionamento dell'Agenzia Italiana del Farmaco, a norma dell'articolo 48, comma 13, del decreto-legge n. 269 del 2003);
   Mantero 21.36, che modifica disposizioni relative alle modalità di classificazione dei farmaci;
   Mantero 21.38, che modifica disposizioni relative alla distribuzione dei farmaci di fascia C;
   Lorefice 21.41, Mantero 21.42 e Grillo 21.43, volti a modificare disposizioni relative a particolari modalità di erogazione di medicinali agli assistiti;
   Crimì 21.01, in materia di semplificazione delle procedure autorizzative per le apparecchiature a risonanza magnetica;
   Paglia 21.02, che introduce disposizioni in materia del personale sanitario del Servizio Sanitario Nazionale;
   Bargero 21.03, che modifica le procedure di ripiano relativamente al settore dei dispositivi medici;
   Guidesi 21.04, che introduce disposizioni volte ad accelerare il completamento della messa a regime del numero unico europeo 112;
   Palese 21.05, che modifica norme per la semplificazione del procedimento di autorizzazione all'uso diagnostico di apparecchiature a risonanza magnetica nucleare sul territorio nazionale;
   Mannino 22.13, volto a prevedere l'indizione di un concorso pubblico per l'assunzione di personale da parte del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare;
   Mannino 22.01, che contiene una disciplina per il completamento della pianificazione urbanistica e paesaggistica;
   Vallascas 22.02 e Stella Bianchi 22.017, che regolano la destinazione dei proventi delle sanzioni amministrative relative alla commercializzazione di sacchi per asporto merci non conformi ai criteri previsti dalla normativa vigente per la commercializzazione delle buste di plastica;
   Famiglietti 22.03, che amplia la disposizione che consente l'ammissione a tariffe incentivanti per gli impianti fotovoltaici da realizzarsi in zone colpite da eventi calamitosi negli anni 2012 e 2013;
   Alberto Giorgetti 22.04, che integrano la definizione di biomassa e a disciplinare gli impianti a biomasse liquide;
   Alberto Giorgetti 22.05 e 22.06, che modificano la disciplina vigente relativa ai controlli del GSE per l'accertamento delle violazioni, e l'irrogazione delle conseguenti Pag. 14sanzioni, rilevanti ai fini dell'erogazione degli incentivi relativi alle fonti rinnovabili;
   Palese 22.07, Alberto Giorgetti 22.020 e 22.021, che intervengono sulla disciplina dei piani di raccolta e di gestione dei rifiuti portuali;
   Giulietti 22.08 e Palese 22.019, che modificano la disciplina vigente degli interventi finanziabili con le risorse del cosiddetto Fondo rotativo Kyoto;
   Borghi 22.09, che interviene sull'articolo 70 della legge n. 221 del 2015, al fine di prorogare il termine per l'esercizio della delega al Governo per l'introduzione di una disciplina in materia di remunerazione dei servizi ecosistemici e ambientali, prevedere la possibilità di emanare decreti legislativi correttivi, nonché modificare i principi e i criteri direttivi della predetta delega;
   Castricone 22.018, che introduce disposizioni in materia di autorizzazioni e valutazioni ambientali e relative alle commissioni incaricate della loro istruttoria;
   Prina 23.4, che prevede la cessione da parte di Agea di beni mobili ed immobili per la realizzazione di nuove entrate da destinare alla copertura degli oneri di funzionamento della stessa Agea;
   Cova 23.5, che prevede la realizzazione di un segno distintivo nazionale che contraddistingua i regimi di qualità dei prodotti;
   Dal Moro 23.6, che prevede che alcuni residui di stanziamento assegnati ad Agea e non più utili per le finalità originariamente previste (campagne lattiero casearie dal 1995/1996 al 2002/2003) possano essere utilizzati per le spese di funzionamento dell'Ente;
   Taricco 23.7, che elimina l'obbligo di tenuta del registro di carico e scarico del burro per tutti i produttori;
   Schullian 23.01, che introduce disposizioni fiscali concernenti i fabbricati a destinazione abitativa utilizzati per l'esercizio delle attività agrituristiche;
   Schullian 23.02, che posticipa al 31 dicembre 2016 il termine per la revisione obbligatoria delle macchine agricole in circolazione;
