CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 4 maggio 2016
637.
XVII LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (V e VIII)
COMUNICATO
Pag. 30

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 4 maggio 2016. — Presidenza del vicepresidente della V Commissione Rocco PALESE. — Interviene il sottosegretario di Stato per l'economia e le finanze Pier Paolo Baretta.

  La seduta comincia alle 14.05.

Misure per il sostegno e la valorizzazione dei comuni con popolazione pari o inferiore a 5.000 abitanti e dei territori montani e rurali nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici.
Nuovo testo unificato C. 65 Realacci e C. 2284 Terzoni.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione di un nuovo testo base).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato, da ultimo, nella seduta del 16 febbraio 2015.

  Tino IANNUZZI (PD), relatore per la VIII Commissione, intervenendo anche a nome dell'altro relatore per la VIII Commissione, onorevole Borghi, e del relatore per la V Commissione, onorevole Misiani, fa presente che, in esito a quanto emerso nella precedente seduta, valutata attentamente la documentazione depositata dal Governo nella medesima seduta e a seguito dell'interlocuzione con i competenti uffici ministeriali, gli stessi relatori hanno provveduto, anche grazie a un complesso lavoro degli uffici, ad elaborare un ulteriore nuovo testo unificato (vedi allegato) che propone di adottare come nuovo testo base per il prosieguo dell'esame. Con riferimento a tale ulteriore nuovo testo, il cui articolato risulta notevolmente snellito rispetto al precedente testo, i cui principi fondamentali sono comunque preservati, evidenzia, in primo luogo, l'istituzione, all'articolo 3, di un fondo unico, in sostituzione dei tre fondi originariamente previsti, per lo sviluppo strutturale, economico e sociale dei piccoli comuni, con una dotazione di 10 milioni di euro per il 2017 e di 15 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2018 al 2023. In secondo luogo, richiama il contenuto dell'articolo 1, comma 6, del provvedimento, che prevede la predisposizione, con decreto del Presidente Pag. 31del Consiglio dei ministri, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge, dell'elenco dei comuni fino a 5.000 abitanti dei quali la legge promuove e sostiene lo sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale. Richiama, altresì, le disposizioni di carattere generale dettate dall'articolo 1, comma 2, anche con riferimento ai comuni con popolazione residente fino a 5.000 abitanti che non rientrino nel citato elenco, comunque tenuti al rispetto delle disposizioni contenute nel provvedimento. Nell'esprimere soddisfazione per le disposizioni del nuovo testo che realizzano un contemperamento tra l'esigenza di procedere, da un lato, alla progressiva razionalizzazione e all'unificazione delle funzioni e dei servizi svolti dai comuni di piccole dimensioni e, dall'altro, alla valorizzazione di quelle medesime realtà territoriali, giudica altresì positive le misure previste in favore dei cittadini residenti nei predetti comuni, che versano in condizioni di particolare disagio, e delle attività produttive ivi insediate. Manifesta, infine, la disponibilità dei relatori a proseguire celermente nell'esame dell'ulteriore testo unificato, la cui approvazione è fortemente attesa dalle realtà locali del Paese, assicurando un attento e scrupoloso esame delle proposte emendative che saranno presentate dai colleghi e auspicando una definitiva approvazione del provvedimento, da parte delle Commissioni riunite, entro la data prevista per lo svolgimento delle prossime elezioni amministrative del 5 giugno, nonché la successiva calendarizzazione dello stesso in Assemblea nel mese di giugno.

  Patrizia TERZONI (M5S), nel richiamare il lungo e travagliato iter del provvedimento in esame – in relazione al quale, nell'arco di tre anni, sono stati predisposti tre differenti testi unificati e rispetto al quale il Governo non ha manifestato un atteggiamento favorevole – auspica che, con spirito di collaborazione fattivo e concreto, le due Commissioni riunite si impegnino a garantire una positiva conclusione dell’iter del provvedimento, volto a valorizzare la realtà dei piccoli comuni, prevalentemente concentrati nelle aree interne del nostro Paese.

  Maino MARCHI (PD), a dimostrazione dell'interesse del Governo alla conclusione dell’iter del provvedimento in esame, sottolinea come nella risoluzione 6-00244, riferita al Documento di economia e finanza 2016, accettata dal Governo e approvata dalla Camera, siano espressamente previste, nell'ambito di un processo finalizzato alla incentivazione delle fusioni e delle unioni all'interno del sistema della autonomie locali, forme di sostegno e tutela delle peculiarità delle realtà dei piccoli comuni, con espresso riferimento alle iniziative legislative in corso di approvazione.

  Il sottosegretario Pier Paolo BARETTA, nel far presente sin d'ora l'orientamento sostanzialmente favorevole del Governo sull'ulteriore nuovo testo unificato che le Commissioni si accingono ad adottare come nuovo testo base, si riserva di esprimere un più compiuto e dettagliato parere nel prosieguo dell'esame, anche alla luce delle nuove proposte emendative che dovessero essere presentate.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, le Commissioni adottano come nuovo testo base per il prosieguo dell'esame in sede referente l'ulteriore nuovo testo unificato elaborato dai relatori (vedi allegato).

  Rocco PALESE, presidente, propone quindi di fissare il termine per la presentazione di emendamenti all'ulteriore nuovo testo unificato adottato come nuovo testo base a mercoledì 18 maggio alle ore 16.

  Le Commissioni concordano.

  Rocco PALESE, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

Pag. 32