CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 6 luglio 2016
669.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Giustizia (II)
COMUNICATO
Pag. 37

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 6 luglio 2016. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 14.

Indagine conoscitiva in merito all'esame del disegno di legge C. 3671-bis Governo, recante la delega al Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza.
Audizione di rappresentanti di Confindustria, dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), dell'Istituto curatori, dell'Associazione fra le Società italiane per azioni (Assonime) e dell'Alleanza delle Cooperative italiane.
(Svolgimento e conclusione).

  Donatella FERRANTI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Ne dispone, pertanto, l'attivazione. Introduce, quindi, l'audizione.

  Svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione Antonio MATONTI, Direttore Affari Legislativi di Confindustria, Giuliano CAMPANA, Vice Presidente Area Economico-fiscale-tributario dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), Nerio Pag. 38DE BORTOLI, Presidente dell'Istituto curatori, Maurizio SELLA, Presidente dell'Associazione fra le società italiane per azioni (ASSONIME) e Mauro IENGO, Responsabile dell'Ufficio Legislativo Legacoop e rappresentante di Alleanza delle cooperative italiane.

  Intervengono per porre quesiti e formulare osservazioni i deputati Alfredo BAZOLI (PD), relatore e Donatella FERRANTI, presidente.

  Rispondono ai quesiti posti Annarita SOFIA, rappresentante di Confindustria, Giuliano CAMPANA, Vice Presidente Area Economico-fiscale-tributario dell'Associazione nazionale costruttori edili (ANCE), Nerio DE BORTOLI, Presidente dell'Istituto curatori e Maurizio SELLA, Presidente dell'Associazione fra le società italiane per azioni (ASSONIME).

  Donatella FERRANTI, presidente, ringrazia gli auditi e dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 6 luglio 2016. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI.

  La seduta comincia alle 15.30.

DL 117/2016: Proroga di termini previsti da disposizioni legislative in materia di processo amministrativo telematico.
C. 3954 Governo.

(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 5 luglio 2016.

  Donatella FERRANTI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.35 alle 15.45.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 6 luglio 2016. — Presidenza del presidente Donatella FERRANTI. — Interviene il sottosegretario di Stato alla Giustizia Cosimo Maria Ferri.

  La seduta comincia alle 15.45.

  Donatella FERRANTI, presidente, ricorda che, ai sensi dell'articolo 135-ter, comma 5, del Regolamento, la pubblicità delle sedute per lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata è assicurata anche tramite la trasmissione attraverso l'impianto televisivo a circuito chiuso. Dispone, pertanto, l'attivazione del circuito.

5-09082 Chiarelli e Di Lello: Iniziative del Governo a tutela delle vittime di atti vandalici sulle auto parcheggiate sulla pubblica via.

  Gianfranco Giovanni CHIARELLI (Misto-CR) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Cosimo Maria FERRI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Gianfranco Giovanni CHIARELLI (Misto-CR), nel ringraziare il rappresentante del Governo, si dichiara soddisfatto della risposta testé resa, che riconosce la fondatezza di quanto da lui segnalato con l'interrogazione in esame relativamente Pag. 39alla non avvenuta depenalizzazione del reato di danneggiamento aggravato dall'esposizione del bene alla pubblica fede.

5-09083 Molteni e Busin: Sulla situazione di grave carenza degli organici del personale di cancelleria del Tribunale di Vicenza.

  Filippo BUSIN (LNA) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Cosimo Maria FERRI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2), precisando che il Ministro della Giustizia ha ricevuto recentemente una delegazione del Tribunale di Vicenza, alla quale ha assicurato massima collaborazione ed impegno per garantire, dal punto di vista organizzativo, tutto ciò che è necessario allo svolgimento dei procedimenti relativi al potenziale contenzioso in merito alla vicenda della Banca popolare di Vicenza.

  Filippo BUSIN (LNA) si dichiara solo parzialmente soddisfatto della risposta, poiché, pur apprezzando le iniziative dell'Esecutivo dirette a far fronte alla situazione di carenza degli organici del Tribunale di Vicenza, evidenzia la necessità che siano messi in atto urgenti e rapidi interventi perché il Tribunale di Vicenza sia posto nelle condizioni di far fronte al rilevante incremento dei carichi di lavoro connessi alla vicenda, del tutto straordinaria, testé richiamata dal rappresentante del Governo.

5-09084 Mattiello: Iniziative del Governo dirette a perfezionare il Trattato in materia di cooperazione giudiziaria stipulato con gli Emirati Arabi Uniti il 15 settembre 2015.

  Davide MATTIELLO (PD) rinuncia ad illustrare l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Cosimo Maria FERRI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Davide MATTIELLO (PD), nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta, dove viene evidenziato l'impegno dell'Esecutivo diretto al potenziamento degli strumenti di cooperazione giudiziaria, fermo restando il rispetto dei valori fondamentali del nostro ordinamento, come sanciti dalla Costituzione ed interpretati dalla Corte costituzionale, sottolinea, tuttavia, l'urgenza di procedere alla ratifica del trattato in questione. Al riguardo, rammenta, infatti, come gli Emirati Arabi Uniti figurano tra i principali partner commerciali dell'Italia e che, inoltre, diverse e delicate inchieste giudiziarie hanno confermato che gli stessi rappresentano la destinazione privilegiata di alcuni importanti latitanti italiani e di consistenti attività di riciclaggio. Ciò premesso, auspica che il predetto trattato sia reso operativo nel più breve tempo possibile.

  Donatella FERRANTI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata previste all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 16.

Pag. 40