   Schullian 23.03, che posticipa al 31 dicembre 2016 il termine per l'entrata in vigore dell'obbligo all'abilitazione all'uso delle macchine agricole;
   Schullian 23.04, che modifica la norma che esclude, ai fini catastali, le unità di lusso dal novero dei fabbricati ad uso abitativo aventi le caratteristiche di ruralità;
   Guidesi 23.05 e 23.06, che disciplinano l'esubero di produzione per determinate tipologie di vino;
   Oliverio 23.07 e Mongiello 23.014, che prevedono interventi per il sostegno del settore cerealicolo;
   Oliverio 23.08 che interviene, con norma interpretativa, in materia di contratti di riallineamento retributivo;
   Fanucci 23.09 e Tancredi 23.013, che intervengono in materia di telematizzazione delle scritture contabili dei depositi fiscali;
   Fanucci 23.010 e Tancredi 23.012, che recano semplificazioni in materia di depositi fiscali di alcol e bevande alcoliche ed in materia di accertamento, liquidazione e pagamento di accise;
   Guidesi 23.011, che interviene sulla disciplina dei piani di raccolta e di gestione dei rifiuti portuali.
   Dell'Aringa 24.02, che contiene disposizioni finalizzate all'alienazione di beni immobili, per far fronte all'emergenza abitativa in atto;
   Tancredi 24.06 e 24.07, che consentono ai tecnici diplomati in servizio presso amministrazioni aggiudicatrici di firmare i progetti anche in assenza dell'abilitazione, alle condizioni indicate;Pag. 15
   Pastorino 24.09, che reca l'interpretazione autentica del diritto di abitazione ai fini dell'applicazione dell'imposta municipale propria;
   Ginato 24.023, che disciplina, come crediti d'imposta, i rimborsi degli emolumenti versati dai datori di lavoro pubblici o privati ai volontari di protezione civile;
   Ginato 24.022, che estende anche alle strade comunali quanto previsto dalla normativa vigente, che, nei territori per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza, consente all'ANAS Spa di effettuare interventi di manutenzione straordinaria sulle strade provinciali;
   Oliaro 24.01, che classifica alcuni beni quali banchine portuali e aeroportuali, piazzali adibiti al trasporto, infrastrutture stradali e ferroviarie come beni da censire in catasto come beni E1;
   Tancredi 24.05, che reca disposizioni per promuovere percorsi turistico culturali attraverso la fruizione della rete ferroviaria storica;
   Bini 24.025, che prevede un'estensione dell'applicazione delle norme del decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti n. 203 del 2015 recante norme regolamentari in materia di revisioni periodiche, di adeguamenti tecnici e di varianti costruttive per i servizi di pubblico trasporto effettuati con funivie, funicolari, sciovie e slittinovie destinate al trasporto di persone, agli impianti già oggetto di proroga e nei limiti del periodo massimo di proroga concedibile;
   Fanucci 24.08, che introduce la possibilità di istituire municipi in caso di incorporazione di comuni;
   Maestri 24.1, che prevede l'assegnazione di un contributo di un milione di euro a favore della Fondazione Teatro Regio di Parma;
   Melilli 24.2, che prevede l'assegnazione di un contributo di 300 mila euro al comune di Sulmona;
   Rampi 24.3, che reca norme interpretative di rideterminazione dei criteri per l'erogazione e delle modalità di liquidazione dei contributi per lo spettacolo dal vivo finanziati dal Fondo unico per lo spettacolo;
   Losacco 24.6, che reca disposizioni in materia di personale delle Fondazioni lirico-sinfoniche;
   Losacco 24.7, che prevede l'emanazione di uno o più regolamenti di delegificazione per la revisione dell'assetto regolamentare e organizzativo delle Fondazioni lirico-sinfoniche;
   Ginato 24.024, che reca modifiche allo Statuto del contribuente in materia di sospensione o differimento del termine per il versamento dei tributi erariali;
   Malisani 24.4, che estende alle istituzioni culturali la disapplicazione dell'articolo 6, comma 5, del decreto-legge n. 78 del 2010, concernente il limite massimo dei componenti degli organi di amministrazione.

