CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 30 giugno 2016
665.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 215

DELIBERAZIONE DI RILIEVI SU ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 30 giugno 2016. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.30.

Schema di decreto legislativo recante disposizioni in materia di razionalizzazione delle funzioni di polizia e assorbimento del Corpo forestale dello Stato.
Atto n. 306.
(Rilievi alle Commissioni riunite I e IV).
(Esame, ai sensi dell'articolo 96-ter, comma 4, del Regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dell'atto.

  Luca SANI, presidente e relatore, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione. Ricorda che nella seduta del 22 giugno, in qualità di relatore, ha illustrato lo schema di decreto legislativo.
  Ricorda che sono ancora in corso le audizioni presso le Commissioni riunite I e IV cui lo schema è stato assegnato per il parere.
  Invita quindi i colleghi ad inviare eventuali sollecitazioni al fine di redigere i rilievi da deliberare entro la prossima settimana.

  Mino TARICCO (PD), nel preannunciare l'invio di una nota scritta ai fini della deliberazione dei rilievi, fa presente che alcune questioni, come quella relativa alla Pag. 216frammentazione del CITES in tre tronconi presso la Guardia di finanza, i carabinieri e lo stesso Ministero, che rischia di bloccare le indispensabili attività autorizzatorie di tale organismo, a causa del depauperamento del personale, dovranno essere oggetto di particolare attenzione.

  Massimiliano BERNINI (M5S), nel ricordare la posizione fortemente contraria assunta dal suo gruppo nei confronti della misura recata dallo schema in oggetto, che si riassumono nella trasformazione del rapporto di lavoro da civile a militare, con il relativo affievolimento delle tutele sindacali, nel ricatto occupazionale rappresentato dalla scelta tra l'accettare la trasformazione del rapporto di lavoro o la mobilità, nelle inevitabili ripercussioni sul funzionamento del CITES, nelle problematiche gestionali delle 120 riserve naturali italiane organizzate a presidio della biodiversità, nella duplicazione di funzioni e nelle sovrapposizioni – nelle regioni a statuto speciale – tra corpi forestali regionali e Arma dei carabinieri, ritiene pertanto che una proroga di dodici mesi rappresenti oggi la migliore risposta in attesa di sciogliere i numerosi nodi ancora irrisolti.
  Al di là di questa ragionevole risposta infatti non potrebbe che preannunciare la contrarietà del suo gruppo ad altre ipotesi di deliberazione di rilievi.

  Luca SANI, presidente e relatore, rinvia infine il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 30 giugno 2016. — Presidenza del presidente Luca SANI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le politiche agricole alimentari e forestali Giuseppe Castiglione.

  La seduta comincia alle 14.35.

Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione fino a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali, nonché disposizioni per la riqualificazione ed il recupero dei centri storici.
Ulteriore nuovo testo unificato C. 65 Realacci e C. 2284 Terzoni.
(Parere alle Commissioni riunite V e VIII).
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto.

  Luca SANI, presidente, comunica che il gruppo M5S e il gruppo del PD hanno chiesto che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sia assicurata anche mediante trasmissione con impianto audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Mino TARICCO (PD), relatore, comunica che è in corso di preparazione una bozza di parere che invierà nei prossimi giorni ai colleghi.

  Luca SANI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

COMITATO RISTRETTO

Norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo.
C. 898 Faenzi e C. 1049 Fiorio.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.40 alle 14.55.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Norme in materia di raccolta, coltivazione e commercio dei tartufi freschi o conservati destinati al consumo.
C. 898 Faenzi e C. 1049 Fiorio.

Disciplina organica della coltivazione della vite e della produzione e del commercio del vino.
C. 2236 Sani e C. 2618 Oliverio.