  Avverte, inoltre, che la Presidenza si riserva di pronunciare eventuali ulteriori dichiarazioni sull'ammissibilità delle proposte emendative presentate.
  Infine, ricorda che il termine per la presentazione dei ricorsi, come convenuto dall'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, è fissato per la giornata odierna alle ore 15.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 11.45.

SEDE REFERENTE

  Lunedì 11 luglio 2016. – Presidenza del presidente Francesco BOCCIA. – Interviene il Viceministro delle politiche agricole alimentari e forestali Andrea Olivero.

  La seduta comincia alle 19.50.

Pag. 16

DL 113/2016: Misure finanziarie urgenti per gli enti territoriali e il territorio.
C. 3926 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta antimeridiana della giornata odierna.

  Francesco BOCCIA, presidente, comunica che sono pervenute alcune richieste di riesame dei giudizi di inammissibilità espressi nell'odierna seduta antimeridiana. Avverte che, a seguito di ulteriore valutazione da parte della Presidenza, rimangono confermati i giudizi di inammissibilità già espressi nella scorsa seduta, ad esclusione di quelli relativi alle seguenti proposte emendative, che sono pertanto da ritenersi ammissibili:
   Palese 2.026, che dispone un contributo a favore degli enti locali sciolti per mafia, in modo da garantire un adeguato sostegno finanziario ai medesimi enti;
   Berlinghieri 6.3, volto ad estendere le misure di sostegno previste dalla normativa vigente in favore delle imprese danneggiate dagli eventi sismici del maggio 2012, di cui si tratta nel presente provvedimento, alle imprese ricadenti nel comune di Offlaga;
   gli identici Melilla 7.012, Guidesi 7.023, Alberto Giorgetti 7.031, Marchi 7.044, Palese 7.048 e Pastorino 7.058 Rigoni 7.066, gli identici Melilli 7.057 e Censore 7.065, Melilli 8.8, gli identici Marcon 8.02, Palese 8.08, Guidesi 8.020, Pastorino 8.021 e Alberto Giorgetti 8.023, nonché Guerra 8.025, che sono volti ad assicurare l'effettiva erogazione delle risorse destinate alla rete viaria provinciale, di cui all'articolo 1, comma 656, della legge di stabilità per il 2016, che si ricollegano al contributo alla finanza pubblica, che viene rimodulato dall'articolo 8 del presente provvedimento, richiesto alle province e alle città metropolitane per il medesimo anno 2016;
   Palese 16.052, che, disponendo la cessazione per i comuni e le città metropolitane di una disposizione di contenimento della spesa per formazione delle pubbliche amministrazioni, presenta contenuto analogo alle proposte emendative Guidesi 16.035, Pastorino 16.040, Melilla 16.053 e Alberto Giorgetti 16.054, già ritenute ammissibili.
   Bargero 21.03, in materia di procedure di ripiano relativamente al settore dei dispositivi medici, Palese 21.05, recante norme di semplificazione del procedimento di autorizzazione all'uso diagnostico di apparecchiature a risonanza magnetica nucleare sul territorio nazionale, nonché Lorefice 21.41, Mantero 21.42 e Grillo 21.43, in materia di modalità di erogazione di medicinali agli assistiti, poiché volti alla razionalizzazione della spesa sanitaria;
   Castricone 22.018, volto a introdurre disposizioni in materia di autorizzazioni e valutazioni ambientali e relative alle commissioni incaricate della loro istruttoria, e pertanto connesso a procedure in materia ambientale analogamente a quanto previsto dal presente provvedimento all'articolo 22;
   Rampi 24.3, volto a rideterminare i criteri per l'erogazione e le modalità per la liquidazione e l'anticipazione dei contributi a valere sul fondo unico dello spettacolo, con cui si provvede anche al finanziamento delle fondazioni lirico-sinfoniche di cui all'articolo 24 del presente provvedimento;
   Losacco 24.7, che prevede l'emanazione di regolamenti di delegificazione per la revisione dell'assetto organizzativo delle Fondazioni lirico-sinfoniche, già oggetto del presente provvedimento.

  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 19.55.

Pag. 17